VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

Non ce l’ha fatta Gian Luca Lombardi, classe 1989, residente in città in Via Dusnasi, il motociclista rimasto vittima del sinistro stradale in Viale Rimembranza,

nel pomeriggio di oggi, 31 luglio.

Trova purtroppo conferma in questi minuti la notizia del decesso. Lombardi era molto conosciuto e benvoluto in città, per essere contitolare del Bijoux Café   di Corso Libertà.

Posted in Cronaca

Il Comune di Casale Monferratocon il capofila Vercelli, insieme a Gattinara, Santhià e Tronzano Vercellese ha ottenuto, per il 2024/25, l’approvazione di un progetto con cinque posti di Servizio Civile Digitale: uno di questi, destinato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Casale Monferrato.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi, prevede 24 ore di attività settimanali e un contributo mensile di 507,30 €.

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i cittadini italiani, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea, purché, regolarmente soggiornante in Italia che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Il progetto, oltre alla posizione per l’URP di Casale Monferrato prevede le altre quattro all’URP del Comune di Vercelli, al Comune di Gattinara, al Municipio del Comune di Tronzano Vercellese e al Palazzo Comunale del Comune di Santhià.

Le domande devono essere presentate online entro le ore 14,00 del 26 settembre 2024.

Il bando, con tutte le informazioni dettagliate, è disponibile all’indirizzo https://vercelligiovani.it/index.php?view=article&id=630&catid=9

I candidati, per ricevere supporto nella compilazione della domanda, possono prenotare un appuntamento presso Informagiovani al recapito telefonico 0161 649354 o via email all’indirizzo informagiovani@comune.vercelli.it

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali

Nella gara nazionale di Cavaglià vincono Spera e Baima
Due splendide giornate estive hanno incorniciato nel weekend la gara nazionale del Golf Cavaglià (36 buche) che ha chiuso gli eventi di luglio del club biellese iniziati nei primi giorni del mese con i Campionati Nazionali Under 14.
Record di partecipanti con 140 giocatori al via (il massimo consentito dal regolamento) arrivati dai vari circoli della penisola, molti dei quali inseriti nell’ordine di merito nazionale.
Nella gara maschile successo del giovane Vittorio Spera capace di girare entrambe le giornate sotto il par del campo (68) e confermare la leadership del primo round.

Per il portacolori di Cherasco uno score finale di 131 (64 67, -5) con cui ha lasciato a 2 colpi Jacopo Vercellino (Le Rosine) che ha chiuso in 133 (67 66, -3).

Terzo Mattia Rosso (Torino) con 135 (65 70, -1).

Al quarto posto il migliore dei biellesi Francesco Tinelli (Biella Betulle) con 136 (67 69, par) seguito dai compagni di squadra Romeo Pricco con 137 (5°) e Vittorio Scribanti con 140 (14°).

Era prevista anche una classifica pareggiata dove ha dominato il giocatore di casa Andreas Borello (Cavaglià) con 119 (58 61, -17), seguito da Carlo Lucchini (Zoate) con 125.

Nella prova femminile vittoria in rimonta per Alessandra Baima.

La giocatrice de Le Fronde dopo una prima giornata in controllo, nelle 18 buche finali ha recuperato con un bel giro 2 sotto par per chiudere con 138 (72 66, +2) lasciando a 5 colpi (score 143) la biellese di Albatros Indoor Sara Montejo Rey (67 76, +7) che aveva chiuso al comando sabato.

Terza Barbara Arlati (Villa d’Este) con 145 (77 68, +9).
La più brava nel netto è stata Eleonora Ruffo (Bogliaco) con 125 (63 62, -11).

La gara, che si è svolta su di un percorso in buone condizioni malgrado la stagione, è stata diretta dall’arbitro Nicole Zanetti coadiuvata da Simona Rosazza Gianin, Cristiano Bongianino e Fabio Bertolotti.

Programma agosto al Gc Cavaglià
Prossimi appuntamenti sul percorso del Gc Cavaglià saranno l’Apericup mercoledì 7 agosto e la classica Louisiana di Ferragosto by Maestri e Pro Shop (iscrizioni aperte, 18 buche a coppie con grigliata a seguire).

Questa settimana i giocatori del club saranno attesi da un paio di rinfrescanti trasferte all’ombra di due delle più belle montagne delle Alpi. Giovedì sfida interclub presso il Gc Cervino e sabato al Gc Gressoney.

Info e iscrizioni 0161/966771 – segreteria@golfclubcavaglia.it.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

Intorno alle ore 6.30 di oggi, mercoledì 31 luglio, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Varallo è intervenuta per un incidente stradale che ha interessato un’autovettura finita fuori dalla sede stradale lungo la SP71 nel territorio di Guardabosone.

Un volta in posto i Vigili del Fuoco insieme ai sanitari del 118 hanno prestato soccorso alla conducente, trasportata poi in Ospedale, e alla messa in sicurezza dell’area coinvolta.

Sul posto erano presenti anche i Carabinieri di Serravalle e diBorgosesia e i sanitari di Cossato.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

Grave incidente stradale nel primo pomeriggio di oggi, 31 luglio in Viale Rimembranza a Vercelli.

Per motivi che sono al vaglio della Polizia Locale, giunta tempestivamente sul posto, insieme all’ambulanza del Servizio 118, la moto sulla quale viaggiava un giovane centauro è entrata in collisione con un’auto (la vettura nera che si vede nell’illustrazione).

Il giovane è stato ricoverato in codice rosso.

Posted in Cronaca

Riceviamo e pubblichiamo

Come negli anni passati, anche Grignasco vuole festeggiare la notte dedicata alle stelle cadenti, ossia la famosa notte di san Lorenzo, e dove se non nella splendida cornice del Parco Mora con l’evento “Aspettando il Ferragosto”?!?

Si inizierà sabato 10 agosto dove, grazie al supporto di UNPLI Novara che patrocina l’evento, alle ore 19:00 avremo “Proloco Sotto le Stelle”: infatti i piatti proposti per la cena sono preparati da proloco del novarese e precisamente avremo Boca che si occuperà dell’antipasto proponendo “Antipasto Valsesiano” con salumi e formaggi del nostro territorio, a seguire la proloco di Sillavengo con la Paniscia Novarese e per finire la proloco di Casalbeltrame che proporrà Rane Fritte; a completare il tutto ci sarà la proloco di Grignasco con Hamburger di Fassona e patatine oltre ai nostri dolci. Grazie anche alla presenza della Proloco di Boca sarà anche l’occasione per festeggiare il nostro territorio e Grignasco per il riconoscimento di Città Europea del Vino.

Precisiamo che non è un menù fisso quindi si è liberi di assaggiare i piatti che più interessano ed il tutto sarà servito davanti ai nostri occhi, e magari iniziando da un aperitivo preparato nelle nostre casette bar.

A seguire dalle ore 22:00 la serata si anima con il Fluo Party e la musica della band 4Dance, un viaggio musicale dagli anni 70 ad oggi, e per terminare la serata Elix Dj: se non vedremo qualche stella cadente ci penseremo noi a illuminare il cielo con tantissimi gadget luminosi!!

L’evento prosegue domenica 11 agosto dove ci sarà la terza edizione del CamminCenando!

Si tratta della nostra tradizionale camminata enogastronomica divisa in 4 tappe dove al costo di € 25 sarà servita una cena dall’aperitivo al dolce; tutto questo grazie alla speciale collaborazione di alcune associazioni che oltre ad aiutare hanno messo a disposizione i loro spazi.

Ma analizziamola nel dettaglio: alle ore 18:00 al Parco Mora apertura iscrizioni e “Aperitivo di benvenuto”; alle ore 19:00 partenza 3° CamminCenando per raggiungere il giardino dell’Oratorio (ingresso via Massara) e dove, i Pescatori serviranno un piatto di “Antipasti misti Piemontesi”; successivamente ci dirigeremo al Parco AIB in frazione San Rocco (via Don Cacciami) dove i ragazzi dell’associazione prepareranno una succulenta “Pasta speciale AIB”. Per la terza tappa ci sposteremo nel Parco degli Alpini in frazione Carola dove i nostri Alpini serviranno un secondo piatto e per finire scenderemo nel cortile del Municipio Vecchio (via Perazzi) per Caffè e Dolce servito dal Comitato Carnevale del Simp….il tutto accompagnato da canzoni popolari suonate della nostra “Brusca”, ma non solo….il bravissimo Dante Delzanno ci seguirà nelle varie tappe con un palco “mobile” per divertirci e farci ballare!

Per motivi organizzativi ovviamente è obbligatoria e gradita la prenotazione al 351 8710895.

Ecco questo è il programma delle prime 2 serate di festa a Grignasco, seguirà il “41° Ferragosto Grignaschese”; ricordiamo che già dalla serata del 10 agosto dalle ore 18.00 alle 24.00 la viabilità sarà modificata: Via Tartagliotti sarà a senso unico da Via Vittone verso Via Massara e per raggiungere via Vittone o Via Tartagliotti in auto bisognerà fare il giro da via Italia, Piazza Viotti, Via Iannetti.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere

Durante la seduta del Consiglio Comunale tenutasi giovedì 25 luglio, il Sindaco Daniele Pane ha presentato e ottenuto l’approvazione della Delibera di consiglio riguardante l’adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.).

Il P.E.B.A., redatto dallo Studio Associato di Architettura composto dai Dott. Arch. Giampiero Gioria e Dott. Arch. Sylvie Giulini e con la collaborazione dell’Arch. Monica Morgoni, è un progetto ambizioso e dettagliato che mira a migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici e del patrimonio immobiliare comunale.

Questo piano comprende una relazione dettagliata, schede di rilievo, analisi dei prezzi, costi di intervento e una planimetria generale.

L’adozione di questo piano rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione di una città più accessibile e inclusiva  – ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Roberto Gualino -. È un segnale forte del nostro impegno verso l’eliminazione delle barriere architettoniche, un impegno che finalmente viene realizzato durante il nostro mandato, nonostante la necessità di un intervento del genere risalga al 1986. Un grazie particolare all’Architetto Anna Ottone, che conclude la sua carriere lavorativa presso il nostro Comune con il raggiungimento di un importante obbiettivo”.

Il percorso verso l’adozione del P.E.B.A. è iniziato nel dicembre 2022, quando l’Amministrazione comunale ha dato mandato al Settore Urbanistica ed Edilizia Privata di intraprendere tutte le iniziative necessarie per predisporre il piano.

L’incarico professionale è stato affidato al suddetto studio di architettura nel dicembre 2023, e un contributo regionale di 8.000 euro è stato ottenuto per sostenere il progetto.

Le barriere architettoniche non sono solo ostacoli fisici, ma rappresentano limitazioni alla libertà e all’uguaglianza di accesso per tutti i cittadini – ha continuato il Sindaco Pane -. Garantire che i nostri spazi pubblici siano accessibili significa promuovere una comunità inclusiva dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, anche per gli ipovedenti, può partecipare pienamente alla vita sociale, economica e culturale”.

L’Amministrazione comunale di Trino invita tutti i cittadini a prendere visione del piano e a partecipare attivamente alle future iniziative volte a migliorare l’accessibilità nella  città.

La delibera approvata sarà pubblicata all’Albo Pretorio, sul sito Internet comunale e con ogni altro mezzo ritenuto idoneo, compresa la sezione Trasparenza.

Nei prossimi giorni quindi verranno date tutte le informazioni utili, attraverso specifico avviso, circa le modalità e le tempistiche previste per far pervenire le osservazioni al piano che saranno oggetto di valutazione tecnica e se compatibili andranno ad integrare e migliorare il medesimo.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali

L’Amatori Hockey Vercelli ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, nella prossima stagione, 2024-2025, del giocatore Massimo Tataranni.

La durata del contratto è di una sola stagione.

La trattativa è stata condotta dal presidente Salvatore Tarsia e dal vice presidente Salvatore Bordonaro.

Tataranni, classe 1978, in carriera ha vestito le maglie di Matera, Scandianese, Novara, Prato, Follonica, Bassano, Trissino, Valdagno, Lodi, Montebello, Engas Vercelli e Breganze. Ricco il suo palmares: tre scudetti (uno a Novara, due a Valdagno), una Coppa Italia, due Coppa di Lega,  due Supercoppe Italiane.

Per cinque volte è stato il miglior marcatore del campionato di A1. Con la Nazionale si è laureato campione d’Europa nel 2014 e per due volte ha vinto la medaglie di bronzo, sempre europea.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

Nella giornata di oggi, martedì 30 luglio, una squadra di Vigili del Fuoco della centrale di Vercelli è intervenuta a San Germano Vercellese direzione Santhià per un’autovettura che era finita in una risaia.

Una volta in posto i Vigili del Fuoco hanno estratto la conducente per consegnarla alle cure dei sanitari del 118 e messo in sicurezza la zona.

Sul posto erano presenti anche i carabinieri di San Germano Vercellese.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

L’inverno mite, la primavera molto piovosa e le alte temperature delle ultime settimane sono un mix micidiale per la proliferazione delle zanzare, che infatti quest’anno risultano essere particolarmente numerose ed aggressive.

La città di Borgosesia ha consolidato la prassi di disinfestazione, avviata già negli anni scorsi, grazie al supporto di IPLA, Società partecipata della Regione Piemonte, specializzata sia nella prevenzione che nella disinfestazione da zanzare.

IPLA ha avviato con ampio anticipo l’azione di prevenzione, con un intervento che si è svolto a più riprese utilizzando materiale biologico, quindi non dannoso né per le persone, né per gli animali, né per l’ambiente.

Inoltre IPLA è intervenuta bonificando ogni luogo dove ci sia acqua, e dunque possano annidarsi le larve di zanzare dai canali alle caditoie delle grondaie.

Rilevamenti dei tecnici evidenziano come quest’anno si assista a una presenza molto massiccia della zanzara tigre, potenziale veicolo di trasmissione di alcune malattie anche pericolose per l’uomo, come la “febbre del Nilo occidentale” o la “Dengue”.

In merito a ciò sono stati eseguiti lavori con ripetuti trattamenti sulle tombinature pubbliche e trattamenti notturni di tipo repellente, con prodotti a base di estratti vegetali atossici, per contrastare la presenza di insetti adulti nelle aree più frequentate della città.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona