Mese: Giugno 2024
Nella mattinata di oggi, domenica 30 giugno intorno alle ore 13:00, una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontario di Alagna Valsesia e il Nucleo Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Torino con l’elicottero Drago 66 sono intervenuti nel comune di Alagna Valsesia per evacuare 13 persone rimaste bloccate a causa del maltempo nei rifugi Pastore, Barba Ferrero e Crespi Calderini.
Arrivate sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco hanno provveduto al recupero delle persone con l’ausilio dell’ elicottero Drago 66 e sono state portate in zona sicura.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Riceviamo e comunichiamo
Ad Alagna Valsesia ci sono stati ingenti danni.
Da una prima stima oltre 3 milioni di euro con danneggiamenti di strade, ponti, scogliere.
Ingenti danni nel Parco naturale dell’Alta Valsesia con sentieri e infrastrutture turistiche devastate.
Evacuati con elicottero dei Vigili del Fuoco i turisti che si trovavano nei rifugi (Barbaferrero, Ferioli etc).
Danni anche a Campertogno e Scopa anche se più lievi.
Domani saranno in loco i funzionari delle opere pubbliche della Regione Piemonte per un sopralluogo.
Come Unione montana dei Comuni della Valsesia ci stringiamo attorno alle comunità colpite e ai Sindaci coinvolti e ringraziamo tutte le Autorità per il pronto intervento.
A distanza di circa 4 anni dall’ultima alluvione che ha devastato la Valsesia è preoccupante vedere quanto siamo indifesi davanti a questi eventi.
Come abbiamo già detto più volte è necessario mettere mano ai fiumi e ai torrenti, fare pulizia, fare manutenzioni sulle infrastrutture che regimano le acque e procedere con disalvei programmati.
Per fare questo servono risorse mirate per i comuni montani che sono le avanguardie di questo sconvolgimento climatico.
Siamo sicuri che la Regione e lo Stato non ci lasceranno da soli ma chiediamo di fare in fretta soprattutto con l’avvicinarsi della stagione turistica estiva per evitare ulteriori danni economici alle attività.
Il Presidente Francesco Pietrasanta
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Sabato 29 giungo nella sede della Protezione civile di Vercelli, si è tenuto il corso di formazione: “Soccorso e assistenza efficace per la disabilità visiva nella protezione civile”.
Il corso ha coinvolto oltre 20 volontari della protezione civile e della croce rossa ed ha affrontato le strategie per un soccorso efficace in caso di emergenze sia dal punto di vista teorico che con prove esperienziali di simulazione diretta della disabilità visiva attraverso l’utilizzo di bende e occhialini da far indossare ai partecipanti, simulazione diretta di un percorso al buio con l’ausilio del bastone bianco.
“Il corso è una delle attività rientranti nel progetto “Il Piemonte al mio fianco” promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con il sostegno finanziario della Regione Piemonte e a Vercelli è stato realizzato in collaborazione con il Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli – ha sottolineato la referente Lella Bassignana -, e si incardina nel progetto più ampio :” Nulla di Noi senza di Noi – Non Parlate di Noi senza di Noi” progetto promosso dal gruppo di lavoro “Gli Stati generali della disabilità” del Nodo”.
Il Corso è stato organizzato con la collaborazione di Dario Colangelo – Presidente coordinamento territoriale Vc volontari Protezione civile , Roberto Bertone – Tesoriere coordinamento reg.le del Piemonte, Giovanni Barbieri delegato territoriale area operazioni emergenza e soccorsi CRI – Comitato di Vercelli.
Relatori sono stati il Presidente regionale UICI del Piemonte Franco Lepore e la dott.ssa Alessia Senis- Tiflologa e responsabile del centro di consulenza tiflologica
All’incontro era presente anche il presidente UIC di Vercelli Claudio Costa,
Durante l’incontro è stata distribuita ai partecipanti la Guida “Informazioni utili per la persona con disabilità e i suoi familiari” anche nella versione per ipovedenti e ciechi realizzata dal Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
A partire da lunedì 1 luglio 2024, grazie alla riorganizzazione e al riposizionamento tecnico di alcuni treni, il servizio della linea regionale Chivasso-Casale Monferrato-Alessandria sarà potenziato nella tratta Casale-Alessandria, con il prolungamento ad Alessandria di una coppia di treni.
In particolare, l’effetto di tale potenziamento comporta:
il prolungamento ad Alessandria del treno 11185 Chivasso 20:45 – Casale Monferrato 21:46, con arrivo ad Alessandria alle 22.05 e fermata intermedia a Valenza alle 21.47.
Per consentire tale variazione saranno leggermente modificati gli orari delle attuali fermate tra Verolengo e Casale Monferrato;
l’origine da Alessandria, alle 5.53, del treno 11154 Casale Monferrato 6:30 – Chivasso 7:36, con fermata intermedia a Valenza alle 6.08.
A partire da sabato 29 giugno, aggiornati alla nuova offerta tutti i sistemi informativi e di vendita.
“Questa estensione dei collegamenti migliora connettività e accessibilità per Casale e la provincia di Alessandria – ha dichiarato Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese -. Si tratta di un piccolo ma significativo passo concreto, testimone dell’impegno che Agenzia della Mobilità Piemontese si assume per migliorare il servizio ferroviario regionale e offrire soluzioni di mobilità sempre più efficienti e comode per tutte le persone”.
Conclude il Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra: “Un miglioramento nelle connessioni ferroviarie di Casale Monferrato che amplia l’arco temporale nel quale è possibile raggiungere la città di Alessandria e, conseguentemente, la direttrice Torino-Genova. Il continuo dialogo istituzionale aperto a tutti i livelli dall’Amministrazione della nostra città è costantemente volto a realizzare condizioni migliorative per i nostri concittadini e coloro che gravitano per lavoro, studio o motivi privati sul nostro territorio. Un primo buon risultato che finalizza un percorso condiviso con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e costituisce il presupposto per la costruzione di una rete di collegamenti maggiormente funzionali per il territorio”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Carpignano Sesia va di corsa.
E’ così che 229 podisti si sono dati appuntamento per la gara organizzata dalla Gamba d’oro.
Un percorso lungo 10 Km, contraddistinto da un circuito su terreno pianeggiante.
<<Siamo soddisfatti della riuscita dell’evento – afferma il sindaco carpignanese Christian Massara – . Tanti i partecipanti che si sono impegnati con la loro prova. Ringrazio per l’organizzazione la Gamba d’oro che è stata aiutata dal Comune, Avis, Aido, Associazione Alpini, Protezione Civile e Pazzi in mountain bike. Un ringraziamento a Stefano Pigato, Enzio Viana e Michela Romolo per la loro collaborazione. Grazie al Vecc Furn dal Baleci che ci ha dato la farina>>.
Uno sguardo alla classifica.
Per gli uomini: 1° Davide Amenta, 2° Kristian Holler e 3° Leonardo Fasola.
Per le donne: 1° posto Jeny Pomayay, 2° posto Silvia Boccia e 3° posto Michela Battocchio.
Il gruppo più numeroso è stata la Podistica 2005 con 39 partecipanti, seguono La Cecca (35), Malgascit (26), Castellanza (21), Frattini (20), Arona (16), Amatori Sport (15), Amici Natura (12), Amici Corsa (12) e Fulgor (8).
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Si concludono questa sera i festeggiamenti dei patroni, Santi Pietro e Paolo a Borgosesia.
Una festa patronale, risultata un grande successo.
Dieci giorni di divertimento con tanti eventi in programma.
Il Comitato Carnevale Borgosesia dal 20 al 30 giugno è stato protagonista al Piazzale dell’Ipercoop.
Ottima cucina e buona musica l’hanno fatta da padroni.
Non è mancato lo spazio per lo sport, con il maxi schermo per guardare le partite dell’Italia all’Europeo.
Passando alla cronaca più recente, sabato 29 giugno è stata celebrata la Santa Messa in onore dei Santi Pietro e Paolo .
Cerimonia tenuta dal parroco don Gianlugi Cerutti e dai sacerdoti legati alla città.
Al termine della funzione è stata inaugurata la nuova sede della Caritas cittadina, alla presenza del sindaco Fabrizio Bonaccio.
Nel pomeriggio, si è tenuto l’incontro culturale “C’era una volta il Corona – quando si ballava a Borgosesia: storie e canzoni”.
Evento che ha ripercorso la storia di questo locale, punto di riferimento musicale per la città e i dintorni, in particolare negli Anni Sessanta.
Lo spettacolo è stato fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Gianna Poletti e ideato dallo storico Sandro Orsi, referente di Agorà-Consulta della Cultura.
L’intrattenimento musicale è stato curato da Enrico Vinzia.
La giornata si è conclusa al Cinema Lux con il concerto dell’Orchestra di Fiati Città di Borgosesia.
Questa mattina, domenica 30 giugno, Piazza Mazzini è stata invasa dalle due ruote per il 13° Motoincontro Aquila Borgosesiana.
Stasera la conclusione della festa e l’arrivederci al prossimo anno.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
L’Alta Valsesia è stata duramente colpita da forti piogge questa notte (tra le 23 è mezzanotte).
Un evento incredibile e drammaticamente distruttivo.
Non sembrerebbe ci siano stati feriti ma i danni sono molti.
I danni più gravi sono stati segnalati ad Alagna Valsesia.
A Campertogno si stanno ripristinando gli acquedotti in paese e a breve inizieranno i lavori per il ripristino del guado per il Gabbio dove ci sono 20 campeggiatori isolati con le auto.
Il guado non esiste più.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Novena con la recita della preghiera e il canto di San Silvano a partire dalla Santa Messa di lunedì 1 luglio alla Santa Messa di martedì 9 luglio
Solennità
Domenica 7 Solennità di San Silvano Martire
Ore 10 Processione per le vie della Città.
Percorso: Chiesa Abbaziale, Piazza Libertà, Corso Marconi, Piazza Cavour, Via Ministro Caccia, Via Martiri, Piazza Libertà, Chiesa Abbaziale.
Ore 10.30 Solenne concelebrazione della Santa Messa presieduta dall’Abate Prevosto don Gianni Remogna, concelebrata da Don Alessandro Maffiolini e animata dal “Coro Santa Felicita.”
Mercoledì 10 Solennità Liturgica di San Silvano
Ore 10.30 Solenne concelebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arciprete di Ghemme don Damiano Pomi, con la presenza delle Autorità Civili, Militari e delle Associazioni. Concelebrano i Sacerdoti Animazione dei Canti della “Schola Polifonica Abbaziale.”
Apertura della nicchia con le reliquie di Santa Felicita.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Si avvicina la 32esima edizione dell’Amson a La Madona di Santa Maria del Tempio, l’evento che celebra l’agricoltura nel Monferrato.
Una manifestazione che onora la tradizione agricola e l’importanza del raccolto come modo per connettersi alle radici culturali, e celebrare il legame con la terra e le tradizioni agricole che sono parte integrante della vita di questa comunità da generazioni.
Dalla primavera del 1992, quando quatto amici seduti a un tavolo del Circolo Geom. Umberto Piazza decisero che era tempo di celebrare la cultura e la tradizione di Santa Maria del Tempio, partendo dalla lavorazione del grano che contraddistingue il quartiere agricolo, il primo week end di luglio si festeggia l’Amson a La Madona.
Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che sostiene e promuove le manifestazioni del territorio, favorendo la diversificazione dell’offerta culturale, oltre che il recupero della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali, e grazie al Comune di Casale Monferrato, l’Amson a la Madona continua a vivere!
Una manifestazione che negli anni continua a mutare pur rimanendo sempre la stessa, pronta a ridimensionarsi per perfezionare i dettagli, e che ha come unico scopo quello di preservare la sua identità.
L’identità culturale aiuta le persone a sviluppare un senso di appartenenza e connessione, aiuta a mantenere la coesione sociale, perchè solo attraverso la conoscenza del proprio territorio e delle sue più profonde radici culturali si può promuovere una cittadinanza consapevole.
L’identità culturale dell’Amson a la Madona passa attraverso il grano.
In un mondo sospeso tra l’antico e il moderno, tra il calore della terra e il fruscio dei venti, esiste un simbolo intramontabile di prosperità e saggezza: le spighe di grano.
Le spighe si ergono fieramente sui campi, offrendo un’ode al tempo che passa e all’eterna ciclicità della natura.
Ogni spiga è unica eppure appartiene a un tutto.
Sono come persone, con la loro unicità e diversità, ma unite dalla stessa radice, dalla stessa terra che nutre i loro cuori.
Rappresentano la forza della comunità.
E così, mentre il mondo continua a evolversi, le spighe di grano rimangono immutate nel loro abbraccio dorato, testimoni silenziosi di un passato che continua a nutrire il presente e ad illuminare il futuro.
Il grano che verrà tagliato e trebbiato all’Amson a la Madona è quello dei due piccoli campi di Bucolicò, che i volontari di Santa Maria del Tempio, insieme ai bambini, hanno seminato l’8 dicembre e concimato il 26 maggio.
Santa Maria del Tempio è molto più di un semplice luogo geografico: è un insieme di storie, volti e passioni intrecciate in un tessuto unico che dà vita a questa “frazione”.
È un richiamo alle origini, una celebrazione della cultura e della tradizione, un invito a scoprire il vero significato della bellezza semplice ma autentica.
Il programma dell’Amson a La Madona 2024
Venerdì 5 luglio
Dalle 19 aperitivo contadino – apertura stand di Mondo Pizza – DjSet
Sabato 6 luglio
Ore 17 Santa Messa
Ore 18 Raduno e sfilata di trattori d’epoca
Ore 19 Aperitivo contadino
Ore 20.30 Cena su prenotazione a cura della Pro Loco di Frassineto Po
Ore 21.30 Musica dal vivo
Ore 24 Finale a sorpresa
Servizio Truck di Mondo Pizza attivo dalle 17
DjSet dalle 17 alle 2
Domenica 7 luglio
Ore 10 Santa Messa nel giardino delle rose – Esposizione di Antichi Mestieri
Ore 11 Sfilata di trattori d’epoca
Ore 12.30 pranzo contadino su prenotazione
Ore 16 Sfilata di trattori d’epoca
Ore 17 Mietitura e trebbiatura del grano come una volta
Ore 18.30 Aperitivo & Musica dal vivo
Servizio Truck di Mondo Pizza attivo dalle 10 alle 20.30
DjSet dalle 10 alle 21
Grande importanza avrà Bucolicò – Il Museo dell’Agricoltura all’aria aperta, a cui Santa Maria del Tempio sta lavorando.
Il progetto dell’Arch. Simone Filippini sta prendendo sempre più forma, un passo dopo l’altro.
Durante la manifestazione si avrà modo di constatare l’ ulteriore avanzamento dei lavori nell’area esterna che ospiterà il museo, e si potrà osservare da vicino il bellissimo Ji Case modello 10-20 hp del 1918, che grazie a Buzzi Spa è esposto a Santa Maria del Tempio.
L’Amson a la Madona sarà un occasione anche per visitare la bella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, per scoprirne la storia, l’arte e i tanti simboli.
Come disse nel 1993, durante la seconda edizione della manifestazione, l’allora Sindaco Riccardo Coppo: “Santa Maria del Tempio è il capoluogo, la capitale del Monferrato agricolo”.
Il primo week end di luglio, da oramai 32 anni, l’appuntamento con l’agricoltura e con tutti i suoi protagonisti è a Santa Maria del Tempio, una tradizione che continua!
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Ospite dei locali del CTV di Vercelli, il team della ODV Esercito di Cuori ha donato alla cittadinanza sabato 29 giugno, una mattinata all’insegna della prevenzione: famiglie, genitori (e anche tanti bimbi) e maestre hanno presenziato per apprendere i principi fondamentali e le manovre importanti del Primo Soccorso Pediatrico, per intervenire in casi di emergenza.
Una partecipazione attiva di tanti vercellesi, segno che l’interesse verso queste tematiche è alto: un incontro importante, in cui si è affrontato un argomento di cui ancora si sa poco ma che, se snocciolato, può far capire come salvare la vita a un bambino o a un adulto.
Sia la parte teorica sia quella pratica è stata tenuta dal personale messo a disposizione dal Comando Provinciale dei VVFF di Vercelli, che ha messo a disposizione anche i suoi materiali: «Oltre ai Vigili del Fuoco della città, ci teniamo a ringraziare anche l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale – dicono dallo staff della ODV -; ci tenevamo molto a organizzare un incontro in merito a questo tema perché ci siamo resi conto che si tratta di qualcosa con cui potremmo avere a che fare tutti e da un momento all’altro: siamo felici che la cittadinanza abbia risposto bene e della collaborazione con i Vigili del Fuoco».
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli