VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

Ad appena 24 ore dai disordini che hanno portato al ferimento di un Agente in servizio ed al danneggiamento di una intera Sezione detentiva, mentre i più facinorosi attendevano in isolamento l’esecuzione del provvedimento di trasferimento, nella giornata di ieri, 28 febbraio, due di loro hanno dato fuoco ai materassi delle loro celle scatenando una serie di eventi sconcertanti”.

Lo denuncia Vicente Santilli, segretario nazionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, il quale spiega che “mentre le fiamme ardevano, uno dei due detenuti si è armato sfilando dai cardini l’anta della finestra con cui ha iniziato a percuotere ferocemente il cancello della cella, tentando di impedire l’intervento del personale di Polizia Penitenziaria accorso per fronteggiare l’emergenza. La coltre di fumo denso non consentiva di vedere l’interno della cella dell’altro detenuto, che nel frattempo si era chiuso nel bagno, rompendo la serratura dall’interno per impedire agli agenti di intervenire. Nell’impossibilità di vedere a un palmo, i poliziotti sono comunque riusciti, con gli estintori, a spegnere le fiamme per poi, da una parte iniziare la mediazione con il detenuto armato di finestra e dall’altra cercare di aprire con un piede di porco la porta del bagno in cui si era barricato il secondo detenuto”.

Sono stati di grande tensione, evidenzia il sindacalista: “Una volta forzata la porta, i poliziotti hanno rinvenuto il soggetto accasciato sul pavimento ormai privo di sensi per aver respirato le esalazioni dei fumi e lo hanno, quindi, immediatamente portato in infermeria dove è stato rianimato ed ha ricevuto le cure del caso. L’altro detenuto, invece, ha proseguito le sue azioni minacciose e violente, tanto che si è reso necessario l’utilizzo di scudi e caschi per irrompere nella stanza, immobilizzarlo e porre fine a quella follia. Nove sono i poliziotti che hanno riportato lesioni e traumi che vanno dalla grave intossicazione delle vie respiratorie a varie contusioni, uno di loro ha anche subito la frattura di un dito della mano”.

Per Santilli, “la misura è colma”: “mentre continuiamo a domandarci se ci sia un altro lavoro che abbia questo livello di rischio e di pericolosità, chiediamo come si possa accettare che uomini e donne che hanno scelto per mestiere di difendere l’onore e la giustizia debbano sopportare quotidianamente tutto questo. Sono ormai anni che, come sindacato più rappresentativo della Polizia Penitenziaria, lamentiamo la mancanza di uomini, di strumenti e di risorse, ma anche di norme che vadano a tutelare concretamente l’incolumità degli uomini e donne della Polizia Penitenziaria, dando ad un mestiere così delicato e pericoloso il concreto riconoscimento per riaffermare i principi di una società giusta che crede nell’applicazione della giustizia a cui tutti devono conformarsi. Non è più accettabile che uomini e donne che hanno sposato la causa dello Stato per lavorare in un corpo di Polizia debbano rischiare la vita ogni giorno, la misura è colma! Servono interventi concreti ed urgenti per ridare dignità alla divisa e contestualmente garantire che nei confronti dei detenuti maggiormente violenti ed incivili vengano presi provvedimenti esemplari”.

Il Segretario Generale del SAPPE Donato Capece stigmatizza i gravi episodi avvenuti del carcere di Vercelli ed esprime solidarietà ai poliziotti coinvolti: “Sono stati eroici, a discapito della loro stessa incolumità fisica: con questi ulteriori gravi eventi critici sale vertiginosamente il numero dei poliziotti coinvolti da detenuti senza remore in fatti gravi. Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza a tutti i colleghi della Casa circondariale di Vercelli: mi chiedo cos’altro serva per indurre i vertici penitenziari dell’Istituto e della Regione per chiedere al Ministero della Giustizia rinforzi e un netto cambio di passo. Ci vuole una completa inversione di rotta nella gestione delle carceri regionali, siamo in balia di questi facinorosi. Facciamo appello anche alle autorità politiche regionali e locali: in carcere non ci sono solo detenuti, ma ci operano umili servitori dello Stato che attualmente si sentono abbandonati dalle Istituzioni”.

Per questo, il leader del SAPPE “auspica in un celere intervento di questo Governo sulle continue aggressioni al personale oramai all’ordine del giorno”.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

Una squadra dei Vigili del Fuoco della sede Centrale di Novara è intervenuta questa mattina, giovedì 29 febbraio verso le ore 8:30 a Novara in Via Boroli per incidente stradale.

Tre le auto coinvolte, di cui una ribaltata.

Nel sinistro si sono registrati due feriti affidati alle cure del 118.

I Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza delle vetture e dello scenario.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

Con l’approvazione definitiva in Parlamento della legge sull’imprenditoria giovanile al via una serie di misure di sostegno e agevolazioni.

Il provvedimento prevede, tra le altre cose, un regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili nell’agricoltura, e agevolazioni in materia di compravendita di fondi rustici, oltre a sostegni per la formazione.

Come giovani vogliamo semplificazioni per l’accesso alla terra e al credito. Abbiamo idee e voglia di investire, ma la burocrazia è un freno – commenta Riccardo Boggio, delegato Giovani Impresa Vercelli-Biella -. Chiediamo soprattutto all’Unione Europea attenzione per aumentare gli investimenti in agricoltura e per garantire più sostegni per il ricambio generazionale nel nostro settore. Senza la nostra agricoltura, diventiamo dipendenti dalle importazioni”.

Le imprese giovanili hanno di fatto rivoluzionato il mestiere dell’agricoltore impegnandosi soprattutto in attività multifunzionali. Serve, però, sostegno all’imprenditoria giovanile per creare la possibilità di avviare nuove imprese agricole o per migliorare la competitività di quelle esistenti ed investire su un settore strategico per far ripartire l’Italia e l’Europa grazie anche a una nuova generazione di giovani attenti all’innovazione e alla sostenibilità”, concludono il Presidente di Coldiretti Vercelli-Biella Roberto Guerrini e il Direttore Luciano Salvadori.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Economia

Con il mese di marzo prenderà il via la campagna di sensibilizzazione “Casale città pulita”.

Attraverso le pagine dei social network della Città di Casale Monferrato verranno diffuse delle sintesi grafiche informative relativamente alla raccolta ordinaria dei rifiuti, al conferimento dei rifiuti non abituali, dei rifiuti ingombranti, alla raccolta degli abiti usati, all’applicazione “Tabui”, oltre ai contatti per ricevere maggiori informazioni o fornire segnalazioni.

L’Assessore Cecilia Strozzi, che ha promosso l’iniziativa, afferma: “Abbiamo pianificato questa iniziativa con la finalità di supportare la cittadinanza nel conoscere le opportunità che il nostro sistema cittadino, grazie alla fruttuosa collaborazione con la società COSMO, mette a disposizione per mantenere il nostro ambiente urbano pulito e decoroso, partecipando alla necessaria tutela ecologica. Attraverso un linguaggio contemporaneo, chiaro e sintetico, si indirizzerà la comunicazione a un pubblico quanto più ampio possibile così da ottenere una maggiore efficacia delle politiche ambientali realizzate da questa Amministrazione”.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali

Dopo i positivi riscontri riscossi nel mese di gennaio, la programmazione del Teatro Municipale prosegue con un calendario fitto di appuntamenti anche per il mese di febbraio.

Venerdì 1 marzo alle ore 21,00 aprirà il mese la replica di “Ma non avevamo detto per sempre?”.

Antonio Catania e Tiziana Foschi, diretti da Antonio Pisu, mettono in scena la storia di una coppia che non avendo messo al mondo i figli desiderati, prima per gioco poi forse per non impazzire, inventa di avere un figlio: Polonio.

Per lui, un personaggio shakespeariano dell’Amleto, padre di Ofelia; per lei un elemento chimico radioattivo la cui scoperta è attribuita a Pietro e Maria Curie.

Max Giusti sarà protagonista della serata di giovedì 7 marzo, con inizio alle ore 21,00, con uno spettacolo all’insegna della comicità e del buon umore dal titolo “Bollicine”.

Martedì 12 e mercoledì 13 marzo, sempre alle ore 21,00, “Un sogno a Istanbul” racconterà di Max e Masa, e del loro amore in un’opera di Alberto Bassetti – liberamente tratta dal libro “La Cotogna di Istanbul” di Paolo Rumiz, interpretato da Maddalena Crippa, Maximilian Nisi con Mario Incudine e Adriano Giraldi, con la regia di Alessio Pizzech.

Martedì 19 e mercoledì 20 marzo alle ore 21,00 si alzerà il sipario su “Mettici la mano” spettacolo ambientato nella città di Napoli devastata dalle conseguenze del nazifascismo, martoriata dai bombardamenti, ma mai priva di quella carica di umanità e di amore per la vita.

Di Maurizio de Giovanni, interpretato da Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra, con la regia di Alessandro D’Alatri e le musiche di Marco Zurzolo.

Domenica 24 marzo alle ore 21,00 la Monferrato Classic Orchestra diretta da Federico Ferrari con al pianoforte Sabrina Lanzi, proporrà al pubblico “Beethoven 5/5” con il Concerto per pianoforte ed orchestra n. 5 op.73 “Emperor” e la Sinfonia n. 5 op. 67 in do minore.

Lunedì 25 marzo alle ore 21,00 andrà in scena la commedia in due atti di Nicolò BacigalupoI maneggi per maritare una figlia” che vede come regista e protagonista Tullio Solenghi accompagnato da Elizabetta Pozzi con Stefania Pepe, Laura Repetto, Isabella Loi, Federico Pasquali, Pier Luigi Pasino, Riccardo Livermore, Roberto Alinghieri.

A chiudere il mese sarà Drusilla Foer, con la sua “Venere Nemica”.

Lo spettacolo, già tutto esaurito da diverso tempo, si terrà mercoledì 27 marzo alle ore 21,00 con la protagonista (alter ego di Gianluca Gori), accompagnata da Elena Talenti per uno spettacolo supportato dalla musica con un repertorio inaspettato, a tratti musical.

Scritto da Drusilla Foer e Giancarlo Marinelli, con la regia di Dimitri Milopulos, Venere Nemica racconta la vita moderna della Dea Venere che ha deciso di vivere a Parigi, lontana dagli Dei olimpici.

Sarà possibile avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti online accedendo al portale https://www.comune.casale-monferrato.al.it/teatro o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo

Dopo il grande successo organizzativo delle Finali Nazionali Gold di ginnastica artistica femminile dello scorso autunno, la Cuneoginnastica torna ad ospitare un appuntamento cruciale per il calendario federale della ginnastica artistica.

Il 5, 6 e 7 luglio, il Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti, maschile e femminile, l’attesissimo evento che vedrà le stelle azzurre e le migliori atlete e atleti italiani sfidarsi per il titolo nazionale assoluto, nel concorso generale e nei singoli attrezzi.

Una rassegna cruciale, che si preannuncia particolarmente avvincente soprattutto perché arriva a meno di un mese dai Giochi Olimpici di Parigi, dove l’Italia potrà schierare la propria squadra al completo, sia in campo maschile che femminile.

Infatti, per gli atleti e le atlete italiane l’appuntamento cuneese sarà un crocevia fondamentale e sarà l’occasione per ultimare la preparazione olimpica e far sciogliere ogni riserva sulle composizioni delle squadre che parteciperanno all’evento più atteso degli ultimi quattro anni.

La regia dei Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica sarà affidata dalla Federazione Ginnastica d’Italia alla Cuneoginnastica che, guidata dal presidente Claudio Adinolfisostenuta dalle istituzioni locali e affiancata da tanti volontari, saprà regalare come sempre uno spettacolo indimenticabile ed entusiasmante per tutto il pubblico che accorrerà nella Provincia Granda per sostenere e acclamare i propri beniamini prima della partenza per la manifestazione a cinque cerchi.

Tra le atlete più attese spicca senza dubbio il nome della fuoriclasse Vanessa Ferrari, vicecampionessa al corpo libero ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, nonché campionessa del mondo nel 2006 e campionessa europea nel 2007.

Insieme alla veterana scenderanno in pedana anche le amatissime “fate”, Asia e Alice D’AmatoMartina MaggioGiorgia Villa, Manila Esposito ed Elisa Iorio, tutte nella rosa della squadra olimpica femminile, che daranno il loro meglio per conquistare un biglietto per Parigi.

In campo maschile, invece, grande attesa per il campione del mondo al corpo libero ai Mondiali del 2021 e vicecampione europeo nel 2022, Nicola Bartolini, insieme ai compagni di nazionale Yumin AbbadiniLorenzo Minh CasaliMatteo LevantesiMario Macchiati che, negli ultimi anni, hanno fatto sognare i tanti appassionati e appassionate di questa disciplina.

Cuneo, ancora una volta, si trasformerà per tre giorni nella Capitale italiana della grande ginnastica artistica.

Un evento unico nel suo genere: l’ultimo grande trampolino di lancio in vista dei Giochi di Parigi. Uno show imperdibile.

BIGLIETTERIA

Dal 1 al 31 marzo sarà possibile acquistare i biglietti per i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica ad un prezzo speciale, grazie alla promozione Special Price: sul sito cuneoginnastica.it e al link http://www.cuneoginnastica.it/?page_id=6750 i biglietti saranno in vendita con uno sconto del 30%!

A partire dal 1 aprile i biglietti saranno in vendita a prezzo pieno.

Settore rosso non numerato:

Biglietto intero 10 euro + 3 euro di prevendita

Dai 10 ai 14 anni e per tutti i tesserati FGI si potrà accedere al settore rosso non numerato con il biglietto ridotto, al prezzo di 7 euro + 3 di prevendita, mentre i bambini fino ai 9 anni accompagnati da un genitore, entreranno gratuitamente.

Settore verde numerato:

Biglietto intero 15 euro + 3 euro di prevendita

Dai 10 ai 14 anni e per tutti i tesserati FGI si potrà accedere al settore rosso non numerato con il biglietto ridotto, al prezzo di 10 euro + 3 di prevendita, mentre i bambini fino ai 9 anni accompagnati da un genitore, entreranno gratuitamente.

Per info, biglietti e orari: cuneoginnastica.it

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

Ancora una volta, decisioni arbitrali errate condannano il Borgosesia.

Anche in Borgosesia-Alba, scontro diretto e importante ai fine della classifica, il direttore di gara è stato protagonista in negativo.

Tre gli episodi da prendere in esame.

Il primo avviene a inizio ripresa quando un contatto casuale e oltretutto veniale di capitan Iannacone su Marangoni.

Se mi fischiassero contro un rigore così mi arrabbierei”.

Queste le parole di mister Fabrizio Viassi, tecnico dell’Alba che ammette l’inesistenza del rigore fischiato a suo favore.

Si passa poi al minuto 18 del secondo tempo quando Lauciello viene irregolarmente atterrato da Deye.

Il centrocampista granata è abile a puntare la porta e si sposta il pallone in area.

Come si vede chiaramente dalle immagini il suo piede è in area al momento del fallo.

L’arbitro è bene posizionato, a distanza di pochi metri, ma assegna solo punizione dal limite.

L’ultimo “orrore” arriva in pieno recupero con il Borgosesia alla ricerca del pari.

I valsesiani sono a ridosso dell’area cuneese; Henin viene abbattuto e l’arbitro non fischia.

Da qui l’Alba in contropiede segna il quarto gol che va a chiudere il match.

Gli errori fanno parte del gioco ma quando continuano a ripetersi e sempre nella stessa direzione, appare come un accanimento.

La classifica e la giovane età della rosa, sembrano una colpa punita sempre con decisioni arbitrali che in caso di dubbio vanno a sfavore.

Il Borgosesia non chiede favori ma equità.

Dietro la partita settimanale, c’è un impegno di tempo e di lavoro costante.

Sacrifici importanti da chi si mette a disposizione della squadra,

Questo oltre a sforzi economici per la gestione della Società.

Affrontare una stagione ad handicap non è facile, troppi gli errori arbitrali.

Alla quarta giornata sul campo dell’RG Ticino, il Borgosesia era stato affossato da tre rigori.

Due di questi molto discutibili, uno per un contatto veniale e l’altro per un tocco di mano nettamente involontario.

Poi si passa alla giornata 9, gara interna per i granata contro il Pinerolo.

Al 6’ della ripresa l’arbitro si “inventa” un cartellino rosso per Bertoni, nettamente entrato sul pallone.

Poi è il turno del match con il Chisola.

A 6 minuti dal 90’ il Borgosesia è in vantaggio ma arriva il pareggio di Rizq che deposita in rete in netta posizione di fuorigioco.

Questo ha dato il là alla rimonta ospite.

Altro macro errore è stato commesso nel derby in casa del Gozzano.

Siamo al 10’ della ripresa quando Capellupo calcia una punizione dal limite.

La palla colpisce la traversa e rimbalza sulla linea bianca.

Va ricordato che per convalidare la rete la palla deve completamente superare la riga di porta.

Non è questo il caso ma il guardalinee sicuro indica il centro del campo.

Nell’altra area invece non viene fischiato un netto rigore per tocco di braccio di Pereira.

In casa del Ligorna, Scannapieco colpisce al volto Derbali che ingenuamente reagisce.

Come è andata finire?

Niente per il difensore ligure e rosso per il suo collega valsesiano.

Questi sono gli episodi più evidenti.

Ovviamente la classifica non è dettata solo da questo ma sicuramente con una maggiore attenzione arbitrale, qualche punto in più sarebbe stato raccolto.

L’arbitro deve essere giudice inflessibile e imparziale.

Non deve farsi condizionare da posizione di classifica o età nella distinta.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

Riceviamo e pubblichiamo

Il nostro progetto TAMTAMUSICA vuole creare opportunità di formazione musicale per i più piccoli e per chi non se la sente di intraprendere percorsi accademici, offerti da altre realtà.

Per i bambini sarà occasione di divertirsi con suoni e silenzi, concentrare l’attenzione sul paesaggio sonoro, usare creativamente suoni e strumenti, sviluppare coordinazione ritmico-motoria, curare l’intonazione della voce.

Ragazzi e adulti avranno la possibilità di scoprire il mondo del live electronics e della tecnologia musicale o di viaggiare con la musica nella storia, dal Medioevo al pop-rock.

Gli incontri si svolgeranno da TAMTAM, all’ex monastero di San Pietro martire (via Dante, 93 – entrata anche da piazza Antico Ospedale . ex “parcheggione/area PISU”) a Vercelli.

Per saperne di più e per le iscrizioni: tamtamteatro.com

Contatti: cell. 3473591753  –  email  tamtamteatro.vercelli@gmail.com

Cinque diversi percorsi:

Bimbi in musica!

E’ rivolto a bambine/i 5/9 anni e consiste in sei incontri settimanali al lunedì dalle ore 17 alle ore 18,30, guidati da Anna Jacassi, Caterina Nonne, Cecilia Nonne.

In questo momento storico, che prospetta scenari di cambiamento, spesso inquietanti, e sfondi violenti, è importante creare oasi per bambini e bambine in cui promuovere la cura dell’ambiente, anche sonoro, in cui incoraggiare una cultura di cooperazione, fiducia, comprensione, di pace.

Verranno proposte esperienze attive e partecipate di educazione al suono e alla musica, per rendere più sensibile la relazione di bambine/i con ciò che ci circonda.

Le opportunità didattiche offerte dal paesaggio sonoro permetteranno di costruire percorsi creativi, a cavallo fra reale e immaginario, piccole opere e improvvisazioni con strumenti, ritmi, voci.

Date: 18 – 25 marzo / 8 – 15 – 22 – 29 aprile

A spasso con la musica in famiglia

E’ rivolto ad adulti accompagnati da bambine/i 2/5 anni e consiste in due incontri al sabato  dalle ore 10,30 alle ore 12,00, guidati da Anna Jacassi e Cecilia Nonne.

Il suono fa parte della vita di bambine e bambini ed è fondamentale per l’espressione personale e per interagire con gli altri.

Genitori, nonne e nonni saranno invitati ad accogliere e valorizzare le tracce sonore dei loro piccoli, a sintonizzarsi, a raccontare e raccontarsi: dialogo sonoro come sviluppo di relazione.

Un’occasione per grandi e piccini di divertirsi insieme al ritmo di filastrocche e danze.

Sfondo dei primi due incontri sarà “Il flauto magico” di W. A. Mozart.

Date: 16 e 23 marzo

Si può fare musica con un computer?

E’ rivolto ragazze/i 12/15 anni e consiste in due incontri al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18, guidati da Caterina Nonne.

Per scoprire il mondo del live electronics e della tecnologia musicale creando nuovi suoni insieme.

Partendo da effetti semplici, come il riverbero e l’eco, che esistono in natura, fino ad effetti più complessi. Scopriremo insieme le loro caratteristiche, come applicarli ai suoni e come sommarli insieme per creare qualcosa di nuovo: un piccolo brano o un ambiente sonoro.

Registreremo dei suoni o prenderemo quelli preregistrati per fare esperimenti sonori, anche attraverso il campionamento midi: una tastiera di suoni nuovi!

Se sapete suonare uno strumento portatelo, ma non è indispensabile!

Date: 15 e 22 marzo

Pop alt

E’ rivolto a giovani e adulti e consiste in tre incontri al mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 22,30, guidati da Giuseppe Garavana.

Un’immersione nel mondo assai colorato dell’industria musicale pop rock, dagli anni 50 ad oggi, vista da una prospettiva assolutamente nuova: quella dei produttori (esecutivi ed artistici).

Questa figura tanto fondamentale quanto controversa non è addetta solo a finanziare un prodotto artistico o a mixare un disco, in questi incontri infatti capiremo quanto spesso e volentieri fossero artisti a tutti gli effetti, quanto il suono di un album può cambiare con un produttore diverso (ascolteremo esempi), il responsabile del successo di un artista o addirittura di una corrente musicale.

Non è necessaria una competenza approfondita musicale del pop; solo rock’n’roll.

Un incontro sarà incentrato sul ruolo dei produttori in Italia.

Date: 3 – 10 – 17 aprile

Musica nella Storia

E’ rivolto a tutte/i  e consiste in tre incontri al mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 22,30, guidati da Anna Jacassi.

Viaggio fra i paesaggi sonori, dal Medioevo al Settecento, per chi non c’è mai stato o ha deboli ricordi.

La musica ha sempre riflesso la cultura del tempo. Non ha percorso una “storia” solo sua.

Durante gli incontri, l’arte musicale sarà proposta attraverso il suo contesto culturale, in modalità che non vorranno essere tecniche, ma coinvolgenti.

Abbiamo scelto di dedicarci ad un vasto periodo musicale che, insieme alla musica “colta” contemporanea, dai più non è molto conosciuto.

Date: 8 – 15 – 22 maggio

La scelta è ampia. Vi aspettiamo!

Date e orari possono subire variazioni.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo

Il mese di marzo segna un momento davvero importante per la Galleria Civica Jacopo Durandi che vede la donna protagonista.

Anche quest’anno, infatti, ritorna l’ormai consueto appuntamento di Voce alle donne con la mostra d’arte contemporanea dal titolo “Tanto gentile e tanto onesta pare”, giunta ormai alla sua XII edizione.

L’Associazione Culturale La Voce ODV è lieta di ospitare una cinquantina di artisti provenienti da diverse parti del nostro Piemonte, con qualche incursione anche dalla Lombardia.

Il tema scelto quest’anno è la donna vista con gli occhi della corrente stilnovistica, ossia la donna come figura irraggiungibile ed eterea e per questo degna di essere omaggiata dall’uomo che diventa così il suo umile servitore.

I lavori pittorici e scultorei che si potranno ammirare trattano la tematica proposta attraverso differenti chiavi di lettura, da quella più letterale a quella più simbolica e metaforica.

Anche le tecniche utilizzate sono diverse passando da quelle tradizionali, come l’olio su tela e l’acquarello, a quelle più peculiari come l’ecoline, il promarker o la penna a sfera.

Il tutto unito poi alla sensibilità e al punto di vista di ogni artista, ha dato vita alle opere d’arte che potremo ammirare e grazie alle quali, ancora una volta, la figura femminile è stata valorizzata a pieno. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Gli organizzatori desiderano come sempre ringraziare tutti i partecipanti che, ancora una volta, hanno aderito all’iniziativa, l’Amministrazione Comunale per il patrocinio gratuito concesso nonché il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli per la preziosa collaborazione.

Il vernissage si terrà sabato 2 marzo alle ore 17 presso la Galleria Civica Jacopo Durandi dell’omonimo Centro Culturale (via De Amicis, 5 – Santhià).

La mostra sarà poi visitabile fino al 10 aprile dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 15:00 alle 17:30.

Come di consueto, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e a tutte le Associazioni per condividere un momento conviviale.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo

La presenza dell’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto a Casale Monferrato è stata l’occasione per una sua visita a Palazzo San Giorgio, sede del Municipio.

Il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare è stato accolto, sul finire della giornata di ieri, mercoledì 28 febbraio, da una delegazione composta dal Segretario Generale della Città di Casale Monferrato Sante Palmieri, dal Vice Sindaco Emanuele Capra e dagli Assessori Cecilia Strozzi, Daniela Sapio e Vito De Luca, che ha accompagnato l’illustre ospite nella visita alle storiche ambientazioni del Palazzo fino alla Sala Rossa dove l’Ammiraglio ha avuto modo di firmare il Libro d’Onore che si è arricchito, così, di una nuova insigne “presenza”.

L’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto è nato il 20 marzo 1963.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno, dal 1982 al 1986 laureandosi in Scienze Marittime e Navali.

Imbarcato sulla fregata Libeccio con l’incarico di Ufficiale addetto al Servizio Armi, si è in seguito specializzato in Direzione del Tiro ed è stato destinato sulla fregata Maestrale con gli incarichi di Addetto prima e Capo Reparto Armi dopo.

Nel 1994/1995 ha assunto il Comando della nave portacqua Ticino, dopo averne curato la fase finale dell’allestimento.

Al termine del periodo di Comando è stato destinato a bordo di nave Audace con l’incarico di Capo Reparto Operazioni.

Dal 1998 al 2001 ha svolto l’incarico di Accademic Officer ed insegnante di Astronomia e Navigazione presso l’Accademia Navale della Marina Statunitense ad Annapolis. Successivamente è stato destinato, dal 2001 al 2003, in Accademia Navale a Livorno in qualità di Comandante della 4ª e 5ª Classe.

Nel 2004/2005 ha comandato la fregata lanciamissili Scirocco, partecipando a numerose attività operative NATO.

Dal 2005 al 2007 è stato destinato presso l’ufficio allestimenti nuove Unità navali di La Spezia per curare le attività di allestimento del cacciatorpediniere Andrea Doria di cui ha assunto il Comando dal 2007 al 2010.

Dal maggio 2012 al giugno 2016 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale dell’Ufficio di Pianificazione Generale Finanziaria dello S.M.M.. Dal luglio 2016 al dicembre 2017 ha ricoperto l’incarico di Comandante della Seconda Divisione Navale e COMITMARFOR.

Ha ricoperto, inoltre, l’incarico di “Force Commander” dell’operazione europea Eunavformed Sophia per il contrasto al traffico illecito di uomini ed armi nel nord Africa da giugno 2016 ad aprile 2017 e dal novembre 2017 al febbraio 2018.

Dal febbraio 2018 al luglio 2020 ha ricoperto l’incarico di Comandante Marittimo della Capitale e Capo Ufficio Affari Generali presso lo Stato Maggiore della Marina.

Da ottobre 2020 al dicembre 2021 ha ricoperto l’incarico di Direttore per il personale Militare della Marina e Capo Ufficio Affari Generali presso lo Stato Maggiore della Marina.

Il 16 dicembre 2021 ha assunto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare e dal 25 gennaio 2023 anche l’incarico secondario di Presidente dell’Ente Circoli della Marina Militare.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca