VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

La squadra dei Vigili del Fuoco di Arona è intervenuta ieri, mercoledì 30 agosto dalle ore 23.40 circa a Castelletto sopra Ticino per un vasto incendio.

Arrivati sul posto i Vigili del Fuoco hanno constatato l’abbruciamento di un cumulo di rotoballe di fieno e paglia e si sono adoperati per l’estinzione dell’incendio e la salvaguardia delle abitazioni adiacenti e le aree boschive che circondano la zona.

In aiuto alla squadra di Arona sono intervenute anche altre squadre da Novara e dai distaccamenti volontari di Oleggio e Romagnano con varie autobotti.

Sul posto presenti anche i Carabinieri di Borgo Ticino e le squadre AIB dei comuni limitrofi.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

Di seguito la dichiarazione dell’Arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole sul disastro ferroviario di Brandizzo:

Sono profondamente turbato dalla tragedia che ha cancellato 5 vite a Brandizzo nell’incidente ferroviario di questa notte, gettando nella disperazione cinque famiglie, gli amici, la popolazione.

Prego per i famigliari delle vittime, vorrei che sapessero che il Vescovo e la Chiesa torinese sono con loro, soffrono con loro in queste ore così dure. Penso allo strazio dell’uomo che conduceva la locomotiva, una tragedia nella tragedia, e mi domando come sia possibile che incidenti sul lavoro, anche così gravi, continuino a ripetersi in Italia tutti i giorni (450 morti nei primi 6 mesi del 2023) senza che la sicurezza dei cantieri dia prova di miglioramento.

La dignità dell’uomo e della sua vita viene prima, viene molto prima di ogni necessità materiale od economica.

Per questo auspico che la politica e le imprese reagiscano con forza e pongano le condizioni perché non si ripetano tragedie di questo tipo”.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

Anche quest’anno il Borgosesia disputerà la Serie D nel Girone A.

Il raggruppamento è così composto: Borgosesia, Alba, Albenga, Alcione Milano, Asti, Bra, Chieri, Chisola, Citta’ di Varese, Derthona, Fezzanese, Gozzano, Lavagnese, Ligorna, Pinerolo, Pont Donnaz, Rg Ticino, Sanremese, Vado, Vogherese.

Quattro le Regioni presenti: Piemonte (10), Liguria (6), Lombardia (3) e Valle d’Aosta (1).

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Lo Sport

L’Associazione si unisce alla famiglia di Michael Zanera nel lutto e nel ricordo di una persona sensibile e generosa che ha dato un importante contributo alla nostra attività.

La presidente Lorena Chinaglia dichiara: “Abbiamo appreso con grande dolore della tragica scomparsa di Michael Zanera, deceduto nell’incidente ferroviario di Brandizzo. Michael era stato un nostro volontario, persona gentile e affidabile nei compiti che svolgeva. Era un grande lavoratore, disponibile e corretto. Doti che hanno giovato non solo al disbrigo di numerose incombenze materiali, ma che gli hanno permesso di dare molto anche dal punto di vista umano ai nostri associati. Lo ricorderemo sempre con grande affetto. La sua scomparsa, in un modo così drammatico, ci addolora enormemente. Da parte mia e di tutta l’associazione un abbraccio alla sua famiglia”.

 

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Cronaca

Sabato 9 settembre la Città di Casale Monferrato vivrà una serata speciale grazie all’edizione 2023 della Notte Rosa: un programma di aperture straordinarie degli esercizi cittadini in attesa della Festa del Vino del Monferrato UNESCO, un’iniziativa che offre un’occasione di convivialità al termine del periodo di ferie, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Spendo a Casale, Botteghe Storiche e Casale c’è.

Sarà un’occasione speciale per vivere il centro commerciale naturale urbano in una sera di fine estate nella quale i visitatori potranno fare acquisti, ascoltare musica e godersi l’ambiente consumando un drink o uno spuntino fino alle 2 del mattino successivo.

Questo scorcio di fine estate offre un’occasione importante sotto diversi punti di vista: quello dell’aggregazione sociale, delle opportunità commerciali, ma soprattutto di promozione e valorizzazione del nostro centro urbano – Afferma il Vice Sindaco Emanuele Capra –. Una collaborazione con le associazioni dei commercianti, per vivere la bellezza della nostra città godendo di una proposta strutturata tra shopping e convivialità”.

Sottolinea l’Assessore Giovanni Battista Filiberti: “Con la Notte Rosa 2023 l’Amministrazione Comunale esplicita una volta di più la concreta sinergia con le attività locali: il nostro centro storico, con i suoi negozi, bar e ristoranti, ha con questo evento una nuova opportunità per esprimere al meglio il suo grande potenziale”.

In Piazza Castello, inoltre, i visitatori potranno fruire di spazi dedicati ai venditori di palloncini, di piccola oggettistica per bambini e alla vendita di dolciumi.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume

I mercati sono occasioni preziose per rivedersi, scambiare due parole, conoscersi, passeggiando tra il bello e buono, tra i colori e profumi ancora vividi dell’estate e i primi sentori dell’autunno.

E nel primo fine settimana di settembre le occasioni non mancheranno.

Sabato 2 settembre dalle 08.00 appuntamento mensile in Piazza Cavour e Via Cavour a Vercelli con il mercatino del buono, del naturale e del biologico Naturalvercelli.

Il profumo e i colori della terra, di farine di grani antichi, di frutta e verdura sani, freschi e naturali; la dolcezza e bontà di miele, melata, pappa reale; il profumo benefico di erbe, tisane, olii essenziali, creme e unguenti; la delicatezza del latte ovino e vaccino trasformato in formaggi freschi e stagionati, burro e gustosissimi yogurt; la pura bontà di salumi e insaccati.

Ma anche monili, abbigliamento e oggettistica in legno, cuoio, fibre, colori e materiali naturali creati con abilità e ingegno, pezzi unici da indossare, utilizzare o esporre in casa.

Qualità vera, passione per le cose fatte bene, attenzione alla salute, rispetto per l’ambiente: Naturalvercelli offre tutto questo e l’occasione di passeggiare scoprendo i tesori del centro storico di Vercelli.

E per tutti gli appassionati o semplicemente curiosi del passato, di oggetti perduti o tanto cercati, ecco l’irrinunciabile appuntamento con gli espositori del mercatino dell’antiquariato L’barlafus, che domenica 3 settembre dalle prime ore del mattino in Viale Rimembranza a Vercelli accoglieranno i sempre numerosi visitatori. Che si tratti di un bel lampadario oppure dell’abito sartoriale o della borsa degli anni passati, del giocattolo oppure della cartolina, della fotografia, della spilla o di vecchi e curiosi oggetti che ad altri non servono più, il Barlafus è il posto giusto dove scovare cose e oggetti che possono ancora trovare vita, essere amati e coccolati in nuove case o collezioni.

Curiosando e passeggiando lungo il verde e rigoglioso Viale della Rimembranza (quale nome più azzeccato per il mercatino del tempo andato!!!) i visitatori potranno trovare oggetti che riporteranno alla memoria  o faranno scoprire ai più giovani cultura, cose ed abitudini anche del secolo scorso.

Portate con voi la sporta della spesa, a riempirla con tante cose ci penseranno gli espositori, sempre con garbo e simpatia!

 

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere

I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli in servizio presso il terminal portuale di Genova-Prà hanno bloccato la spedizione verso Singapore di un lotto di circa 700 bottiglie, da un litro ciascuna, di olio d’oliva dichiarato in etichetta come extravergine”.

Infatti, le analisi (panel test) sui campioni prelevati in porto effettuate dal Laboratorio Chimico di Genova di ADM, nonché le successive contro-analisi a cura di un altro ente accreditato, hanno accertato che l’olio, diversamente da quanto dichiarato, risultava semplice olio di oliva vergine”.

In base al Regolamento UE n.2014 del 2022 si può definire come olio di oliva extra-vergine solo l’olio di oliva vergine con caratteristiche organolettiche superiori, privo di difetti, con acidità libera, espressa in acido oleico, che non supera gli 0,8 grammi per 100 g (≤ 0,8%).

Tuttavia sono considerati difetti dell’olio extravergine di oliva, tra gli altri:

– il sentore sgradevole caratteristico dell’olio ottenuto da olive ammassate che hanno sofferto un avanzato grado di fermentazione o conservate in condizioni sbagliate di stoccaggio prima di essere sottoposte al processo di estrazione;

– il sentore estremamente sgradevole causato da reazioni fermentative a carico di depositi di piccole impurità e sedimenti organici che restano nell’olio quando non viene filtrato o decantato in modo adeguato ed è rimasto per lungo tempo a contatto con i residui.

Il rappresentante legale della società esportatrice, con sede nel nord-Italia, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in relazione all’ipotesi di reato di frode in commercio (art. 515 C.P.), fermo restando il principio di presunzione di non colpevolezza dell’indagato, che in ogni fase dell’indagine e del procedimento potrà far valere la propria estraneità al reato per cui si procede.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Cronaca
Lungosesia Est, Regione Piemonte

Anche se l’entità della tragedia è drammatica e drammaticamente evidente la violenza dell’impatto, la definizione di un quadro probatorio è ovviamente affidato alla sola competenza dell’Autorità Giudiziaria (indagano i Magistrati di Torino e Ivrea con la Polfer) che metterà in luce tutte le responsabilità del sinistro ferroviario costato la vita, nella notte appena trascorsa, a cinque operai che lavoravano per la Società Sigifer di Borgo Vercelli.

I titolari dell’Azienda, contattati questa mattina, non rilasciano dichiarazioni.

I fatti sono noti da questa notte – tra 30 e 31 agosto, poco prima della Mezzanotte – diffusi da tutte le Agenzie: gli operai stavano lavorando alla manutenzione di un tratto di strada ferrata quando su di loro è piombato un convoglio merci, ad altissima velocità.

Cinque le vittime, morte sul colpo, mentre altri due Colleghi sono in stato di shock, ricoverati all’Ospedale di Chivasso, ma fuori pericolo.

Gli Inquirenti confidano che, dall’esame dei reperti delle telecamere di sorveglianza, potranno essere acquisiti elementi determinanti per il definitivo accertamento dei fatti e delle responsabilità.

Questi i nomi delle vittime.

Kevin Laganà, Vercelli; Michael Zanera, Borgo Vercelli; Giuseppe Sorbillo, Brandizzo; Giuseppe Saverio Lombardo, Vercelli; Giuseppe Aversa, Chivasso (residente da tempo a Borgo d’Ale).

VercelliOggi.it si unisce al cordoglio delle famiglie.

Posted in Cronaca

Saranno aperte fino a martedì 12 settembre, sul sito della International Tennis Federation, le iscrizioni della seconda edizione del torneo internazionale Itf World Tennis Masters Tour 400, organizzato dalla Canottieri Casale nella settimana dal 17 al 24 settembre (ingresso libero).

Giocatori e giocatrici Over, provenienti da ogni parte del mondo, calcheranno la terra rossa del club campione d’Italia nella Serie A1 femminile 2022: la rassegna sportiva vede la denominazione di “Masters Cup Vini del Monferrato”, quale occasione migliore per conoscere la ricchezza enogastronomica dell’immenso patrimonio Unesco, infatti saranno sette le cantine che “accompagneranno” in un corner dedicato le degustazioni dal primo giorno fino a sabato 23 settembre.

Un settembre intenso per la Canottieri che vede il torneo Itf Masters Tour 400 preceduto dalla Macroarea Under 10 a squadre (15-17 settembre), con i migliori otto team delle regioni di Nord Ovest, tra queste anche il club ospitante la rassegna.

Premiato come tra i migliori tornei Masters nel settembre 2022, dopo solo un anno ha avuto l’upgrade da 200 a 400, un lavoro d’equipe come precisa il presidente della Canottieri Giuliano Cecchini: «Come presidente del Club ospitante il torneo internazionale, non posso che ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa seconda edizione che sta per iniziare. Nella scorsa stagione, siamo stati felici di aver avviato, con successo, la tradizione dell’Itf Masters Tour a Casale Monferrato».

A patrocinare il torneo, anche la Città di Casale Monferrato, che attraverso le parole del sindaco Federico Riboldi, riconosce ancora una volta come le iniziative della Canottieri siano un importante momento di interazione con il territorio: «Con ancora negli occhi lo storico scudetto femminile ottenuto nel 2022, diamo il benvenuto agli atleti di questa seconda edizione dell’Itf Masters Tour: una manifestazione che, lo scorso anno, ha portato a Casale Monferrato ben 100 partecipanti, mettendo in luce l’importanza del movimento “senior” che coinvolge giocatori e giocatrici, i quali grazie a queste manifestazioni scoprono i luoghi e paesaggi delle città che le ospitano».

Casale e il Piemonte sono importanti “sedi” di prestigiosi tornei internazionali come sottolineato da Vito Di Luca, presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis e Padel: «Lo svolgimento di tornei ITF Masters in Piemonte è un fiore all’occhiello per tutti gli appassionati di tennis. Il Comitato Regionale Piemontese si sta da tempo adoperando per consentire ai Seniors di partecipare a competizioni loro dedicate e quindi non può che essere orgoglioso che un evento di questa rilevanza si svolga a Casale, in uno dei club che si è sempre distinto a ogni livello, infatti dopo la prima edizione, che ha riscosso moltissimi feedback positivi, la Canottieri ha alzato l’asticella e ha ottenuto un Itf Masters Tour 400».

Al lavoro sin dal termine della prima edizione anche il direttore del torneo Paolo Nicola: «Sono lieto di porgere un caloroso benvenuto alle giocatrici e ai giocatori partecipanti alla seconda edizione di questo torneo, salita all’ambito grado 400 dopo solo un anno. Sono convinto che gli atleti offriranno un tennis di eccellente qualità incastonato nella speciale atmosfera che è propria di una manifestazione internazionale di livello elevato come tutti gli eventi che si disputano sotto l’egida dell’ITF World Tennis Masters Tour».

Domenica 17 settembre si inizia e quale modo migliore per dare il benvenuto a giocatori e giocatrici con un Cocktail Party alle 18.30. La seconda edizione del torneo sarà presentata in quell’occasione con una conferenza stampa nella sede sociale del club.

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

A partire dal 10 settembre avranno inizio una serie di eventi per festeggiare insieme i 50° anniversario del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia di Romagnano Sesia, fondato nel 1973 da Maria Adriana Prolo, Carlo Dionisotti e Fernanda Renolfi.

Il programma manca ancora dei dettagli finali, ma si inizia a segnalare le date da non dimenticare!

Il 10 settembre alle ore 17:30 è prevista la conferenza stampa di presentazione degli eventi del cinquantesimo con a seguire un piccolo rinfresco.

Domenica 17 settembre, a partire dalle ore 16:30 si terrà un convegno storico nel quale diversi relatori parleranno del territorio e del MEV dalle origini e delle sue prospettive.

Previa prenotazione, chi vorrà restare potrà terminare la giornata con una apericena direttamente in Villa Caccia.

Sabato 30 settembre dalle ore 17:00 Villa Caccia sarà immersa nella musica con il concerto a cura di “Turin Metropolitan Orchestra” con a seguire un aperitivo previa prenotazione.

In tutto il mese di settembre sarà ospitata anche una tappa del progetto “La città immaginaria” dell’artista Raffaele Salvoldi – WoodArc – che si concluderà con la distruzione dell’opera stessa.

Informazioni più dettagliate e costi verranno rese disponibili a breve sui nostri canali social, Instagram e Facebook, e attraverso il nostro sito web, le prenotazioni saranno prese a partire da settembre.

Settembre e ottobre saranno due mesi intensi di eventi per il MEV che vi segnaliamo di seguito:

Venerdi 15 settembre dalle ore 21 partecipate numerosi a “Party in villa” una serata disco-musicale con registrazione obbligatoria con consumazione.

Venerdì 22 settembre dalle ore 18:00 si terrà l’evento benefico “Ciak Si Gira” serata musicale in stile cinematografico con apericena organizzato dall’associazione ORMABLU.

Lo scopo è quello di raccogliere fondi per l’associazione Mimosa di Borgomanero.

Per tutte le info: Ormablu Charity Night

Il 23 settembre dalle ore 17:00 sarà possibile assistere al convegno dal titolo “Gli Alpini raccontano l’Italia tra storia e attualità” a cura del Gruppo Alpini Romagnano Sesia.

Il 24 settembre le sale del Museo saranno animate dall’evento benefico “White Lunch” organizzato dai Rotaract Valsesia: un pranzo accompagnato da musica in cui i partecipanti indosseranno abiti bianchi con lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione Passeportout, e contemporaneamente faranno visita anche le auto storiche dell’associazione di Romagnano Sesia, con anche la loro partecipazione al pranzo e all’esposizione di alcune splendide vetture in stile e colore bianco nel nostro parco della villa.

Da non mancare a “L’arte per L’arte“, un progetto per la riqualificazione decorativa della sala del mosaico di Villa Caccia a cura di Ambre Italia Group che si terrà domenica 8 ottobre con un pranzo dal costo di 35€ e a seguire un’asta delle opere rimaste invendute con offerta libera a partire da 50€ ad opera.

Per chi volesse partecipare al pranzo può prenotare tramite WhatsApp al numero 3939743869 oppure all’indirizzo email info@catemaggia.com.

Il 20 ottobre, invece, al MEV si potrà degustare un buon calice di vino grazie al progetto “Asta dei Nebbioli” con degustazione e apericena – dove si darà seguito all’asta benefica dei Nebbioli dell’Alto Piemonte a cura di club Lions del distretto 108Ia1.

Per terminare il 28 ottobre avverrà la premiazione del concorso fotografico a cura della fondazione La Nosta Gent.

Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare le associazioni che si occupano degli eventi e controllare i social nei prossimi giorni.

Il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia rimarrà come sempre aperto al pubblico con i seguenti orari:

venerdì: 10:00 – 12:00

sabato: 15:30 – 18:30

domenica: 15:30 – 18:30

Le visite guidate sono garantite solo su prenotazione, su richiesta visite anche durante la settimana!

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo