Mese: Luglio 2023
Se è vero che la Protezione Civile non sia un gioco da ragazzi, è altresì vero che anche i ragazzi possono (forse meglio: tutti dovrebbero avere l’opportunità di…) impararla divertendosi.
E’ proprio questo l’obbiettivo della Protezione Civile di Vercelli, che nello scorso fine settimana ha per la prima volta sperimentato un percorso formativo destinato ai giovani: “Anch’io sono la Protezione Civile”.
Se i nomi sono la conseguenza delle cose, non ci sarebbe molto da aggiungere, se non raccontare come sono andati questi quattro giorni di prove, studio in aula, dimostrazioni sul campo, esercitazioni con il Gruppo cinofilo e persino con l’elicottero.
Un progetto che ha visto lavorare insieme il Coordinamento provinciale delle Associazioni di Protezione Civile, la Regione, i ragazzi.
Lasciamo a loro la parola: nel nostro video ascoltiamo Maurizio Bertazzoli, Carlo Riva Vercellotti, i giovani protagonisti ed il responsabile della Sezione di Palazzolo Vercellese, Antonio Guglielmi.
Buona visione e buon ascolto
“Qui a Fatima la Vergine Maria ci insegna ad essere pellegrini e ad accogliere anche i pellegrini della vita, cercare il senso dell’esistenza, il nostro ruolo e destino, la nostra missione.
Maria stessa è pellegrina del servizio e della Missione. Dall’annuncio dell’Angelo è subito partita per portare l’annuncio di Gesù al Mondo, a partire dal suo popolo: per questo è andata “in fretta” a celebrare con Elisabetta la meravigliosa notizia.
Maria, poi, pellegrina e perseguitata, deve fuggire in Egitto, per salvare il suo così prezioso Figlio, come per tanti bambini e giovani, oggi, in cerca di futuro e dignità”.
Possiamo ascoltare nel nostro video, messo a repertorio da Maddalena Cardano, le parole rivolte a migliaia di giovani oggi presenti a Fatima, in Portogallo, ultima tappa dell’itinerario che, domani, li vedrà raggiungere Lisbona, dove avrà ufficialmente inizio dal Giornata Mondiale della Gioventù 2023.
Leggi cliccando qui l’articolo di ieri, 30 luglio.
La Santa Messa di questa mattina, 31 luglio, è stata presieduta dal Vescovo di Leiria – Fatima, Mons. José Ornelas Carvalho, S.C.I che ha concelebrato con tanti Sacerdoti, assistenti e direttori dei gruppi diocesani di giovani.
Per la Diocesi di Vercelli, Don Luciano Condina, Don Salvatore Giangreco e Don Gregorio Ziobro.
Secondo l’usanza di Fatima, la S.Messa “internazionale” è sempre in lingua portoghese, ma l’organizzazione ne assicura la traduzione di ampi stralci.
Più tardi la partenza per Lisbona, dove da domani potremo ricevere le testimonianze dei partecipanti.
Buona visione e buon ascolto.
Nell’ambito dell’iniziativa “Truffe in danno di persone anziane – campagna di sensibilizzazione”, diretta al contrasto del fenomeno delle truffe ed attuata con il concorso attivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della locale ASL, come noto, sono stati realizzati manifesti e volantini pieghevoli informativi, destinati all’attenzione delle persone anziane.
In tale contesto, dopo che nei giorni scorsi si è consegnato all’Ospedale di Biella, i manifesti da affiggere nelle sale d’attesa dei Reparti di geriatria, medicina e fisiatria del locale nosocomio, nonché dei volantini pieghevoli per ciascuno dei medesimi Reparti, i Comandanti delle dipendenti Stazioni, attraverso le proprie pattuglie, stanno provvedendo alla consegna del materiale informativo presso gli ambulatori dei medici di base, un manifesto da affiggere nella sala d’attesa e vari volantini, che i medici saranno invitati a distribuire ai propri assistiti anziani in occasione di incontri con essi e presso le farmacie della Provincia, un manifesto da affiggere e molteplici pieghevoli che i farmacisti saranno invitati a consegnare ai propri clienti potenzialmente interessati.
Il materiale è stato consegnato, a cura del Comandante della Compagnia di Biella, Ten. Col. Davide Lazzaro, del Comandante della Stazione di Biella, Luogotenente C.S. Ivan Giacomini unitamente al Mar. Ord. Laura Colnago della Stazione di Andorno Micca, anche alla farmacia Azzellino di Biella Via Rosselli.
Redazione di Vercelli
Giovedì 3 agosto alle ore 21, si terrà la prima Notte d’arte, presso il Museo Civico, Ex Convento di Santa Croce, Via Cavour, 5,
con una visita guidata alla scoperta di messaggeri misteriosi: gli angeli.
Il tema angelico è da sempre rilevante in pittura, scultura e letteratura; la loro essenza è la porta che collega trascendenza e umanità tanto da produrre un inesauribile interesse e creare una disciplina di studio: l’Angelologia.
L’evento, curato dal personale del Museo, sarà un percorso tra pittura e scultura al calar del sole, accompagnati da figure incantevoli attraverso le sale del Museo per ammirarne le differenze stilistiche nelle diverse epoche di realizzazione.
Il pubblico potrà partecipare acquistando il biglietto ridotto a 3,90€, l’accesso sarà, invece, gratuito per i titolari dell’Abbonamento Musei.
Informazioni: email museo@comune.casale-monferrato.al.it
oppure telefono 0142-444.249 / 0142-444.309
Redazione di Vercelli
E’ stata presentata dai Consiglieri di Minoranza, martedì 25 luglio, l’interpellanza relativa alla situazione catastale aree costituenti marciapiedi di corso Vercelli.
Queste aree furono frazionate catastalmente e risultano ancora oggi, nonostante il tempo trascorso, di proprietà di frontisti sui quali gravano i relativi oneri.
Di seguito il testo integrale dell’interpellanza.
Al Sindaco della Città di Gattinara Maria Vittoria Casazza
Gattinara, lì 25 luglio 2023
Oggetto: Interpellanza situazione catastale aree costituenti marciapiedi di corso Vercelli.
Ill.mo Sindaco,
Premesso che:
ci è stato segnalato che i marciapiedi di corso Vercelli, nel tratto oltre l’ospedale in direzione Lenta, furono al tempo realizzati con l’occupazione della porzione di area di terreni dei frontisti (vedi allegati fogli di mappa);
che queste aree, ora costituenti marciapiedi, furono allora frazionate catastalmente e risultano ancora oggi, nonostante il tempo trascorso, di proprietà di detti frontisti sui quali gravano i relativi oneri
Tutto ciò premesso,
i sottoscritti Consiglieri Comunali, ai sensi del comma 1 art. 33 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, presentano
INTERPELLANZA
per chiedere all’Ill.mo Sindaco:
di verificare tale situazione segnalataci dai cittadini;
se tale situazione sussiste in altri corsi;
come intende intervenire per sanare eventuali anomalie.
In attesa di ricevere risposta in aula, colgono l’occasione per porgere cordiali saluti.
Mariella Goldin
Francesco Patriarca
Marco Barattino
Patrizio Petterino
Redazione di Vercelli
Musa chiama, Vercelli risponde.
Il concerto (gratuito) di Umberto Tozzi fa il pienone.
È stata ottima la risposta dei vercellesi, intervenuti all’esibizione del cantautore.
Con Gloria Forever il Tour, Tozzi ha proposto i capolavori intramontabili della sua lunga carriera.
I fans hanno cantato e ballato sulle note dei suoi incredibili brani che hanno saputo cavalcare il tempo e restare sempre attuali.
Altro appuntamento con Musa, lunedì 31 luglio con Simone Cristicchi sul palco.
Redazione di Vercelli
Con la Santa Messa celebrata stamane, 30 luglio, a Lousa, in Portogallo, si avverte come una pienezza della festa, iniziatasi qualche giorno fa: l’entusiasmo della partenza, la curiosità, l’avventura, la gioia di stare insieme; il primo incontro con la Madonna a Lourdes, poi il mare, i canti, lo scambio di esperienze, di wapp, tik tok, Instagram, telegram…
E’, però, la Liturgia di questa XVII domenica del Tempo Ordinario a prenderci per mano verso il tema proposto dal Santo Padre Francesco per questa Gmg 2023, come un’idea guida, un suggerimento per riflettere, l’indicazione di un orizzonte che è anche orizzonte di senso:
”Maria si alzò ed andò in fretta…” (Vangelo di San Luca 1, 39).
Sappiamo chi l’attendesse e la ragione di quel viaggio.
Maria si era poco prima “consegnata” a Dio e da quel momento agisce come se già interpretasse un modo per prendere alla lettera, incarnare, il messaggio così esplicito del Vangelo di San Matteo, la cui lettura è proposta oggi (13, 44-52).
A Lousa i giovani, in particolare quelli delle Diocesi piemontesi di Torino, Susa, Ivrea, Vercelli, ascoltano l’omelia del Vescovo Ausiliare di Torino, Mons. Alessandro Giraudo, che è esplicito:
“Il Vangelo di oggi ci parla della passione che Dio ci chiede. Giocarci tutto per Lui. E fino a quando non avremo il coraggio di giocarci tutto per Lui, la nostra vita mancherà sempre del gusto vero, pieno”.
L’omelia, integrale, apre il breve video che offre qualche scampolo di vita delle scorse, ore, dalla festa di Coimbra, appunto alla giornata di oggi, a Lousa.
Poi domani, 31 luglio, il secondo incontro con Maria, a Fatima.
E si entrerà nel vivo di un itinerario spirituale capace di unire il “cuore” del messaggio di Lourdes (Sono l’Immacolata Concezione) con quello della Cova de Iria: il bisogno di preghiera, penitenza, conversione, anche per “disinnescare” i conflitti, per affermare le ragioni della pace, fare largo alla pace, dono di Dio affidato agli uomini.
La pace, poi, “nasce da un cuore nuovo”, come insisteva Giovanni Paolo II riprendendo ed aggiornando l’insegnamento di Giovanni XXII e, prima, Pio XI.
***
Insieme al filmato, che permette altresì di rivedere qualche scampolo della festa di Coimbra ed ascoltare – nell’ultima parte – la testimonianza di una delle famiglie che hanno ospitato i giovani, una gallery che parla di questi primi giorni.
Soprattutto la gallery mette a contatto con le immagini che raccontano di come i primi frutti spirituali di questa esperienza si possano già intuire.
Da qualche giorno è germogliata l’idea di un “gemellaggio” tra i giovani delle Diocesi piemontesi di Ivrea, Torino, Susa e Vercelli.
È un’idea che sembra essere subito stata colta per le grandi potenzialità che porta con sé, anche per il futuro.
La partecipazione ad una Giornata Mondiale della Gioventù è un’occasione per scambiare esperienze, per stringere amicizie che potranno durare tutta la vita: in una regione come quella piemontese, c’è davvero bisogno di “fare rete” anche così.
Non sarebbe giusto concludere senza un sentito ringraziamento ai Sacerdoti, ai Consacrati ed alle Consacrate che accompagnano i giovani.
Il gruppo vercellese è assistito da Don Luciano Condina, Don Salvatore Giangreco e Don Gregorio Ziobro.
Ed uno speciale “grazie” a chi si prodiga per inviare tutti i giorni corredi iconografici davvero belli: in particolare desideriamo ringraziare la Dott.ssa Maddalena Cardano, che, con il suo repertorio, sembra condividere e voler valorizzare, con particolare intelligenza e sollecitudine l’idea di questo “gemellaggio”, così carico di futuro.
Siamo sicuri che i Lettori sapranno apprezzare il suo servizio che, inoltre, permette ai Sacerdoti di dedicarsi con piena disponibilità di tempo ai ragazzi.
Il Capo Reparto, Gennaro Presta, dopo oltre 36 anni di servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, prima nel servizio operativo e nell’ultimo anno come Responsabile del Distaccamento di Varallo, ieri pomeriggio sabato29 luglio 2023, ha “timbrato” l’uscita dal turno di lavoro per l’ultima volta.
Con decorrenza 1º Agosto, il Capo Reparto Presta sarà collocato a riposo per il raggiungimento del requisito anagrafico.
Dai colleghi del Distaccamento di Varallo e del Comando di Vercelli, un ringraziamento sincero e l’augurio per un futuro sereno e ancora ricco di grandi soddisfazioni.
Redazione di Vercelli
La salita al monte Tabor è un momento luminoso della vita di Gesù, in cui si ode la Voce del Padre e la presenza dello Spirito irradia tutta la sua forza.
Nella gioia di condividere questo cammino, le sorelle della Fraternità della Trasfigurazione invitano a partecipare alla loro festa.
Le celebrazioni si terranno nella Basilica di S. Andrea:
sabato 5 agosto alle ore 19,00 ci saranno i Primi Vespri e, a seguire, un momento conviviale;
domenica 6 agosto alle ore 08,40 la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi e alle ore 10,00 la S. Messa.
Per organizzare al meglio questo momento di festa, è gradita una conferma della partecipazione al rinfresco entro il 1 agosto, telefonando (0161 54040) o scrivendo a tre.tende@gmail.com.
Redazione di Vercelli
Nella splendida cornice del Lago di Viverone, ieri sabato 29 luglio, ha avuto luogo la 51esima edizione de La Traversata a Nuoto del Lago, che giunge alla decima edizione inserita nel circuito “Nobile dei Laghi” rientrando così nelle 12 traversate più importanti d’Italia.
Una edizione quella di ieri per riprendere un percorso interrotto 3 anni fa per la pandemia che vuol essere un tornare alla voglia di vivere
Il Presidente Sarasso ricorda che anche questa edizione è stata veramente un grande successo, grazie alla giornata bellissima per il clima, ma soprattutto grazie alla collaborazione dello Staff, dell’Ente di Promozione allo Sport CSAIN, degli Enti Pubblici, della Croce Rossa Italiana e di loro, i partecipanti.
E’ stato possibile garantire una giornata di sport e svago, assicurando la massima tranquillità ai partecipanti ed agli ospiti grazie all’adeguato supporto alla sicurezza del nuotatore e al divieto di navigazione per le due ore di gara.
La tradizione di un luogo ne garantisce la memoria storica, ed in questi momenti è necessario ricordare la tradizione che, però, cresce e si consolida negli anni.
Alle ore 14,20 in anticipo rispetto al programma, i partecipanti circondavano il Molo di Anzasco, godendosi la giornata di sole anche se a volte parziale e concentrandosi sulla gara.
In pochi secondi, le prime bracciate hanno affrontato un lago assolutamente ideale per nuotare.
Si sono registrati 90 atleti iscritti, il ritmo della gara è stato davvero elevato malgrado non si sia battuto il record.
Il primo classificato ad aver toccato la riva presso il Rist. Pescatori (anche quest’anno un sistema elettronico di microchip usa e getta ha portato un segno di alta professionalità alla competizione) , nella categoria maschile, è stato Bruno Orizio di Bagnatica nel bergamasco vicino Iseo che ha percorso il tratto di lago in 47’35’’, secondo Davide Mandelli di Sesto San Giovanni in 47’40”, terzo Marco Colombo di Magenta ; la prima classificata categoria femminile, è stata Cristina Pesole di Pavia in 53’30”.
Lo slogan: “Acque libere e Nuoto per tutti!” ha trovato in Viverone il massimo della sua espressione.
“Le traversate a nuoto in acque libere stanno diventando un appuntamento ormai presente in tutti i laghi e per Viverone deve rappresentare un momento di incontro dove competizione, solidarietà, storia e tradizione di una comunità si fondono da 50 anni” ribadisce Piero Sarasso che, al tempo stesso riconosce l’importanza dell’inserimento nel circuito “Nobile dei Laghi” per dare visibilità ai luoghi e a quasi mezzo secolo di competizioni a bracciate in questo lago.
Un ringraziamento particolare agli sponsor che, anche quest’anno con la loro adesione, il loro supporto con i premi hanno permesso di arricchire la manifestazione: Filatura Di.Ve., Coop Servizi Ro.Ma, Cantina Vallebelbo, Fonte San Benedetto Guizza, Bisone, Nautica Zola.
Un grazie al Ristorante Pescatori, Daniela e Roberto, per la massima disponibilità e partecipazione all’organizzazione della giornata
Tutte le classifiche saranno pubblicate a breve sul sito www.asdlagodiviverone.com
Redazione di Vercelli