Mese: Maggio 2023
Taglio del nastro, questa mattina, 31 maggio, di questa diciassettesima edizione della Fattoria in Città.
Sotto lo sguardo vigile dei due dinosauri di Parco Kennedy, la novità del 2023, ha preso il via la kermesse più amata dai bambini, ma che sa sempre studiarsi spunti di interesse anche per i grandi.
E, a proposito di momenti di riflessione che parlino del domani ai protagonisti dell’economia di oggi, ha sicuramente rappresentato un passo nella direzione giusta il convegno che si è svolto, subito dopo l’inaugurazione, al vicino Salone Dugentesco, moderato da Andrea Giambruno.
Ne parliamo tra poche righe: certamente per un giorno Vercelli è stata al centro delle attenzioni di personalità di primo piano nel panorama nazionale ed europeo.
Se nei prossimi giorni non mancheranno le occasioni per un tour tra i padiglioni e stand, ascoltando anche le esibizioni dei gruppi musicali ospiti della rassegna, la gallery che ora, insieme al breve video, offriamo ai Lettori, raccoglie qualche immagine della mattinata.
***
VERCELLI SPALANCA LE PORTE ALLA SOSTENIBILITÀ CON:
“ROAD TO ESG, STRATEGIE E POLITICHE PER UN FUTURO SOSTENIBILE”
Cliccando qui rivedi tutto il convegno nel repertorio di oltre due ore della diretta streaming –
Si è da poco concluso “ROAD TO ESG, strategie e politiche per un futuro sostenibile”.
L’iniziativa voluta da ASCOM Confcommercio Vercelli, Biver Banca, COMTUR, in collaborazione con ASACERT Assessment & Certification, con il patrocinio di Green Building Council Italia, Città di Vercelli e Provincia di Vercelli. Hanno partecipato all’evento relatori di primo piano istituzionale nazionale ed europeo, del mondo delle Associazioni e delle Imprese, dell’Università e della cultura.
Agire, per rendere i princìpi di sostenibilità efficaci in tutti gli ambiti di vita è stato il focus dell’evento.
La complessità e l’urgenza dei temi trattati, sono stati inseriti in un contesto di consapevolezza del territorio, nell’ambito dell’inaugurazione di “Fattoria in Cittá”.
La manifestazione da 17 anni rappresenta il più importante e partecipato momento di animazione economica dell’intera provincia.
La salvaguardia dell’ecosistema, il benessere dei cittadini, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e di tutela del Pianeta, sono stati i temi che hanno coinvolto una platea gremita nel Salone Dugentesco del capoluogo piemontese.
Più di 1200 i collegamenti in diretta streaming sulla pagina Facebook di Asacert e sulle altre in cross-posting collegate.
Angelo Santarella, Presidente Ascom Confcommercio Vercelli ha espresso grande soddisfazione per l’evento: “Abbiamo pensato, insieme alla banca del territorio, di organizzare proprio nel contesto de La Fattoria in Città questo evento, che vuole essere un primo appuntamento di approfondimento e riflessione per supportare le nostre imprese in questo cambio culturale che dovrà aver luogo negli anni a venire, ma che è già di stringente attualità“.
“Come banca abbiamo il compito di sensibilizzare le imprese verso un cambiamento culturale che possa facilitare la transizione in chiave green e consentire loro di progredire nella propria attività. È necessario che le aziende abbiamo un approccio consapevole per poter cogliere tutte le opportunità che questo percorso di sostenibilità farà emergere”. Le parole di Carlo Demartini, Direttore Generale e AD Banca di Asti.
“Un evento in cui ASACERT ha potuto esprimere a pieno la sua vocazione nei confronti di temi che quotidianamente accompagnano le nostre attività di risk management della sostenibilità. Sappiamo che dal 2008 il sistema bancario ha deciso di incrementare dei nuovi sistemi utili che sono a garanzia degli utenti, per i cittadini e per le imprese stesse” – il commento di Fabrizio Capaccioli AD di ASACERT e Vicepresidente del Green Building Council Italia –
“Il tema ESG è un tema di assoluta attualità, un tema di cui le imprese purtroppo ancora sanno poco, un tema su cui bisogna lavorare per trasferire conoscenze e competenze, proprio per eludere il fenomeno di greenwashing. Anche il tema del sociale è ancora poco trattato, dove le fonti rinnovabili, per esempio, impattano positivamente sulle comunità locali e sui cittadini e il focus per noi è riuscire a diffonderlo nelle città italiane in modo estremamente positivo”.
Un incontro concreto e, allo stesso tempo di alto profilo, che ha visto l’intervento con un video-messaggio del Ministro dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha posto l’accento sul ruolo strategico del mondo agroalimentare nel percorso verso la Sostenibilità:
“Il Governo è vicino agli imprenditori e al futuro della Nazione, che passa anche per la Sostenibilità. La sensibilità verso l’ambiente deve essere coniugata con una prospettiva economica solida ed è per questo motivo che abbiamo assunto il concetto di Sovranità Alimentare a sostegno dell’intera filiera agroalimentare e delle eccellenze nazionali. Il mondo agricolo italiano è un modello virtuoso di sostenibilità ambientale. Nell’ultima legge di bilancio abbiamo dedicato 225 milioni di euro alla innovazione tecnologica in agricoltura – continua – Contrastiamo le produzioni e la distribuzione di prodotti alimentari sintetici, perché crediamo nella qualità dei prodotti e nel nostro modello agricolo – conclude – abbiamo il dovere di garantire cibo di qualità per tutti”.
La Sottosegretaria al Ministero delle Finanze, Lucia Albano, è intervenuta sottolineando il lavoro che il Ministero sta facendo sui temi della sostenibilità:
“Grazie alla delega conferitami dal Ministro Giorgetti sulla valorizzazione del patrimonio pubblico e sciolti i vincoli dettati dalla pandemia, c’è un bisogno di socialità che richiama la necessità di ripensare gli spazi e modalità di gestione per garantire un nuovo benessere. Stiamo lavorando al MEF con una serie di attori che possono valorizzare il patrimonio pubblico, per rilanciare l’economia ma soprattutto per creare valore aggiunto per l’ambiente. Lavoriamo per rendere gli immobili pubblici green e per razionalizzare le funzioni dei cespiti. Ci sta a cuore la parte Social, ritengo in questo contesto sia imperante agire secondo criteri ESG per fornire possibilità abitative diverse, creando la possibilità che benessere e qualità di vita possano coesistere per un numero sempre maggiore di persone. Sono certa che i risultati di questo importante convegno saranno in passo avanti su questa strada”.
Il tema della sostenibilità, in merito agli interventi del Governo è stato oggetto della riflessione di Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri:
“Dobbiamo ripartire dal nostro territorio. Tuttavia, per portare avanti il tema della transizione dobbiamo essere all’interno di un grande gioco globale, in cui dobbiamo far valere i nostri valori: il tema della sovranità alimentare e della tutela e delle nostre aziende. Questo è uno dei territori colpiti dalla crisi siccitosa, oggi il Governo si occupa concretamente di sostenibilità, attraverso la cabina di regia per il controllo prima della siccità e poi delle acque, visti gli ultimi tragici eventi climatici”.
L’Europa è particolarmente vicina ai temi della Sostenibilità, come ha avuto modo di confermare Angelo Ciocca, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Comunità Europea:
“Applicare le politiche ESG può trasformarsi in una grande leva di sviluppo, una vera forza. Sappiamo tutti che se l’Italia non sarà in grado di trasformare le proprie produzioni secondo le direttive europee, rischieremo di perdere le produzioni che saranno geolocalizzate in continenti dove si inquina di più. Mi rivolgo soprattutto ai giovani presenti: dobbiamo trasformare quello che può essere una minaccia per il nostro territorio in opportunità per una ripartenza nella salvaguardia di un territorio che ha tutte le conoscenze per integrare i temi ESG nelle politiche produttive e sociali locali e di una Governance al passo coi tempi”.
Anche il Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Marco Osnato, ha portato la sua testimonianza sulla necessità che i temi economici siano permeati dal concetto di innovazione e sostenibilità:
“Il tema che oggi si affronta è un tema molto presente nel dibattito politico-economico e sociale di questi ultimi tempi. Addirittura, con la modifica dell’articolo 9 della costituzione, si inserisce l’ambiente nella legge più importante che il nostro ordinamento prevede. Si parla di sostenibilità ambientale, ma anche economica: le banche considerano lo sviluppo sostenibile come prerogativa per erogare finanziamenti. Credo che tutto debba essere fatto in un’ottica di transizione, come sostenere le aziende innovative che abbracciano questi temi: ci sono molte realtà italiane che su questi temi stanno lavorando bene ed è giusto che il credito venga erogato nel modo più mirato possibile. Attività formative e informative come queste sono molto importanti per far conoscere le opportunità che le ESG offrono a imprese e artigiani”.
La Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici e innovazione tecnologica del Senato della Repubblica, è stata rappresentata da Nicola Irto, secondo il quale:
“Siamo tutti convinti che dobbiamo puntare sulla sostenibilità ambientale. Serve da parte del Paese una programmazione attenta. Approveremo il Decreto siccità, anche se superato a causa del disastro climatico avvenuto in Emilia-Romagna, e attraverso questo decreto programmeremo e svilupperemo una strategia per un futuro sostenibile”.
L’ex Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha ricordato che:
“I Goals delle Nazioni Unite sono essenziali per evitare che il cambiamento climatico porti con sé conseguenze catastrofiche. Alluvioni e siccità sono temi della crisi climatica che ho lanciato con la conferenza sul clima già dal 2007. Ora è il momento di coinvolgere imprenditori, istituzioni locali e cittadini ai quali va data una sana informazione”.
Anche quest’anno l’Istituto Professionale “Bernardino Lanino” ha partecipato con una studentessa della classe quarta, Caterina Cirisano, accompagnata dalla professoressa Stefania Nardin, alla Gara Nazionale per i Servizi per la Sanità e l’assistenza Sociale.
La gara si è tenuta a Modena nei giorni del 24, 25 e 26 maggio, presso l’Istituto Professionale “Cattaneo Deledda”.
Si sono presentati alla competizione circa ventisei istituti con studenti provenienti da tutta Italia.
I ragazzi e i docenti sono stati accolti dalla commissione scolastica, formata dai docenti di Metodologie Operative, Psicologia, Diritto e Igiene e Cultura medico-sanitaria, dalla Dirigente scolastica e dall’ispettrice che ha coordinato la gara nazionale.
La competizione consisteva nello sviluppare un’analisi di caso multidisciplinare per la progettazione di un piano d’intervento socio-sanitario adeguato all’utenza scelta.
La prova si è svolta nella Biblioteca dell’Istituto per una durata di cinque ore.
Al termine di ciascuna prova , l’istituto ha coinvolto i ragazzi e i docenti in attività educative, laboratoriali e visite guidate sul territorio.
In questi giorni la commissione valuterà gli elaborati e il 31 maggio si collegherà con i partecipanti per esporre la classifica ottenuta e decretare i vincitori.
Detto questo, incrociamo le dita e auguriamo ancora una volta all’Istituto professionale Lanino il meglio!
Redazione di Vercelli
Riceviamo e pubblichiamo
Come di consueto noi Consiglieri di minoranza di Gattinara vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale del 30 maggio 2023.
Iniziato alle ore 21,03, il Consiglio era al completo (mancava solo il Segretario Comunale), nessun presente tra il pubblico, un collegato on-line (solo audio).
Dopo l’appello si è proceduto a trattare i due punti all’Ordine del Giorno, in quanto il terzo in programma è stato rinviato al successivo Consiglio Comunale, da tenersi entro luglio, entrambi i punti sono stati trattati dal vicesindaco.
Primo punto, relativo all’approvazione del piano economico finanziario (PEF) del servizio di raccolta trasporto e trattamento dei rifiuti urbani per l’anno 2023 e conseguente determinazione delle tariffe TARI 2023.
Baglione ha illustrato il punto dicendo che le tariffe devono coprire al 100% i costi del servizio, che ammontano ad €. 1.360.027,00 annui, suddivisi per le varie categorie, nel 2022 sono stati raccolti rifiuti per tonnellate 3.423,677 (pari a 466 kg. a cittadino).
Fino alla fine del 2023 sarà mantenuta la raccolta settimanale dell’indifferenziato, con l’anno nuovo l’indifferenziato sarà ritirato ogni due settimane, come già avviene negli altri Comuni gestiti dalla ditta COVEVAR, questo farà si che si differenzi di più per il migliore smaltimento dei rifiuti.
Le tariffe non aumenteranno per questo anno, ma nel 2024 ci sarà senz’altro un aumento dovuto essenzialmente all’inflazione (stimata attorno all’8%).
È intervenuto Patriarca chiedendo se la diminuzione dei passaggi per l’indifferenziata porterà ad una diminuzione dei costi e quindi delle tariffe.
Al che il vicesindaco ha risposto che non è possibile valutare se vi sarà un risparmio collettivo, in quanto il costo finale viene generato da diversi fattori e parametrato agli anni precedenti.
Sono arrivate e piazzate le fototrappole del COVEVAR, che stanno dando i primi risultati, a breve saranno operativi gli Ispettori ambientali.
Nella votazione l’opposizione si è astenuta, come al punto successivo.
Punto 2 variazione al bilancio di previsione 2023-2025 e al piano triennale OO.PP. applicazione avanzo di amministrazione.
Il vicesindaco ha illustrato sommariamente gli interventi che si effettueranno ammontanti ad €. 203.700,00, dei quali, superiori ai 10.000 euro:
- Potenziamento illuminazione pubblica e sostituzione pali €. 15.000,00;
- Manutenzione straordinaria marciapiede in corso Valsesia di fronte al palazzo comunale, angolo via Ferraris €. 25.000,00;
- Ripristino cornicioni scuola media e cimitero rispettivamente €. 19.500,00 e 22.300,00;
- Nuova recinzione campo sportivo S. Bernardo €. 30.500,00;
- Acquisto attrezzature e beni per arredo urbano €. 25.000,00;
- Acquisto piante di lunga durata per i viali cittadini €. 10.000,00;
- Sostituzione caldaia biblioteca €. 38.000,00.
Patriarca è intervenuto per chiedere delucidazioni in merito alla voce “fondo contenzioso” di €. 24.320,00.
Risponde la dirigente Caruso dicendo che sono fondi accantonati per le cause IMU e ATC in corso.
Patriarca ha inoltre chiesto sviluppi in merito alla proposta avanzata dall’opposizione per la costruzione di un muro di contenimento della scarpata di inizio via Dante/ via Carso.
Baglione ha risposto che stanno valutando la piantumazione di piante con radici più consistenti per la tenuta del terreno.
Esauriti tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Consiglio Comunale è terminato alle ore 21,25
Gattinara 30 maggio 2023
I Consiglieri Comunali dei gruppi SìAmo Gattinara e La Svolta
Redazione di Vercelli
Il prossimo 30 giugno scade il termine per rinnovare l’affidamento del Servizio Idrico di Vercelli e mantenere la gestione pubblica dell’acqua.
Comune e Provincia di Vercelli vogliono invece privatizzare il servizio idrico.
Lo conferma il vice presidente dell’Autorità d’Ambito – ATO2 in una recente intervista, rivelatrice della sua concezione mercantile dell’acqua:
– non una parola sulla recente siccità che le successive piogge non bastano ancora a rimediare,
– non un accenno allo spreco idrico nell’ATO2 che nel 2020 era di 3.708.718 mc all’anno, pari al 40,79 % dell’acqua prelevata. Forse è andata ancor peggio nel 2021 visto che l’Autorità d’Ambito – ATO2 non pubblica nemmeno più questo dato nella sua Relazione sull’andamento tecnico gestionale del servizio idrico integrato dell’anno 2021
– vanta a merito di ASM le tariffe più basse dell’ATO2 come se non sapessimo che la tariffa idrica copre per legge tutti i costi di gestione e di investimento: significa che più la tariffa è bassa minori sono gli investimenti in impianti, manutenzione e personale
– e tenta di gettare discredito sui gestori pubblici del servizio idrico continuando l’azione demolitrice già compiuta contro Comuni Riuniti Srl.
Ma quel che più colpisce dell’intervista al Vice Presidente di ATO2 è il suo totale silenzio sugli oltre € 3.000.000 di profitti sottratti ogni anno al bilancio ASM – e alle tasche degli utenti vercellesi – per regalarli al socio privato IREN SpA.
Altro che ideologia!
Questa è moneta sonante, prelevata dalla nostra bolletta dell’acqua, che deve essere destinata al Servizio Idrico pubblico e non all’azionista privato.
Ecco perché il settore idrico ASM va scorporato dalla gestione IREN per tornare a servire la popolazione, non i profitti privati.
Redazione di Vercelli
Si è svolta a Varallo Sesia (VC) con un Palazzetto dello Sport gremito di spettatori, la finale in programma per lunedì 29 maggio della Stagione 2022/23 della Valsesia5Cup, in concomitanza con il decimo anno della manifestazione di calcio a 5 provinciale che da quest’anno fa parte di US ACLI.
La gara è stata divisa in due parti, la Salus Cup tra la squadra New Generation e Eni & Fattore Borgosesia con il risultato 8 a 4 per New Generation e la Finalissima che ha decretato il campione provinciale nella partita combattutissima tra Pizza da Zio e Bar Rondò con la vincita di Pizza da Zio per 5 a 4.
Presenti tra gli altri alla manifestazione Carlo Urban Assessore allo sport di Borgosesia, Roberta Bonazzi Assessore allo sport di Varallo Sesia, Luca Sogno Vice Presidente Provinciale delle ACLI di Vercelli e Greta Maria Carpani Consigliere di maggioranza della giunta comunale di Varallo Sesia.
La serata è stata allietata dalle Majorette di Valduggia, capitanate da Carlo Magnone.
Tra i vari premi è stato consegnato anche il Pallone D’Oro e la targa di miglior allenatore a Davide Dura della squadra Peccati di gola.
Si ricorda che sono già aperte le iscrizioni per la prossima stagione 2022/2023 con la nuova configurazione di Girone A e Girone B per avere più competizione tra le squadre in campo.
Redazione di Vercelli
Sulla strada statale 231 ‘di Santa Vittoria’ è provvisoriamente chiuso il tratto al km 57,900 in corrispondenza di Fossano, in provincia di Cuneo, a causa di un incidente che ha coinvolto un veicolo provocando il ferimento di una persona. Il traffico è deviato sulla viabilità locale.
Sul posto è presente il personale delle Forze dell’Ordine e di Anas impegnato nella gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
Redazione di Vercelli
Nell’ambito della manovra di rafforzamento degli organici del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comando Regionale Piemonte-Valle D’Aosta ha assegnato due Ispettori e tre neo-Finanzieri ai reparti operativi di Vercelli.
Gli Ispettori, provenienti dalle sedi di servizio di Verona e Susa (TO), sono stati destinati al Gruppo di Vercelli e affiancati agli altri colleghi per dare impulso alle indagini di polizia economico-finanziaria e giudiziaria nei prioritari settori della tutela delle Entrate e della Spesa Pubblica.
Un Finanziere, in qualità di tecnico del soccorso alpino, ha invece raggiunto la Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia (VC) ed è stato già impiegato in una delicata missione di soccorso di un escursionista straniero disperso in una zona impervia e boschiva.
Gli altri due Finanzieri, assegnati al Gruppo di Vercelli, completeranno, a distanza, l’ultima fase del ciclo di studi dei rispettivi corsi di formazione svolti presso le Scuole Alpina di Predazzo (TN) e Allievi Finanzieri di Bari svolgendo, nel contempo, i servizi d’Istituto demandati al grado e allo status rivestiti.
L’assegnazione ai reparti territoriali di Vercelli di personale giovane e agli inizi della carriera militare risponde all’esigenza, da un lato, di garantire un adeguato “ricambio” ai militari che, per ragioni anagrafiche, sono stati posti in congedo oppure destinati ad altre sedi di servizio, d’altro, di incrementare ulteriormente le attività d’indagine e di controllo economico del territorio sia d’iniziativa che su delega dell’Autorità Giudiziaria.
Redazione di Vercelli
Tra le novità della Fattoria in Città di quest’anno c’è la mostra dei lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nell’ambito del progetto ideato e proposto per il corrente anno scolastico dall’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi, per il tramite dei docenti di religione cattolica: si tratta del progetto Alla (ri)scoperta del Sacro nelle terre eusebiane, ideale continuazione del progetto dell’anno scorso, per Sant’Eusebio, che tanto successo ha raccolto tra studenti e docenti.
Il progetto si prefiggeva l’obiettivo di far conoscere ai giovani studenti il patrimonio architettonico e artistico costituito da chiesette, cappelle, edicole votive, affreschi parietali, che la devozione popolare ha prodotto nei secoli nelle terre eusebiane, per le strade e sulle case della città e dei paesi, tra campi e cascine, descrivendo un paesaggio oggi spesso sconosciuto, quando non degradato a causa dell’incuria e dell’abbandono.
La conoscenza e la (ri)scoperta di quel patrimonio costituisce un importante servizio educativo nei confronti delle generazioni dei giovanissimi, che saranno i futuri cittadini del nostro territorio, affinché si formi in loro la consapevolezza del proprio compito nella valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente in cui vivono, insegnando l’amore per la terra e per la storia di cui sono eredi.
I docenti di religione cattolica e le maestre di classe hanno aderito con entusiasmo al progetto e hanno guidato i loro alunni in un intenso lavoro di ricerca e di approfondimento sui siti dell’intero territorio della diocesi, che ha poi portato alla realizzazione di disegni, fotografie, poster, pannelli colorati con le più svariate tecniche e anche decorati con il riso, riproduzioni di alcune cappellette votive, video.
Tutti questi lavori saranno visibili al pubblico nello spazio del Piccolo Studio del chiostro di Sant’Andrea, durante i giorni della Fattoria in Città: anch’essi contribuiranno a ricostruire a Vercelli i tratti più caratterizzanti del paesaggio e dell’ambiente del nostro territorio!
Per ogni lavoro è stato predisposto un dépliant illustrativo, che documenta la rigorosità dell’attività svolta e la creatività delle varie produzioni.
Nello stesso periodo alcune scuole realizzeranno un analogo percorso espositivo in sede locale (per esempio ai Cappuccini, a Tronzano, a Desana), con il coinvolgimento delle istituzioni comunali e delle parrocchie.
Redazione di Vercelli
(elisabetta acide) – La giornata per la vita celebrata il 5 febbraio 2023 aveva come tema “La morte non è mai una soluzione”.
“Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14)
Riflettere sulla vita vuol dire fermarsi a pensare alla logica del “dono”, all’importanza della vita nella sua totalità dalla tutela, alla dignità ma anche alle solitudini e alla “qualità”.
Nel promuovere una “cultura di vita”, i vescovi fanno riferimento a tre categorie di persone, le più indifese nella società attuale: la donna con suo figlio in grembo, in primis, il malato o l’anziano che affrontano difficoltà legate alla malattia, i migranti che scappano dalla guerra.
Anche la comunità di Borgo Revel partecipa alla diffusione della cultura della vita e sostiene, in collaborazione con il centro di aiuto alla vita di Chivasso, luoghi e situazioni nei quali c’è bisogno e necessità di offrire una “mano” per sottolineare e sostenere la “cultura della vita” con un aiuto concreto alle mamme in difficoltà o in situazioni di disagio e solitudine.
Il sostegno avviene con la vendita, prima e dopo la Santa Messa delle piantine di “primule della vita” per raccogliere fondi.
Ecco la celebrazione della vita!
Non dobbiamo dimenticare, come ha sottolineato il parroco don Valerio D’Amico, durante la celebrazione della Santa Messa domenicale, l’annuncio del Vangelo di oggi: siate il “sale della terra”.
Il discepolo-sale è chi ogni giorno, da’ sapore, fa assaporare, accarezza la vita, colui che sa rivelare il bello delle cose e nelle persone. Il discepolo-sale è colui i cui occhi emanano il rispetto amoroso per ogni vivente. Nella giornata per la vita, il Vangelo lancia una esortazione particolare: voi siete il sale, avete il compito di preservare ciò che nel mondo vale e merita di durare e la vita è sempre “meritevole”, va curata, difesa, preservata.
Abbiamo quindi il dovere di opporci a ciò che corrompe la vita, alla cultura “della morte” per far gustare, sempre, il sapore buono della vita.
Le “giornate” che progressivamente, su suggerimento dei vescovi italiani si susseguono durante l’anno devono essere per noi un invito alla riflessione e all’impegno di cristiani.
Riflettere come cristiani sui problemi sociali, sulla dignità e valore della persona, sulla pace, sulla custodia del creato…ci aiuta a riscoprire nei diversi aspetti ed ambiti della realtà, il luogo di incontro col messaggio di Cristo.
Occorre dunque operare, agire, impegnarsi perché la vita sia veramente umana e per farlo occorre che la carità diventi al tempo stesso preghiera ed azione.
“L’umiltà della luce e del sale: la luce non illumina sé stessa, nessuno mangia il sale da solo. Così ogni discepolo deve apprendere la loro prima lezione: a partire da me, ma non per me. La povertà del sale e della luce è perdersi dentro le cose, senza fare rumore né violenza, e risorgere con loro. Come suggerisce il profeta Isaia: Illumina altri e ti illuminerai, guarisci altri e guarirà la tua ferita” Ermes Ronchi.
La primula
Le primule sono diventate il fiore simbolo della giornata per la vita. Il nome primula deriva dal latino “Primus” per indicare che si tratta di una pianta a fioritura precoce.
Dunque, le primule annunciano l’arrivo della primavera, ecco perché questi fiori semplici ma dai colori accesi diventano simbolo dell’apertura alla vita, dello sbocciare di nuove speranze, del celebrare la fioritura anche nel freddo e nelle difficoltà, crescendo spontaneamente, ci annunciano la rinascita della natura, la “vittoria del bene sul male” e dunque l’arrivo di una nuova prosperità.
Redazione di Vercelli
Dario Roncolato (tastiere), Giuseppe Garavana (voce e chitarra), Filippo Acquaviva (Batteria e voce) e Manuel Boschetti (basso) sono i Gara00, band, o meglio, progetto musicale vercellese già conosciuto al pubblico per eventi di grande spessore tra cui “Buon Compleanno Mimì”, organizzato ogni anno dall’associazione Minuetto Mimì Sarà e Casa Mia Martini di Milano.
Martedì 6 giugno alle 17.30 presso il Cortile di casa Alciati, sede del Museo Leone, il set musicale dal titolo Timeo, un viaggio in musica inedita italiana di matrice rock sperimentale con tantissime sfumature: psichedelia, progressive, folk, kraut, blues e noise.
L’esperienza collettiva, in cui l’ascoltatore non ha un’importanza secondaria, è una riflessione su tematiche quali la ricerca del contatto con la natura e l’essere umano ed una lettura distopica ma comunque propositiva della società contemporanea.
L’appuntamento è libero e non richiede prenotazione.
Redazione di Vercelli