VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

Villata, pare che potrebbero esserci buone notizie per i cittadini di Villata che volessero sapere la verità sull’incidente del 15 marzo scorso.

I fatti riportati nel nostro articolo di ieri, ecco qui il link.

***

Dunque, come sappiamo, un mezzo pesante che trasportava fanghi di incerta provenienza, dall’odore veramente ammorbante ed insopportabile, è transitato per la centrale Via Don Conti, in direzione San Nazzaro Sesia.

Come abbiamo visto nel precedente servizio, qualcosa è andato storto perché parte di quel pestilenziale carico è accidentalmente uscito dal cassone, riversandosi sul selciato per molti metri lungo la strada.

E letteralmente appestando buona parte del paese.

Qualche cittadino è riuscito a scattare fotografie, altri a raccogliere un buon quantitativo di quei reperti, che sarà analizzato.

Ma niente lasciava immaginare che, altri ancora, riuscisse addirittura a seguire il mezzo, filmandone parte del tragitto.

Ecco il repertorio.

Con i nostri mezzi non è possibile, ma sicuramente gli specialisti potrebbero anche arrivare a leggere la targa.

Si vede il camion che procede da Villata a San Nazzaro Sesia.

Poi, arrivato all’altezza dell’incrocio tra la strada provinciale e, sulla sinistra, la strada privata che conduce alla Tenuta Devesio, mette la freccia per girare a sinistra.

E’ ovviamente ancora poco per immaginare che l’autista volesse recarsi proprio lì.

Chi lo dice?!

E poi, se fosse effettivamente arrivato alla sede della Koster con quel carico, non è detto che gli Addetti lo dovessero per forza accettare.

Senza contare che, quand’anche avesse effettivamente imboccato quella strada, potrebbe essere stato per ottenere informazioni e indicazioni sul tragitto che ancora lo attendeva.

Per esempio: ehi, quel Signore, mi saprebbe cortesemente indicare la via per raggiungere Topolinia?

Il navigatore satellitare non mi aiuta.

***

Ma ci sono altre buone nuove.

Quell’autocarro è transitato, per errore, lungo tutto il centro del paese.

Dove ci sono moltissime videocamere di sorveglianza.

Perciò anche la targa dovrebbe essere rimasta “intrappolata” in qualche immagine.

Si vedrà.

Intanto, attendiamo i risultati delle analisi sul campione di melma graveolente che i Lettori hanno prelevato il 15 marzo.

Posted in Salute & Persona

Aiuto cuochi attivi e diligenti, dispensieri efficienti, quelli che si preoccupano di reperire gli ingredienti per la preparazione delle Trippe per i Gatti.

Oggi uno di loro ha scovato queste decisioni del Comune di Sostegno (Biella) e si è subito preoccupato di mandarla a VercelliOggi.it.

Con qualche commento sul quale poi ritorneremo.

Dunque, che succede?

Andiamo con ordine.

***

Non si può che ricordare con affetto il piccolo Comune della Valsessera, ridente borgo incastonato tra colline, torrenti e laghetti, noto altresì per la particolarità amministrativa costituita dall’enclave di Casa del Bosco ove molti anni orsono si tenevano corsi residenziali per giovani cattolici desiderosi di impegnarsi nella Pubblica Amministrazione.

Alle elezioni una sola lista, un solo programma, un solo candidato Sindaco (Giuseppe Framorando) che, naturalmente, ottiene la fiducia dei circa 750 abitanti del paese.

Il Comune ha bisogno di un Segretario o, almeno, di un Vice: insomma, qualcuno che ne conforti, dal punto di vista tecnico e della legittimità degli Atti, l’azione amministrativa.

Da tempo la scelta è caduta su un Dirigente pubblico di sicura esperienza: il Vice Segretario della Provincia di Vercelli, Piero Gaetano Vantaggiato.

Non è una novità: l’impegno risulta tra quelli di cui avevamo

già parlato nel corso di un precedente articolo – eccolo – .

***

Sappiamo altresì che, soprattutto nei piccoli centri, la gente sta bene attenta a che le Amministrazioni non trascurino le cose concrete, come, per esempio, la messa in sicurezza di una strada.

Così non fa meraviglia se, il giorno 3 marzo 2021, l’Esecutivo guidato da Giuseppe Framorando decide di

“mettere in sicurezza la strada comunale denominata Corso Cesare Alfieri: è stato più volte evidenziato che, in occasione di abbondanti precipitazioni atmosferiche, defluiscono verso Corso Cesare Alfieri le abbondanti acque meteoriche provenienti dalle strade laterali e, con particolare abbondanza, in prossimità di Via della Costa e di Via Rovere causando fenomeni di ruscellamento e, anche se in rare occasioni, allagamenti. Tali situazioni recano un evidente disagio e pericolosità sia per il traffico automobilistico che per quello pedonale, nonché arrecare danni alle abitazioni sottostanti”.

Il Vice Segretario partecipa, naturalmente, alla adunanza (regolarmente convocata ed altrettanto regolarmente costituita e, perciò, non meno regolarmente idonea a deliberare: tutto regolare).

Ecco il testo integrale di questo atto sicuramente positivo.

***

Così, in adempimento a questo “indirizzo”, il Geometra comunale, il successivo 26 marzo, si determina e della propria Determinazione dà Atto

pubblicandola, immediatamente esecutiva: eccola qui.

E nomina, per redigere il progetto che dovrà, tra l’altro, definitivamente scongiurare ogni eventualità di ruscellamento, una nota e stimata Professionista, nella persona dell’Arch. Ilaria Angioni.

E qui il nostro zelante Lettore incomincia a porsi delle domande, a distillare concetti interrogativi.

Perché l’Arch. Angioni, come sappiamo, è contitolare, con il marito Ing. Stefano Vantaggiato, dello Studio Riadatto di Milano e Borgosesia.

E, perciò, (perciò in quanto Coniuge, non in quanto contitolare) è nuora del Vice Segretario Vantaggiato.

***

E beh?!

Un Professionista non può avere famiglia?

Nessuno, ovviamente, nemmeno tra i nostri Lettori che coadiuvano nella cucina delle Trippe, penserebbe tanto.

La famiglia è la cellula fondamentale della Società.

Sicchè, probabilmente aderendo ad una visione valoriale che al centro delle dinamiche sociali proprio questa cellula intenda porre, il Comune di Sostegno pare non battere ciglio per la richiamata circostanza.

Il Geometra Petterino Mauro (Firmato Digitalmente) incarica di questo lavoro ad un Architetto che è altresì la Nuora del Vice Segretario

***

Viene, dunque, il momento in cui il Professionista, l’Arch. Angioni, presenta il progetto e la Giunta del Sindaco Framorando ne prende visione.

Dando il via libera il giorno 3 giugno 2021 – ecco l’Atto -.

Atto cui partecipa, naturalmente, il Vice Segretario Vantaggiato.

Ma, chiaramente, tenendo ben distinti i piani: un conto è quando è suocero, tutto un altro è quando disimpegna il ruolo di Vice Segretario.

Che, beninteso, ed è persino superfluo precisare, è svolto, al pari degli altri, al di fuori del normale orario di servizio reso in Amministrazione Provinciale e, quindi, retribuito a parte.

***

Venerdì 9 luglio 2021, alle ore 8,30, si raduna di nuovo l’Esecutivo del Sindaco Giuseppe Framorando.

Si procede all’adozione di una deliberazione importante (eccola qui integrale),

non senza avere precisato:

“previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente normativa”,

nonché:

“Con l’intervento e l’opera del Vice Segretario Comunale Signor VANTAGGIATO Dott. Piero Gaetano il quale provvede alla redazione del presente verbale (…)”.

Di che si tratta?

Presto detto: si approva il progetto definitivo ed esecutivo preparato dall’Arch. Angioni, anch’essa, ovviamente, non già nella sua veste di Nuora, bensì in quella di Professionista iscritta all’Ordine degli Architetti.

***

E’ del tutto pacifico che, se il Sindaco Giuseppe Framorando trova tutto ciò perfettamente e regolarmente regolare, non si vede chi possa (regolarmente) eccepire alcunchè, appunto, di regolare.

Tanto meno il nostro attento Lettore che parrebbe sostenere tesi gravate di qualche dubbio.

Lo abbiamo già detto tante volte: non siamo che piccoli omarini.

Cosa ne possiamo sapere noi di come vada letto, sempre che uno abbia voglia di perdere così il proprio tempo, l’art. 7 del Dpr 62 del 2013?

Cosa si pretende, forse che tutti seguano (sopporta e astieniti) la lezione di Epitteto?!

(Continua)

Posted in Enti Locali

I pericoli di Internet e dei sociali network per i minori è il titolo dell’interessante giornata di studio organizzata dal Comando di Polizia Locale di Casale Monferrato che si è tenuta ieri, mercoledì 30 marzo, nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio.
«È fondamentale che si tengano iniziative come questa – come ha sottolineato l’assessore Luca Novelli, durante i saluti iniziali – perché i problemi legati al web e ai giovani sono sempre più numerosi ed è importante non demonizzare, ma capire i nuovi strumenti per utilizzarli consapevolmente e in sicurezza».

L’incontro, pensato inizialmente nell’ambito dell’aggiornamento professionale delle forze di polizia locali, è stato esteso anche alle forze di polizia dello Stato presenti sul territorio e ai docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado cittadini.

«L’attualità dell’argomento trattato e la diffusione del fenomeno nelle sue svariate declinazioni – ha spiegato il comandante della Polizia Locale, Vittorio Pugno – ci hanno fatto propendere per invitare alla giornata non solo i colleghi del territorio, erano infatti presenti i Comandi di Vercelli, Biella e Valenza che hanno aderito all’iniziativa, ma anche le altre forze di polizia e chi quotidianamente si rapporta con le ragazze e i ragazzi che iniziano a utilizzare Internet e i social network. L’obiettivo finale è quello di rendere i ragazzi in età adolescenziale più critici e strutturati sulla questione: obiettivo che non poteva prescindere dal coinvolgimento degli istituti di istruzione da considerarsi, dopo l’ambito famigliare, quali contesti privilegiati per attuare una concreta politica di prevenzione dei rischi connessi all’utilizzo di Internet e dei social network».

La giornata ha avuto inizio alle ore 9,00 e si è protratta fino a metà pomeriggio, trattando e approfondendo moltissimi temi legati al web e ai minori, come l’iperconnesione globale, i nativi digitali, gli influencer, il dark web, il metaverso, il diritto all’immagine, il cyberbullismo, il revenge porn, i reati a sfondo sessuale commessi on line, I giochi on line, l’uso dei social network da parte dei minori e i doveri dei genitori, l’attività di informazione e di prevenzione e la casistica giurisprudenziale.

Temi che sono stati trattati da Alberto Ceste, funzionario della Regione Piemonte in materia di Consulenza giuridica specialistica nelle tematiche della Polizia Locale e della sicurezza, e Valentina Sanmartino, Commissario della Polizia Locale di None.

«Con questa importante giornata di studio – ha ricordato il sindaco Federico Riboldiabbiamo voluto mettere al centro la sicurezza dei più giovani, affinché possano utilizzare con la giusta consapevolezza i sempre più numerosi strumenti di comunicazione on line. Per questo voglio ringraziare il nostro Comando di Polizia Locale per aver dimostrato ancora una volta grande sensibilità al servizio del territorio».

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università

Importante assemblea quella organizzata dal Liceo Gaudenzio Ferrari, che riunisce le classi dello scientifico e delle scienze umane a Borgosesia.

L’incontro si è svolto mercoledì 30 marzo al teatro della Pro Loco del paese.

Dopo l’intervento del vice sindaco, che ha portato i saluti dell’amministrazione, è stato presentato il celebre politologo Dottor Gianfranco Pasquino, conosciuto dal grande pubblico per diversi interventi nelle maggiori reti italiane.

Il Professor Pasquino è stato intervistato dai due rappresentanti di istituto, Leonardo Tambone e Michele Rege, su moltissimi temi, partire dalla sua formazione e dal ruolo ricoperto dai suoi due insegnanti storici, Bobbio e Sartori, fino a frasi del suo ultimo libro, Tra scienza e politica, un’autobiografia.

Il Professore ha portato la sua esperienza e le sue conoscenze per rispondere a domande sull’attualità: sono stati toccati vari temi, tra i quali la situazione conflittuale tra Russia e Ucraina, l’evoluzione della politica in età moderna, l’importanza del dialogo e del sapere argomentare.

La politica non può ridursi alla dicotomia tra si e no, ma devono essere centrali le argomentazioni, i motivi, i punti fondamentali, che caratterizzano una democrazia sana – ha dichiarato il Professore -. Non si può prescindere dal pluralismo e dalla pluralità, devono esserci più partiti, dove le idee sono condivise e, perché no, anche fortemente dibattute”.

Il Dottor Pasquino ha anche lanciato un messaggio ai ragazzi: “Per diventare elettori consapevoli, è necessario conoscere almeno l’inglese, viaggiare il più possibile, essere curiosi, guardarsi intorno e rendersi conto di quanto la vita sia influenzata dai luoghi e dal sistema politico in auge dove si vive”.

A conclusione dell’assemblea è stato proiettato il film L’Onda, che narra la vicenda di un insegnante che vuole dimostrare alla propria  classe come nascono le strutture sociali autoritarie.

Gli allievi partecipano al movimento da lui guidato, basato sulla disciplina e sullo spirito di solidarietà, chiamato l’Onda, che dà appunto il titolo alla pellicola.

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università

Dopo due anni di “versione digitale” ritorna in presenza Disegniamo l’arte!

Il progetto, promosso da Abbonamento Musei, propone un calendario di appuntamenti nei musei rivolto ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro amici, per disegnare all’interno delle sale museali e per guardare con occhi diversi le collezioni, le architetture, i giardini.

I piccoli abbonati, tutti i loro amici e le rispettive famiglie, possono visitare e scoprire in maniera speciale i musei, disegnando con matite e pennarelli (forniti da Pigna) le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. L’iniziativa è un’occasione speciale per vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno di musei e siti culturali.

Domenica 10 aprile alle ore 16

Disegniamo l’arte approderà al MAC –Museo archeologico della città di Vercelli con il titolo MAChe disegniamo? Durante l’attività i giovani partecipanti (4-11) saranno invitati, dopo averli riconosciuti, a completare le immagini che raffigurano “a metà” alcuni reperti del museo. Saranno ben accette soluzioni alternative! …nate dalla fantasia e dalla creatività dei partecipanti!

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 7 aprile al 3483272584 o scrivendo a didattica@museoleone.it

Tariffe: gratuito per possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e per gli accompagnatori adulti; euro 3,00 per gli altri

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo

Tutta Vercelli si stringe con un abbraccio affettuoso e dolente alla Famiglia Valeriano.

E’ spirata la Signora Tonina Opezzo, moglie di Fabrizio e mamma di Federica ed Andrea.

Aveva 60 anni e da tempo combatteva contro una malattia che non lascia, neppure oggi, spazio alla speranza.

E forse è proprio questa la lezione più grande, l’esempio più luminoso che questa morte lascia a noi tutti, ma soprattutto ai suoi cari: la dignità ed il coraggio con cui la Signora Tonina ha portato la propria croce, l’amore incondizionato e la dedizione inesausta, quotidiana, capace di affrontare a viso aperto e senza afasie una sofferenza che, come avrebbe detto Cesare Pavese, “ci accompagna dal mattino alla sera, insonne, sorda”.

Chi ha avuto il privilegio di conoscere la Signora Tonina ne ricorda l’intelligenza viva, la sollecitudine amorevole per la sua famiglia.

A Fabrizio, Federica, Andrea, il nostro abbraccio affettuoso.

Il Santo Rosario si pregherà domani, venerdì 1 aprile ad ore 18 alla Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore al Belvedere in Vercelli dove, sabato 2 aprile ad ore 10,30, si celebrerà le S.Messa esequiale.

Posted in Cronaca

Il Governo ha stabilito all’ultimo Consiglio dei Ministri la data di svolgimento delle Elezioni Amministrative.

L’election day è fissato per domenica 12 giugno prossimo.

Si voterà anche per i Referendum sulla Giustizia (abolizione o no della Legge “Severino” compresa).

Ecco i Comuni della provincia di Vercelli in cui si andrà al voto per eleggere Sindaco e Consiglio Comunale: Borgosesia, Varallo Sesia, Saluggia, Ghislarengo, Ronsecco, Campertogno, Civiasco.

Al momento le possibilità per ottenere una candidatura a Sindaco dell’attuale Primo Cittadino di Varallo e Presidente della Provincia, Eraldo Botta, sono, secondo gli osservatori più attenti ed informati, tutte convergenti su Campertogno.

Posted in Enti Locali

Prenderà il via domenica 3 aprile alle ore 17,30 presso lo Studio d’Arte 256 di Corso Libertà a Vercelli la decima mostra collettiva del progetto artistico “Biennale d’Arte Vercelli”, organizzato dal pittore Ezio Balliano.

Un’idea che è piaciuta, è cresciuta e continua a suscitare interesse come testimonia il gradimento del pubblico e l’adesione di moltissimi di artisti, pittori, scultori, fotografi ecc., provenienti da mezza Italia per partecipare ad una staffetta artistica che sta diventando una vera e propria maratona, offrendo una lunga serie di mostre che propongono ogni due settimane una nuova selezione di artisti e di opere rappresentative della produzione di ciascuno e, soprattutto, vetrina delle novità e delle tendenze del mondo dell’Arte.

La mostra, ordinata presso lo studio d’Arte 256 di c.so Libertà a Vercelli continuerà fino al 17 aprile 2022 nei giorni da giovedì a domenica con orario 16,30-19,30. Ingresso libero nel rispetto dei protocolli anticovid vigenti.

Gli artisti e le opere:

Valerio Bonadonna (Bonval)

Si affida all’immediatezza dell’action Painting col vigore del gesto, fatto di sgocciolature di colore, schizzi, macchie, interventi materici che danno spessore all’opera usando un impasto cromatico denso – acrilici e smalti –  illuminato da riflessi metallici. Colori accesi, quasi violenti, che riportano alle culture primordiali, ma anche tinte fredde e pulizia formale, che richiamano l’essenzialità del pensiero Zen.

Branciforte

Artista dal temperamento inquieto, meticoloso nel dipingere con una tensione espressiva guidata da una compiuta meditazione e da una studiata sintassi pittorica, vive l’arte come una continua ricerca di intuizioni, sperimentazioni di tecniche e materiali. Quelle fissate da Branciforte sulla tela sono immagini fluide, ma allo stesso tempo indelebili, provenienti dalla memoria o dal subconscio.

Elisa Cattin

Frequenta l’Istituto di Belle Arti sotto la guida del Prof. Renzo Roncarolo. Considera fondamentale lo studio del disegno, ama raffigurare momenti della sua vita, prediligendo temi romantici e paesaggi dai colori vivaci. Sperimenta la pittura astratta con l’uso di smalti sintetici ed elaborazione di ritratti con l’uso di matite acquarellabili.

Elena Dell’Era

Dipinge in libertà, assecondando umore e stato d’animo nei momenti di passione, sofferenza o serenità, quasi sempre senza una base a matita o bozza di alcun genere su cui articolare le proprie riflessioni. Predilige la figura femminile che, con la padronanza del colore, riesce a scrutare nell’intimo nella postura e negli atteggiamenti. 

Joachin Paz

Espone un trittico di disegni preparatori, realizzati con matita blu, grafite e pastelli ad olio che dimostrano la  straordinaria capacità di trasformare la realtà, rappresentando soggetti realistici uniti a misteriosi dettagli che conferiscono all’opera insolite chiavi di lettura e ci spingono ad osservare il mondo con occhi diversi.

Ambra Rodanò

Ama il disegno e la pittura, passione che le viene trasmessa dai genitori. I suoi interessi artistici sono molteplici: maestra d’arte, restauratrice, tatuatrice e in quasti ambiti  porta avanti una costante ricerca e sperimentazione creativa, riscoprendo antiche tecniche e materiali, ricavando personalmente colori e pigmenti da vegetali e minerali

Elena Sasu

Laureata in materie artistiche ha conseguito una specializzaziaone in pittura monumentale e su vetro. Si dedica al restauro di affreschi in chiese in stile neo bizantino e vetrate artistiche e all’insegnamento. Contemporaneamente realizza raffinate opere utilizzando tecniche tradizionali di notevole impatto visivo ed emotivo molto apprezzate dal pubblico.

Donata Terzera

La potenza del gesto che anima gli acrilici di grandi dimensioni vuole esprimere laforza della natura che rappresenta il principio generativo di ogni singola forma di vita. L’energia che si sprigiona dai suoi dipinti, il colore denso, vitale, generoso, sempre sincero ricercano l’ordine e l’equilibrio nella natura, elemento fondamentale di ogni autentica forma arte.

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo

Movimento Valledora denuncia il continuo concentrarsi di attività dannose per l’ambiente tra Cavaglià, Tronzano, Santhià e Alice Castello.

Come è noto questa zona, la Valledora appunto,  è da decenni sfruttata per attività estrattive, data l’ottima qualità di ghiaia che vi si trova; questa è dovuta alla caratteristica conformazione geologica, fu, infatti, l’alveo del fiume che scendeva dal ghiacciaio Balteo.

Non solo ci ritroviamo a dover convivere con le discariche e a dover battagliare per non avere l’inceneritore – spiega Alba Riva Presidente di Associazione Valledora – ma sono state recentemente depositate alla Provincia di Vercelli le richieste di ampliamento e rinnovo di cave a Tronzano e a Santhià”.

E’, infatti,  notizia  di questi giorni la presentazione di tali documentazioni da parte dell’azienda Green Cave e Bettoni 4.0,  al fine di   verificare se assoggettare i progetti alla procedura di valutazione di impatto ambientale da parte della Provincia di Vercelli.

La presenza dell’attività estrattiva provoca delle criticità ambientali. A Tronzano la profondità degli scavi già fatti ha creato un lago di cava – continua Alba – e questo ha reso molto vulnerabile la falda che rifornisce i pozzi potabili a valle.  L’ampliamento dell’altra cava, quella di Santhià  sottrarrebbe ulteriore terreno all’uso agricolo e l’eventuale futuro riutilizzo ‘agricolo’ di quei lotti, se ci sarà, avrà, nella migliore delle ipotesi, una produttività molto minore”.

Dai cavatori viene anche richiesta la possibilità, in entrambi i casi, di portare materiale dall’esterno per utilizzarlo per i ripristini ambientali. “È tutto un fare e un disfare – spiega ancora Alba Riva – in questo caso è necessario che le aziende si mettano in testa che si devono adeguare a quanto stabilito dalla Commissione Europea. Già nel 2018, aveva raccomandato che il materiale utilizzato deve avere le stesse caratteristiche chimiche, fisiche e agronomiche del materiale estratto. Dove troveranno mai del materiale di così buona qualità per riempire gli stessi buchi da cui l’hanno estratto?”.

Il Movimento Valledora, al fine di  respingere questo ennesimo abuso, ha inviato le proprie osservazioni alla Provincia di Vercelli, richiedendo che venga eseguita  la Valutazione di Impatto Ambientale.

Auspichiamo inoltre che la Regione Piemonte prenda atto della necessità di fornire una regolamentazione più stringente sulla durata, estensione e profondità delle cave – conclude Anna Andorno, presidente di Movimento Valledora – ci preme portare all’attenzione dei cittadini e delle autorità che la presenza di grandi cave, attigue all’eventuale inceneritore di Cavaglià, aumenta il rischio di vulnerabilità della falda sottostante. Infatti il materiale espulso dai camini dell’inceneritore potrebbe depositarsi ed essere portato in profondità dalle piogge, inquinando ulteriormente la falda. E tutti i cittadini a valle berrebbero, cucinerebbero e bagnerebbero gli orti con quell’acqua”.

La Valledora è una zona di ricarica della falda, che si trova a soli 30 metri di profondità. Sembra proprio che le aziende private che si insediano nella Valledora soffrano di una patologia che le porta a realizzare sempre nella medesima zona, come una coazione a ripetere, cave, stoccaggi e impianti pericolosi e così continuano a sommare   sempre più fattori di rischio in un’area che, invece, dovrebbe essere bonificata e riqualificata.

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

            

Pareggio senza reti per la capolista Novara in casa del Casale.

Finisce in parità anche Sanremese e Asti; apre Ciletta chiude Anastasia.

Stesso risultato in Sestri levante Città di Varese. A Pane risponde Mamah.

Il Bra contro il Ligorna va sotto di 2 reti (Cericola e Cipolletta) ma ribalta la situazione con Marchisione, Pavesi e Tos.

La Caronnese con Rocco batte il Chieri.

Il  Gozzano rifila un tris a domicilio al Pont Donnaz. Marcatori. Rao, Cozzari e Gemelli.

Pareggio tra RG Ticino e Imperia, apre Sansone chiude Coppola.

Un punto a testa tra Saluzzo e Lavagnese a Fink risponde Romanengo.

Il Derthona vince contro il Fossano, in gol Filip e Otelè.

Pareggio anche tra Vado e Borgosesia, Areco risponde a Galvanio.

La giornata

Sanremese-Asti 1-1

Vado-Borgosesia 1-1

Caronnese-Chieri 1-0

Sestri Levane-Città di Varese 1-1

Derthona-Fossano 2-0

Pont Donnaz-Gozzano 0-3

RG Ticino-Imperia 1-1

Saluzzo-Lavagnese 1-1

Bra-Ligorna 3-2

Casale-Novara 0-0

La classifica

Novara 63

Sanremese 60

Derthona 50*

Città di Varese 48

Borgosesia 45

Casale 45*

Bra 43

Gozzano 42

Chieri 41

Caronnese 40

Ligorna 40

Sestri Levante 39

Vado 39

Pont Donnaz 37

RG Ticino 35

Asti 34

Fossano 31

Imperia 29

Lavagnese 22

Saluzzo 18

*una partita in meno

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport