VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Video Notizie
04/10/2018 - PIERI LUIGI PIANTA NUOVO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA - Il Video

Procuratore della Repubblica - from Guido Gabotto on Vimeo.

Siccome non c’è eccezione a questa regola, anche nella mattina di oggi, 4 ottobre, si sente risuonare una nota mesta.
Non c’è giorno lieto che trascorra privo di una sfumatura triste.
Il giorno è, sia pure nel felpato ed austero clima dell’Aula Carmine De Donato del Tribunale di Vercelli, piuttosto di festa.
L’Ordine Giudiziario - e non solo – può prendere con soddisfazione parte alla “immissione” – come tecnicamente si dice – del Dott. Pier Luigi Pianta nell’esercizio delle sue funzioni di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli.
Perché il rintocco della nota in modo minore?
Perché oggi è assente proprio colui che dovrebbe presiedere l’Ufficio, il Presidente del Tribunale, Dott. Antonio Marozzo: è da poche ore scomparsa sua madre.
Così il compito passa al Presidente Vicario, Dott.ssa Maria Teresa Guaschino.
Ed il discorso di benvenuto al nuovo Procuratore si colora, così, anche dei ricordi personali di una carriera condotta insieme dagli esordi.
Senza dimenticare la comune esperienza di Pretore (l’una a Vercelli, l’altro a Biella) per poi intraprendere le strade parallele: Magistratura giudicante Guaschino ed inquirente Pianta.

Francesco Enrico Saluzzo, Maria Teresa Guaschino, Pier Lugi Pianta
Il video che offriamo ai Lettori riprende integrali i discorsi di Maria Teresa Guaschino e Francesco Enrico Saluzzo, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Torino.
Non mancano gli interventi di Roberto Scheda, Presidente degli Avvocati penalisti di Vercelli e Roberto Rossi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati.
Infine, ultimo, ma non certo per importanza, il nuovo Procuratore, dice di sé e dei suoi propositi.
Tra tutti, un pensiero del bel discorso della Dottoressa Guaschino ci piace riprendere: è sicura che il Procuratore che entra oggi in carica sarà “autorevole, ma non autoritario”.
Un viatico assai lusinghiero, molto mirato sull’armonia che caratterizzerà il lavoro in questo delicato Ufficio, esteso a tutti i Magistrati e collaboratori.
***

Presenti per questa giornata particolarmente solenne, condotta però con semplicità, tutte le massime Autorità delle varie articolazioni dello Stato operative a Vercelli.