VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 April 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Video Notizie
19/10/2015 - FERRUCCIO BERTOLONE - Tanta gente per l'ultimo saluto ad un uomo esemplare

Ferruccio Bertolone from Guido Gabotto on Vimeo.

Tanta gente oggi alla Parrocchia dei Cappuccini in Vercelli, per l’ultimo saluto a Ferruccio Bertolone, figura esemplare della Vercelli che vorremo non fosse mai dissipata nel tumulto di un’ora difficile, spesso immemore di valori invece testimoniati nel corso di tante esistenze coerenti. Come quella di Ferruccio, 80 anni – seguendo le parole di Lucio Battisti – ben spesi. Una vita ben spesa.

Il video:

http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2477

Nel lavoro, nella cura affettuosa della famiglia, nella vita di Alpino, nella militanza politica.

Testimonianza coerente che – anche se non ci fosse la modesta attestazione del cronista - sarebbe del resto più che illustrata dalla presenza di tante persone che hanno voluto dirgli proprio questo: grazie.

Grazie anche per il tuo esempio.

E, insieme, hanno voluto stringersi in un abbraccio ideale attorno a questa famiglia che oggi piange il papà, il marito, che vive l’esperienza di un dolore capace di assumere senso solo nella dimensione della fede.

Fede che, pure, non delude, rinviando il momento dell’incontro definitivo e non caduco: una promessa di senso che non sarà tradita. Che forse, nelle lacrime dell’ora, nella asprezza di una separazione che è sempre lacerazione dolorosa, bruciante, insistente nell’acuminato ritorno dei ricordi, pare ridotta alla dimensione consolatoria. E che, invece, illuminerà, nella elaborazione consapevole del lutto, pure severo, la memoria ed il cammino di chi rimane.

La bara oggi presa e portata a spalla dagli Alpini, è poi stata tumulata nel vicino Cimitero dei Cappuccini.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi