VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/08/2012 - Santhiatese e Cavaglià - Enti Locali

SANTHIÀ – Collaborazioni “buoni-lavoro” per la manutenzione e la pulizia delle strade della città - il cittadino per ricevere il sussidio di solidarietà dovrà ricambiare con una prestazione lavoro

L’Amministrazione Comunale con l’intento di promuovere azioni concrete e positive per garantire un aiuto a coloro che si trovano in difficoltà a causa dell’attuale crisi ed alle conseguenze di diminuzione occupazionale ha attivato, alcuni mesi fa, il progetto dei ‘buoni-lavoro’ (voucher).



 SANTHIÀ – Collaborazioni “buoni-lavoro” per la manutenzione e la pulizia delle strade della  città - il cittadino per ricevere il sussidio di solidarietà dovrà ricambiare con una prestazione lavoro
La nuova isola stradale in via Talucchi

 L’Amministrazione Comunale con l’intento di promuovere azioni concrete e positive per garantire un aiuto a coloro che si trovano in difficoltà a causa dell’attuale crisi ed alle conseguenze di diminuzione occupazionale ha attivato, alcuni mesi fa, il progetto dei ‘buoni-lavoro’ (voucher) che permette di dare lavoro occasionale di tipo accessorio, nel momento in cui il Comune necessita di uno o più prestatori a cui affidare lo svolgimento di una determinata attività. Il progetto, nato in uno primo tempo per pulire le strade comunali non raggiungibili dal trattore sgombraneve e dalla pala meccanica, diventa ora un progetto rivolto alla pulizia straordinaria delle strade comunali e alle piccole manutenzioni della città, resta sottintesa la super visione del Responsabile del Servizio Manutenzioni.



 “Questo nuovo progetto darà lavoro ad alcune persone (33 di cui 25 hanno già effettuato il servizio. Gli 8 che mancano e altri 8 deliberati proprio nella giunta di mercoledì scorso saranno operativi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi)  – commenta il sindaco Angelo Cappuccio – è un segnale che l’amministrazione sta cercando ogni forma possibile prevista dalla legge per aiutare le categorie più disagiate”.



 Cosa cambia ?


“Da quando mi sono insediato -continua il sindaco -  il cittadino che vuole ricevere il sussidio di solidarietà dovrà ricambiare con una prestazione lavoro di 24 ore distribuite su 6 giorni con 4 ore quotidiane, di attività, naturalmente eccezion fatta per coloro i quali fisicamente non riusciranno a garantire la prestazione lavorativa. Prima la distribuzione del sussidio avveniva solo a discrezione del Sindaco e non a fronte di un minimo impegno”.


Le prestazioni di tipo accessorio, occasionale, consentono un uso flessibile di risorse necessarie non altrimenti finanziabili e attuano allo stesso tempo una forma di sostegno e coinvolgimento sociale per persone disoccupate o isolate. In particolare questo servizio ci permetterà di garantire una migliore pulizia delle strade e la realizzazione di piccole manutenzioni stradali come ad esempio la recinzione nel parco della scuola Pellico, l’isola stradale appena realizzata in via Talucchi e la cancellazione delle scritte dalla facciata della bocciofila.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it