Concerto di Santo Stefano a Villata - Un momento della serata
La S.O.M.S. di Villata, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Vercelli, ha organizzato in data ventisei dicembre il tradizionale concerto di Santo Stefano dal titolo “Salotto… (quasi) napoletano” che ha ottenuto un notevole successo di pubblico il quale era contenuto a malapéna nella sala di rappresentanza della predetta Società.
Ad eseguire tale concerto sono stati gli allievi della classe di avviamento al teatro lirico della Scuola Comunale di Musica “Francesco Antonio Vallotti” di Vercelli che hanno proposto arie della tradizione partenopea: inizialmente sono state le giovani di tale scuola ad esibirsi come soliste e, successivamente, sono stati eseguiti brani tratti da opere liriche quali “Le nozze di Figaro” o “Elisir d’amore” di Donizetti. Non sono mancati brani più popolari come l’intramontabile “O sole mio” e la classica “Mamma” nonché, per rimanere in clima natalizio, “White Christmas”. Si è avuto modo di sentire anche una ninna nanna cinese oltre ad un paio di brani che hanno visto la partecipazione di tutti i protagonisti del palco. Tutti i pezzi erano accompagnati al pianoforte da Francesca Peretta e da Franco Perone, direttore della scuola “Vallotti”. La presentazione del concerto è stata affidata a Simona Zambruno docente degli artisti in scena.
Lo spettacolo si è concluso con l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Vercelli, Pier Giorgio Fossale, che ha vantato la qualità artistica degli iscritti alla scuola di musica e che ha colto l’occasione per augure un felice 2010 in cui ha garantito che “il sole tornerà a brillare”.