VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 5 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



12/05/2014 - Lungosesia Est - Società e Costume

VILLATA - I 140 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso, occasione per ripensare alla storia ed al ruolo di queste grandi istituzioni e della mutualità "dal basso"

Un momento di confronto sulla realtà attuale che interessa i sodalizi mutualistici, ma anche un momento per ricordare il 130° anniversario di fondazione della locale Società Operaia di Mutuo Soccorso, che nasceva proprio il 10 maggio 1884.





VILLATA - I 140 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso, occasione per ripensare alla storia ed al ruolo di queste grandi istituzioni e della mutualità "dal basso"
La targa ricordo

( Mariella Zanetta ) - Il convegno regionale “Fra storia e futuro: l’attualità del messaggio mutualistico" che si è tenuto sabato scorso a Villata, ha fatto registrare la partecipazione di numerose Società di Mutuo Soccorso provenienti da tutto il Piemonte.

Un momento di confronto sulla realtà attuale che interessa i sodalizi mutualistici, ma anche un momento per ricordare il 130° anniversario di fondazione della locale Società Operaia di Mutuo Soccorso, che nasceva proprio il 10 maggio 1884.

Numerosi i soci della Soms di Villata presenti, che si sono riconosciuti nelle parole del sindaco di Villata, Franco Bullano nel ricordo del “significativo ruolo svolto dalla Soms sul territorio” e del presidente Italo Tealdi che si è soffermato su “il coraggio e la lungimiranza di chi ha dato vita alla Soms”.

Tealdi, a nome della Soms, ha poi rivolto un ringraziamento particolare a Umberto Uga, alla guida del sodalizio dal 1984 al 2008, “che ha dato un significativo impulso alla società e, ancora oggi, rappresenta un insostituibile compagno di viaggio e punto di riferimento: senza di lui la Soms non sarebbe quello che è ora”.

Un riconoscimento a Uga è giunto anche dal Coordinamento regionale delle Soms, di cui trent’anni fa è stato uno dei fondatori, che lo ha nominato suo socio onorario, in virtù dell’impegno profuso con costanza a sostegno del movimento mutualistico. La targa personalizzata è stata donata dal presidente del Coordinamento, Ermanno Sacchetto, presidente della Soms di Pinerolo, prima Soms fondata in Italia nel 1848.

Il convegno, organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Soms, ente afferente alla Regione Piemonte, si è aperto con un significativo intervento storico affidato al ricercatore vercellese Flavio Quaranta che si è soffermato sul tema “L'esperienza della Soms di Villata nel panorama mutualistico vercellese” offrendo molti spunti di riflessione, comparando riferimenti storici locali con analisi approfondite riconducibili a un più ampio ambito di ricerca, del quale Quaranta è esperto studioso.

L’intervento del presidente nazionale della Fimiv, Placido Putzolu, sul tema "Mutualità oggi, con una legge che guarda al futuro” ha preceduto l’articolato dibattito che ha coinvolto i sodalizi presenti, coordinati dal presidente della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Soms, Sebastiano Solano.

Il convegno ha potuto contare sul patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli e del Comune di Villata.

***

Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it