San Giovanni Bosco
A Villanova Monferrato la devozione a s. Giovanni Bosco è particolarmente sentita. Ciò è dovuto alla presenza nella nostra comunità dai primi anni dell ‘900 e fino al 2004 delle suore “Figlie di Maria Ausiliatrice” facenti parte dell’ordine Salesiano e che, per settant’anni hanno svolto la loro missione come educatrici nella scuola materna e di accoglienza nell’oratorio, dapprima solo femminile e poi misto. Anche dopo la chiusura della scuola materna i villanovesi sono rimasti sempre molto legali alla figura di s. Giovanni Bosco. sia intitolando a lui l’oratorio parrocchiale, sia mantenendo vivo il suo ricordo. In attesa della celebrazione liturgica il 31 gennaio, segnaliamo il programma del triduo che la precede e della festa.
Giovedì 28 gennaio alle ore 17,00 recita del s.Rosario e s.Messa alle ore 17,30 animata dalle “ex allive”;
venerdì 29 gennaio alle ore 17,00 recita del s. Rosario e s. Messa animata dai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie;
sabato 30 gennaio, alle ore 17.00 recita del s. Rosario e s. Messa prefestiva alle ore 17,30.
Domenica 31 gennaio, alle ore 10,30 s. Messa solenne animata dai ragazzi, dalla comunità parrocchiale e dal coro polifonico. Alle ore 15,00 presso l’oratorio don Bosco, ritrovo e accoglienza dei giovani per un pomeriggio di festa con la collaborazione di alcuni animatori che organizzeranno giochi e scenette. Al termine, sarà offerta una lauta e gustosa merenda a tutti i presenti ricordando ancora una bellissima frase che don Bosco soleva ripetere spesso ai “suoi” ragazzi: “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”