VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 3 aprile 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



24/01/2012 - Casale e Monferrato - Società e Costume

VIGNALE MONFERRATO - "Genius Loci": luoghi speciali, raccontati da guide straordinarie

La passeggiata poi proseguirà per le vie del suggestivo centro storico, conducendo nella chiesa più antica del paese



VIGNALE MONFERRATO - "Genius Loci":  luoghi speciali, raccontati da guide straordinarie

Il paese e la gente di Vignale Monferrato sono i protagonisti del secondo appuntamento di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promosso dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti.



L’appuntamento è previsto per domenica 29 gennaio, con ritrovo alle ore 15 in piazza del Popolo (di fronte al Palazzo Municipale) dove la Pro Loco  del paese offrirà un “caffè di benvenuto”.


Ad accogliere i visitatori vi saranno il sindaco, Tina Corona, e gli orgnizzatori che illustreranno il percorso.


L’itinerario di visita coinvolgerà luoghi speciali, raccontati da guide straordinarie. E così si apriranno le porte della chiesa parrocchiale, dedicata a S. Bartolomeo, e della cappella gentilizia e sepolcreto dei Conti Callori, signori di Vignale Monferrato, posto sul punto più elevato del paese, dove era collocato l’antico castello. A condurre la visita, approfondendo la storia dei siti visitati, vi saranno il parroco, don Pier Luigi Acuto e lo storico del paese Carlo Ferraris.


Vignale è terra di vigne e di vino: cuore monferrino del progetto Unesco dedicato ai paesaggi vitivinicoli del Piemonte, quale area di produzione del Grignolino e Barbera. La visita sarà dunque anche un’occasione per conoscere questo prodotto d’eccellenza, presentato dall’azienda Oreste Buzio, produttore di vino biologico. Nelle sue cantine, scavate nella pietra da cantoni, si approfondirà la conoscenza del vino Grignolino. Durante la passeggiata sarà inoltre possibile visitare un infernot. La passeggiata poi proseguirà per le vie del suggestivo centro storico, conducendo nella chiesa più antica del paese: la chiesa della Beata Vergine Addolorata, anche detta del Convento, che conserva al suo interno l’affresco raffigurante la Madonna del latte e un prezioso coro ligneo del XVI secolo. Il pomeriggio vignalese si concluderà in aula Cavour con uno speciale intervento dedicato all’ambiente, condotto dai vignalesi Alberto e Laura Maffiotti proprietari di una casa ad impatto zero, unica nel Monferrato, e dall’ornitologo Matteo Gagliardone che presenterà belle immagini dell’avifauna monferrina. Ed infine biscotti e cioccolata calda per tutti, offerti dalla Pro Loco di Vignale. L’iniziativa è gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.


Per informazioni: Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it


La domenica mattina, dalle 10 alle 12.30, chiamare IAT di Casale Monf.to 0142.444330

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it