VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 November 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
07/11/2018 - Cuneo - Mondi Vitali

VEZZA d'ALBA - Vivace attività dell'Ordine dei Cavalieri del Roero

sabato 24 novembre il convegno "Multiforme Roero: dalle Rocche selvagge alle eccellenze produttive" presso il Salone delle Manifestazioni in piazza S. Bernardo


VEZZA d'ALBA -  Vivace attività dell'Ordine dei Cavalieri del Roero
col priore di Casella

A trentacinque anni dalla sua fondazione, l’Ordine dei cavalieri di San Michele del Roero è più vivace che mai con un consiglio direttivo che sa incoraggiare e sostenere ogni iniziativa delle varie commissioni. Lo testimonia l’intenso calendario dello scorso mese di ottobre:

La riunione “fuori porta” del direttivo a Casella nel Genovese alla scoperta, il 3 ottobre, anche delle peculiarità artistiche ed enogastronomiche del luogo insieme alla proposta di quelle roerine.

La visita alla scoperta del Roero di una sessantina di parrocchiani di Cisliano milanese promossa da Sergio Masini del Gruppo Cavalieri del Roero Lombardi, accompagnati dal parroco Don Mauro Loi, guidati dal cavaliere Dante Faccenda a scoprire le Rocche, la gastronomia roerina, e a visitare le prestigiose Cantine Chicco.

Come per la spedizione a Casella, è stata ancora la Commissione Giovani, guidata dal suo presidente e vice Gran Maestro Aggiunto, cavalier Davide Castello, a organizzare altre due interessanti esperienze:

Il 25 ottobre, la gita di cavalieri e familiari in Val d’Aosta ad apprezzare usi, tradizioni e gastronomia tipici. Il folto gruppo è stato accolto dalla Maison Rosset di Nus e dalla Maison Fontina di Valpelline dove ha potuto ammirare le decine di migliaia di forme del celeberrimo formaggio che vengono conservate a stagionare nelle antiche miniere di rame. Vini del Roero hanno poi esaltato i sapori dell’immancabile tipica polenta con fonduta e carne al ginepro.

Il 28 ottobre ha ospitato a bordo delle auto storiche del Classic Motors Club un bel numero di cavalieri in un tour non soltanto panoramico nel Roero, conclusosi presso la Tenuta Carretta di Piobesi dove la giuria dell’Ordine ha premiato con pergamene e ruote d’oro auto ed equipaggi particolarmente meritevoli.

Intanto è in fase di gestazione cura dell’Ordine l’importante

 

CONVEGNO

MULTIFORME ROERO:

DALLE ROCCHE SELVAGGE ALLE ECCELLENZE PRODUTTIVE

Vezza d’Alba

nell’ambito dell’annuale Fiera dei Vini e del Tartufo

Sabato 24 novembre 2018

Salone delle Manifestazioni – Piazza San Bernardo

Moderatore Gian Mario Ricciardi

Relatori: Mauro Carbone, Roberto Cerrato, Andrea Cauda, Bruno Ceretto, Marco Perosino

A giorni la pubblicazione del programma.

 

 

 

Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero

Associazione no profit, fondata nel 1982, con attualmente 600 soci. Dallo Statuto Sociale: “… svolgere opera di promozione e di propaganda in Italia e all’estero, a favore della realtà Roero…”







VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it