VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
31 March 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
07/01/2017 - Vercelli Città - Cronaca

VERTENZA IREN: IL SINDACO CONVOCA LE PARTI - Mercoledì incontro in Comune con Sindacati e vertici aziendali: "Fiduciosa nel dialogo"

Nella scorsa settimana i Sindacati di Atena hanno chiesto un incontro con il Sindaco di Vercelli Maura Forte ed oggi – sabato 7 gennaio – commentano la circostanza diramando il comunicato che di seguito riportiamo integralmente.

VERTENZA IREN: IL SINDACO CONVOCA LE PARTI - Mercoledì incontro in Comune con Sindacati e vertici aziendali: "Fiduciosa nel dialogo"
Maura Forte

Sindacati preoccupati per il recesso dagli accordi integrativi aziendali del gruppo Iren, di cui ora fa parte anche Atena.

 

La trattativa sindacale è in corso ai vari livelli, regionale e nazionale e naturalmente per quanto riguarda la multi utility vercellese di cui Iren è socio al 60 per cento ( mentre il 40 per cento del capitale sociale è del Comune di Vercelli ) la questione è monitorata con attenzione anche dalle rappresentanze sindacali territoriali e di categoria.

 

Nella scorsa settimana i Sindacati di Atena hanno chiesto un incontro con il Sindaco di Vercelli Maura Forte ed oggi – sabato 7 gennaio – commentano la circostanza diramando il comunicato che di seguito riportiamo integralmente.

 

Il Primo Cittadino a sua volta segue con attenzione tutta la vicenda e dichiara:

 

Ringrazio i Sindacati per avere compreso come il Comune di Vercelli non trascuri affatto il problema, che peraltro origina non in sede locale, ma da livelli nazionali ”.

 

Prosegue Maura Forte:

 

”Comunque noi facciamo la nostra parte per tutelare i lavoratori e posso sin d’ora comunicare di avere già convocato un secondo incontro, oltre a quello di cui danno notizia i Sindacati, che si terrà mercoledì 11 gennaio prossimo in Comune”.

 

Il Sindaco ha disposto la presenza  anche dei vertici aziendali:

 

Già mercoledì saranno presenti al tavolo anche il Presidente e l’Amministratore Delegato di Atena, oltre alle delegazioni già intervenute il 4 gennaio scorso.

 

Sono fiduciosa che il dialogo ed il confronto daranno risultati”.

 

Ma ecco quanto dicono i Sindacati nel comunicato di seguito riportato:

***

 

GRUPPO IREN: PREOCCUPAZIONE DEI SINDACATI PER LE PROMESSE ASSUNZIONALI E LA CONTRATTAZIONE AZIENDALE

 

Il 4 gennaio scorso, le RSU aziendali di IREN, unitamente alle Organizzazioni sindacali e al Segretario Regionale della FILCTEM CGIL Elena PALUMBO, hanno incontrato il Sindaco di Vercelli, Maura FORTE, a seguito della decisione - assunta unilateralmente da IREN - in tema di recesso degli accordi aziendali.

Anche per ATENA, che fa parte del gruppo IREN, il Gruppo ha comunicato di voler aprire una trattativa per “armonizzare” gli accordi aziendali contrattuali di 2° livello.

 

La preoccupazione delle OO.SS. è che vi sia la volontà di accentrare tutta la trattativa di secondo livello a livello centrale (Roma), tagliando fuori i livelli territoriali e la vera contrattazione aziendale.

 

Un'altra preoccupazione manifestata alla Sindaca è un possibile depotenziamento di Atena e il mancato rispetto delle promesse assunzionali fatte nel 2016 e previste dal relativo piano industriale.

 

Il Sindaco di Vercelli ha tenuto a rassicurare le Organizzazioni sindacali sul rispetto degli accordi presi e ha escluso la possibilità di trasferimenti in altre strutture IREN del personale ATENA. Inoltre, ha dato la disponibilità ad attivarsi immediatamente al fine di verificare le volontà effettive di IREN rispetto agli accordi aziendali di secondo livello e al piano assunzionale.

 

Le OO.SS., pur riconoscendo la volontà e l’impegno della Sindaca di Vercelli di attivarsi al fine di fornire i necessari chiarimenti, restano  preoccupate per l’atteggiamento di IREN che pensa di poter agire senza il confronto con il Sindacato.

 

Se questo atteggiamento non dovesse cambiare, l’unica risposta sindacale possibile sarà la mobilitazione di tutto il gruppo IREN e delle sue partecipate, con eventuali conseguenti disagi per gli utenti dei servizi a rete.

 

Per le categorie CGIL, CISL e UIL

Luciano Ranghino
 

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it