VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/11/2016 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERSO UNA NUOVA VISIONE DELL'ESSERE UMANO - Connettoma: neuroni, reti e pensiero - Problemi etici e frontiere scientifiche - Appuntamento con il futuro sabato mattina a Vercelli, San Giuseppe

Vere e proprie “autostrade” del pensiero che permettono la trasmissione dell’informazione neurale.






VERSO UNA NUOVA VISIONE DELL'ESSERE UMANO - Connettoma: neuroni, reti e pensiero - Problemi etici e frontiere scientifiche - Appuntamento con il futuro sabato mattina a Vercelli, San Giuseppe

Appuntamento con le neuroscienze domani mattina ( sabato 26 novembre ) nella splendida quanto ormai poco frequentata sede dell’ Istituto San Giuseppe, vicino al Duomo.

Dalle 9 alle 13 l’Ordine dei Medici chiama a raccolta i massimi esponenti della scienza per gettare lo sguardo verso questo nuovo ed affascinante orizzonte cui si apre la mente umana: “ibridare” con le nuove tecnologie la ricerca della traccia che permette la comunicazione – appunto, connette – tra i neuroni della corteccia cerebrale.

Vere e proprie “autostrade” del pensiero che permettono la trasmissione dell’informazione neurale.

Neuroscienziati e studiosi dell’informazione devono dunque collaborare di più e di questo si parlerà nel convegno che, come sempre, riesce nel piccolo – grande miracolo di non sacrificare nulla dell’approccio scientifico alla materia, pur rendendola accessibile ad un pubblico vasto, composto anche di non addetti ai lavori.

Non addetti ai lavori che, ovviamente, assumano però il compito di una ricerca non elusiva di qualche momento di studio: ma ne vale la pena.

Ciò che questa epoca porta con sé è qualcosa di radicalmente innovativo ed illuminante sulle possibilità che abbiamo di “conoscerci” meglio.

In tutto il Mondo stanno nascendo gruppi di ricerca composti da studiosi del cervello, esperti di elaborazione dati, delle interfacce tra cervello e computer e talvolta filosofi.

Un approccio multidisciplinare necessario per permettere di perseguire un progetto comune: non smarrirsi nella complessità giungendo invece a una visione comprensiva dei principi basilari del funzionamento della mente umana.

***

Ecco il programma di domani:

si inizia alle 9 con l’introduzione del Presidente dell’Ordine dei Medici di Vercelli, Pier Giorgio Fossale che passerà poi la parola al Prof. Michele Di Francesco, docente di filosofia della mente e Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Sarà poi la volta del prof. Marco Catani, Ordinario di Neuroanatomia e psichiatria del King’s College di Londra (tema dell’intervento: il connettoma umano visto con la tattografia), del Prof. Silvestro Micera, Ordinario di Bioingegneria presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore S.Anna di Pisa (  Connettere il cervello con il mondo esterno: prospettive scientifiche, tecnologie e cliniche ).

Il Prof. Cristiano Chesi Associato di Linguistica computazionale presso la Scuola IUSS di Pavia tratterà invece di Reti, Linguaggi e cervello, mentre la Prof. Laura Boella, Ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano concluderà le “provocazioni” al pubblico parlando del tema che un po’ tutti li pervade: Etica e Neurotecnologie, domande e dilemmi morali.

***

Come abbiamo visto, un filo conduttore del convegno sarà certamente la portata rivoluzionaria scaturita dall’incontro tra scienza del cervello e tecnologia: abbiamo detto, quasi una ibridazione: convergono informatica, analisi dei big data, neuro immagini. Si apre una nuova visione degli esseri umani, della mente-cervello e del pensiero.

Appuntamento dunque a domani, al San Giuseppe di Vercelli

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it