VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
03/11/2017 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI , SABATO E DOMENICA SENZA AUTOMOBILI - LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE , provvedimento per alcune tipologie di veicoli diesel

La limitazione inizierà da sabato 4 novembre sino al rientro nei limiti di PM10



VERCELLI , SABATO E DOMENICA SENZA AUTOMOBILI - LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE , provvedimento per alcune tipologie di veicoli diesel

A causa del superamento dei limiti previsti dalla normativa sulla concentrazione di PM10, sabato 4 novembre diventano operative le limitazioni al traffico e non solo (livello arancio) previste dall’ordinanza del Sindaco n. 370 del 31.10.2017.

Tale ordinanza prevede la limitazione della circolazione veicolare e altre misure in caso di perdurante accumulo degli inquinanti con riferimento alla normativa europea, nazionale e alla recentissima delibera della Giunta Regionale del 20 ottobre scorso. Le limitazioni, con le relative eccezioni, saranno valide tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (festivi compresi) e scattano secondo i livelli diversi – denominati “arancio” e rosso – dopo, rispettivamente, il superamento per quattro o dieci giorni consecutivi della concentrazione di PM10 sulla base della verifica effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui quattro o dieci giorni antecedenti. Interesseranno indicativamente i veicoli diesel trasporto persone sino a EURO4 dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli diesel trasporto merci sino a EURO3/III dalle 8.30 alle 12.30 (livello arancio) e dalle 8.30 alle 18.30 (livello rosso). Altre limitazioni e relative eccezioni devono essere verificate sull’ordinanza pubblicata sul sito internet del Comune www.comune.vercelli.it.

Le limitazioni, che interessano anche temperature e mezzi di riscaldamento delle abitazioni nonché combustioni all’aperto, dureranno sino a quando i valori rientreranno nella norma. Le misure temporanee saranno comunicate per mezzo del sito internet e delle pagine social del Comune oltre che da apposita cartellonistica in Città. Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è costituito da tutta l’area urbana del Comune, coincidente con il centro abitato, fatta eccezione per le frazioni di Larizzate, Montonero, Cascine Stra, Carengo e Brarola. Sarà cura dell’Amministrazione comunicare tempestivamente il rientro nei limiti consentiti dalla legge. Le misure adottate con l’Ordinanza del Sindaco sopra citata – sottolinea l’assessore Emanuela Broglia - fanno seguito all’adozione della DGR n. 42-5805, adottata dalla Regione Piemonte il 20 ottobre 2017 e pubblicata il 26 ottobre, ed alle conseguenti disposizioni del Settore Tutela Ambientale della Regione Piemonte. Sono misure che danno concretezza agli accordi sottoscritti nel giugno 2017 “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”. Le azioni individuate rappresentano un insieme di azioni da applicare in maniera congiunta nei territori delle regioni sottoscrittrici (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna). Ciò offre loro il valore aggiunto, di grande importanza ambientale, di poter essere applicate uniformemente in un’area vasta”.
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it