VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




04/05/2017 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI, ROCK FOR AUTISM - Un concerto a favore del Centro per l'Autismo "Enrico Micheli"

Il primo appuntamento si svolgerà a Vercelli sabato 6 maggio al Birrificio Sant’Andrea e vedrà protagonisti Pineapple Trio, All you can hit, Duo Bucaniér, Blue Marbles, Mucho Mojo, The Maleducatones






VERCELLI, ROCK FOR AUTISM - Un concerto a favore del Centro per l'Autismo "Enrico Micheli"

Rock For Autism nasce grazie all’idea di Alba Cauchi e Filomena Di Lauro che, nel 2016, sono riuscite a coinvolgere alcuni gruppi musicali e gestori di locali per raccogliere fondi per le attività del Centro per l’Autismo “Enrico Micheli”, promosso dall’Associazione di Volontariato Angsa Novara-Vercelli Onlus.

Gli artisti hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità e adesso questa rete, con entusiasmo, si è rimessa in marcia con l’organizzazione di due nuovi concerti che si terranno nel mese di maggio nelle due città di Novara e Vercelli, con l’aspettativa di ripetere lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno.

L’obiettivo di questa edizione è quello di far crescere il Progetto Sibling, ideato dall’equipe del Centro per l’Autismo “Enrico Micheli”, progetto sostenuto e ad oggi finanziato da Angsa Novara-Vercelli Onlus.

Sibling vuol dire fratello.

Essere fratelli non sempre è facile, ancora di più se uno dei due è affetto da autismo.

Il progetto Ecco, ci siamo anche noi!nasce per dare voce a questi ragazzi, perché possano diventare "grandi" con un fratello disabile.

Negli ultimi anni sta aumentando la consapevolezza rispetto ai problemi, ai bisogni e, in generale, alle caratteristiche che rendono “tipici” tutti coloro che si trovano a vivere l’esperienza di essere fratello o sorella di un bambino disabile.

Affinché venga costruita, anche in presenza di disabilità, una relazione fraterna sana, solida, che evolve, modificandosi nel tempo, è dimostrato che sia utile offrire al sibling opportune condizioni di sostegno, sia coinvolgendo tutta la famiglia, sia creando gruppi di coetanei siblings con cui poter parlare liberamente e condividere lo stesso tipo di esperienze.

Le famiglie dei siblings impiegano molto a comprendere l’importanza del lavoro sui loro figli neurotipici, perché sono molto concentrate sui bisogni e le esigenze del figlio disabile, e, anche quando ne comprendono la necessità, sono già estremamente gravate dai costi per sostenere le cure del figlio con disabilità che non possono permettersi di sostenere anche i costi economici necessari per aderire al progetto Sibling.

Per questo motivo Angsa Novara-Vercelli Onlus si è impegnata a coprire quasi interamente questi costi, in modo da consentire a tutti i siblings delle nostre famiglie di potervi accedere.

Per crescere ancora, questi fratelli hanno bisogno di tanti altri amici.

Diventare sostenitori dell’evento significherebbe contribuire alla raccolta fondi che verrà dedicata alla crescita del Progetto Sibling, facendo una semplice donazione ad Angsa Novara- Vercelli.

I concerti sono entrambi gratuiti, ma il ricavato per il progetto si avrà attraverso le consumazioni, con offerte libere per i gadget e con una lotteria a premi.

In tutti e due gli appuntamenti una serie di gruppi musicali si alterneranno sul palco a partire dalle 18.30, orario aperitivo, sino a fine serata.

Il primo appuntamento si svolgerà a Vercelli sabato 6 maggio al Birrificio Sant’Andrea BSA in via Cima Dodici e vedrà protagonisti Pineapple Trio, All you can hit, Duo Bucaniér, Blue Marbles, Mucho Mojo, The Maleducatones.

A Novara, invece, l’appuntamento è per sabato 27 maggio allOld Tower Pub di via Gibellini, a San Rocco.

Si esibiranno Marica Contu, Soul Pretenders, Calliope, Matai dal Tzich, 0332.

Tutti i gruppi hanno scelto di suonare gratuitamente.

Dagli organizzatori e da parte di Angsa Novara-Vercelli Onlus un immenso grazie a chi ha sostenuto le due iniziative: Riso Viazzo, Inter Ser SpA, DG Idea, Dosio Music, Riso Margherita s.r.l., Gruppo Marazzato per Vercelli e per Novara Artekasa Immobiliare, Autocorsi, Officina Creativa, Spille Personalizzate.

Ringraziamenti anche al Centro Servizi di Novara per il materiale pubblicitario, ai due locali che ospiteranno le serate e a tutti gli artisti.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/rockforautism/?fref=ts

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it