VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
11/02/2019 - Bassa Vercellese - La Posta

VERCELLI, IL BIOGAS DELLA POLIOLI NON SI FA PIU' - Carolina Ferraris: grazie alla buona politica ed alla buona informazione

una sola “stella polare”, l’interesse della gente



VERCELLI, IL BIOGAS DELLA POLIOLI NON SI FA PIU' - Carolina Ferraris: grazie alla buona politica ed alla buona informazione
Carolina Ferraris, Sindaco di Asigliano Vercellese -

(g.g.) - Dal Sindaco di Asigliano Vercellese, Carolina Ferraris, riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente Lettera aperta.

 

Inutile dire – non di solo pane vive l’uomo – che mi fa piacere.

 

Ma, così come devo, con sincerità, ricordare di avere sempre cercato di fare – con i Collaboratori - solo il nostro dovere, mi corre l’obbligo di una piccola integrazione.


Anche perché non siamo stati l'unico Organo di Informazione sempre chiaro ed univoco su questi argomenti.

 

I tempi dell’opposizione al Forno di Incenerimento: non sarebbe giusto mancare di ricordare anche l’opera di Dario Roasio con Società Futura, sempre, senza afasie, contro la disperata e dissennata operazione che fu imposta alla città ed al territorio da tre persone in particolare: l’ex Sindaco Andrea Corsaro e, con lui, Eros Morandi, Amministratore Delegato di Atena per conto di Iren e Nando Lombardi, Presidente della Società per conto del Comune di Vercelli.

 

Furono buttati tre milioni di euro della collettività: tanto costò l’esperimento di riaccensione del termovalorizzatore.

 

***

 

Nel comunicato che abbiamo appena pubblicato, è il Presidente della Provincia a dire una cosa assolutamente “rivoluzionaria” per la nostra realtà locale.

 

Lo dice dal suo osservatorio, in possesso dei mezzi di conoscenza della realtà che questo permette.

 

Dice chiaro il Comunicato di Via San Cristoforo (lo si legge nell’articolo richiamato in alto nella pagina):

 

"Dopo aver portato alla luce - prosegue il Presidente -  con trasparenza, quanto Polioli Bioenergy e Iren avevano programmato per far diventare Vercelli capitale dell’”umido” di mezzo nord Italia, abbiamo invitato i proponenti a ritirare il progetto”.

 

Dunque, ieri come oggi, Iren ha avuto ed ha progetti su Vercelli e sull’ambiente in particolare, che sarà bene tenere monitorati, da parte di Istituzioni che ne conoscano e contrastino il grande potere condizionatorio.

 

Ecco la lettera di Carolina Ferraris:

 

***

 

Se Vercelli e, con il Capoluogo, i comuni della Bassa, non diventeranno la “latrina” della Pianura Padana, dobbiamo, noi tutti un ringraziamento particolare all’intervento da subito fermo e chiaro di due realtà.

 

Che hanno ruoli e responsabilità diversi, ma una sola “stella polare”, l’interesse della gente, la sua tutela, il contrasto a “poteri forti” che operano in contesti e ambiti opachi, nel silenzio di troppi, anche di troppi Enti Locali.

 

Polioli Bioenergy ha ritirato oggi – apprendo dagli Organi di Informazione – il progetto di realizzare nell’area dell’ex stabilimento Polioli, tra l’abitato di Vercelli e quello di Asigliano, un impianto di lavorazione della FORSU (la frazione organica dei rifiuti solidi urbani) per la produzione di biogas e compost.

 

Un complesso che avrebbe ricevuto 105 mila tonnellate / anno di rifiuti (cinque volte il fabbisogno – peraltro già trattato completamente – della provincia di Vercelli) da tutta la Pianura Padana, prevalentemente (70 mila tonnellate l’anno) da Iren spa.

 

Mi riferisco al Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Carlo Riva Vercellotti, che dal primo momento ha invitato i titolari di Polioli Bioenergy a ritirare il progetto.

 

Ma va riconosciuto anche l’impegno dell’informazione locale e mi riferisco in particolare a VercelliOggi.it che, da subito, ha assicurato un’informazione chiara sui rischi che la comunità locale avrebbe corso.

 

In pochi anni è la seconda volta che VercelliOggi.it si batte con misura, completezza di informazione e tenacia, per contrastare fenomeni di grave rischio ambientale.

 

Asigliano non ha dimenticato la battaglia condotta per lo spegnimento del termovalorizzatore di Atena – Gia srl, ubicato (e la toponomastica dice già molto, se non tutto) in Via Asigliano a Vercelli. 


Allora il risultato fu raggiunto anche con il contributo determinante del mio Vice Sindaco, Lillo Bongiovanni, che lavorava per lo stesso scopo dall’interno del Consiglio di Amministrazione di Atena. 


Mi sembrava giusto dare atto di tutto questo alla buona politica, alla buona informazione.

 

Carolina Ferraris

Sindaco di Asigliano Vercellese


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it