VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



03/08/2014 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI, E’ ON LINE IL BILANCIO 2014 DEL COMUNE - Il primo della nuova Amministrazione - Allegato in pdf - 100 euro di tasse per abitante - Più soldi alla Cultura (200 mila euro) - Diminuiti quelli all’Assistenza (- 600 mila)

Per i Dipendenti del Comune un carico di 200 euro l’anno su ogni abitante, infanti ed anziani compresi



VERCELLI, E’ ON LINE IL BILANCIO 2014 DEL COMUNE - Il primo della nuova Amministrazione - Allegato in pdf - 100 euro di tasse per abitante - Più soldi alla Cultura (200 mila euro) - Diminuiti quelli all’Assistenza (- 600 mila)

Giovedì scorso la Giunta comunale ha licenziato la proposta di Bilancio preventivo dell’esercizio 2014 per il Comune di Vercelli.

Non meravigli che si parli di “preventivo” a luglio e agosto.

E’ storia vecchia, che sovrasta i poteri di intervento di ogni singolo Comune ed è già un progresso rispetto allo scorso anno, quando il “preventivo” si potè deliberare (in quanto i dati provenienti da Roma si erano finalmente “fermati” su numeri concreti e non “scritti sul ghiaccio”) a novembre.

Anzi, c’è qualcuno che di questa “accelerazione” impressa all’iter per arrivare all’approvazione del documento fondamentale di programmazione e spesa da parte dell’Amministrazione si fa delle domande.

Perché ciò costringerà ad una corvée agostana oggettivamente non propizia agli approfondimenti e quindi alla discussione condivisa.

Infatti, dopo l’approvazione del documento da parte della Giunta bisognerà che questo sia pubblicato all’albo pretorio on line del Comune.

Intanto lo alleghiamo in pdf per completezza di informazione e poi perché ogni cittadino possa incominciare a guardarlo.

Si raggiunge cliccando l'icona posta sotto le tre illustrazioni principali di questa pagina ed anche al link che è reperibile qualche riga più sotto (*).

Lettura non facile, anche perché nella versione che possiamo pubblicare non ci sono le relazioni, ma solo i numeri nudi e crudi, con le comparazioni rispetto all’assestamento dell’esercizio in corso.

Ed anche così non è semplice, per il profano, trarre conclusioni appropriate.

Lunedì mattina 4 agosto alle 10.30 si terrà in Comune una conferenza stampa nel corso della quale il Sindaco e l’Assessore al Bilancio, Alberto Gibin, illustreranno quanto deliberato dalla Giunta.

Intanto i Consiglieri comunali hanno già ricevuto lo stesso estratto che il Lettore può esaminare, scorrendo il pdf allegato all’articolo.

http://www.piemonteoggi.it/pdf_news/03082014213706_bilanciodiprevisione2014.pdf  (*).

Consiglieri che avranno tempo fino al 25 agosto prossimo per presentare proposte di emendamento.

Poi si andrà in aula per la discussione e l’approvazione: il Consiglio è convocato per il giorno 5 settembre. Si starà in aula l’intera giornata. Se non dovesse bastare, secondo round il successivo 8 settembre, data per la verità evocativa di tutt’altro che rosee memorie patrie.

Per ora, dunque e con tutto il cosiddetto “beneficio di inventario” possibile, ecco un primo tentativo di lettura “sine nobilitate”, nel senso che toccherà ad altri più titolati rendere la materia accessibile all’opinione pubblica.

Il Comune si attenderebbe 859.013 euro (9 per cento di aumento) di IMU in più dello scorso anno (pag.1).

Sono introdotte Tari e Tasi. La Tari compensa la vecchia Tarsu. Il totale delle tasse somma a 4.259.000 euro, con un aumento pari al 43 per cento.

Poco meno di 100 euro per ogni abitante di Vercelli, dai neonati agli anziani.

Alle pagine 2 e 3 incontriamo la riduzione di 4 milioni e 300 mila euro del Fondo di Solidarietà da entrate dello Stato, mentre è di quasi 4 milioni il rimborso di quote Imu dallo Stato.

Aumentano invece i fondi ricevuti dalla Regione (700 mila euro) che forse corrispondono al tanto atteso denaro per erogare gli assegni di cura. Forse.

Ma se è così, perché non si procede ai pagamenti?

Minori entrate invece da Atena: si prevede che la Multiutility “giri” al Comune 150 mila euro in meno dell’anno scorso.

Contrariamente a quanto si temeva, sono in aumento di circa 200 mila euro i fondi destinati alla Cultura, mentre, come si temeva, diminuiscono anche i fondi previsti per l’Assistenza: circa 760 mila euro.

http://www.piemonteoggi.it/pdf_news/03082014213706_bilanciodiprevisione2014.pdf

Infine – se abbiamo compreso bene – aumentano di circa 100 mila euro i fondi previsti per la Scuola, forse per aumentare la somma destinata all’assistenza ai disabili nelle Scuole.

La tabella a pag. 19 è forse quella che aiuta di più ad interpretare i numeri.

La spesa per il Personale somma a poco più di 10 milioni di euro: più di 200 euro per ogni abitante di Vercelli, sempre contando gli infanti e gli anziani. Questi 10 milioni di euro son spesi per una risorsa - come si diceva una volta - o per un problema? Sono comunque diventati un lusso? L'ardua sentenza toccherà non solo ai posteri, ma anche ai conemporanei. Soprattutto in tempi in cui dalla cronaca si hanno solo brutte notizie, come quella che leggiamo di seguito

http://www.repubblica.it/economia/2014/08/03/news/uil_lavoro_crisi-93045289/?ref=HREC1-5

Ma alle 10,30 ne sapremo di più e subito dopo informeremo i Lettori, naturalmente sentendo cosa ne pensano i Consiglieri comunali che vorranno esprimersi.

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it