VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 March 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
07/03/2019 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI VERSO LE ELEZIONI / 9 - Trovare candidati Sindaco non è facile - Ma nemmeno quelli al Consiglio Comunale - Prime indiscrezioni sulla composizione delle liste, non facile per nessuno

Nessuna forza politica o Movimento ha facilità a trovare chi voglia impegnarsi -


VERCELLI VERSO LE ELEZIONI / 9 - Trovare candidati Sindaco non è facile - Ma nemmeno quelli al Consiglio Comunale - Prime indiscrezioni sulla composizione delle liste, non facile per nessuno
Massimo Materi e, nel riquadro, Carlo Barbano -

I candidati a Sindaco della città non sono ancora tutti alle griglie di partenza, ma qualcuno nelle liste dei candidati al Consiglio Comunale di Vercelli dovrà pur entrare.

Nessuna forza politica o Movimento ha facilità a trovare chi voglia impegnarsi – mal comune, mezzo gaudio, ma solo fino ad un certo punto – ma un po’ di gossip facendo fuoco con la poca legna che si ha si può tentare.

***

Incominciamo dal Centrodestra dove, in attesa di conoscere chi tenterà la corsa alla carica di Primo Cittadino, ci sono già due nomi importanti pressochè certi.

Il primo è quello del Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti (testè nominato alla Vice Presidenza dell’Upi, l’Unione delle Provincie Italiane) che si è impegnato a candidarsi al Consiglio Comunale.

Almeno due le ragioni della sfida.

La prima: dimostrare concretamente che non abbandona l’impegno per la città di Vercelli.

La seconda: sostenere il candidato Sindaco.

***

Anche il candidato Sindaco Roberto Scheda incassa un sì importantissimo, quello dell’ex Assessore della Giunta Corsaro, Massimo Materi, Capogruppo uscente di Forza Italia in Consiglio Comunale.

Manca solo l’ufficialità, ma pare proprio che le cose siano fatte.

***

A sinistra è il Segretario Provinciale e Cittadino Michele Gaietta ad annunciare i criteri – in un’intervista a Notizia Oggi Vercelli di lunedì di questa settimana – che ispirano la scelta dei candidati.

Per quanto riguarda il Pd, solo iscritti al partito.

Ci sarà poi la lista di CambiaVercelli, con Emanuele Caradonna e Mario Cometti.

Infine, la civica “del Sindaco”, che comprenderà persone con le quali “Maura Forte in questi anni ha costruito rapporti di fiducia: persone nuove senza legami con i partiti, rappresentanti della società civile”.

Al di là degli Alpini di sicura fede e dell’ormai pressochè certo Carlo Olmo.

L’appartenenza a Forza Italia dei tempi di Francesco Radaelli del poliedrico Avvocato è acqua passata.

La collaborazione con il Sindaco – che è entusiasta delle doti artistiche del cultore di Arti Marziali – si radica definitivamente ai tempi della missione in Cina.

Un altro nome, che autorevoli Fonti riportano con insistenza, è quello dell’Agente Mandatario Siae Carlo Barbano.

Il suo passato politico lo ha sempre visto nelle fila centriste anche come Vicesegretario Provinciale dell’Udc, ma soprattutto come alter ego dell’ Avv. Bruno Poy, di cui raccoglie l’eredità morale ed anche il testimone ed il timone della Onlus Italivoire, che recentemente ha portato aiuti vercellesi in Costa d’Avorio.

Ci sono dunque tutti i presupposti, secondo la “griglia” di Gaietta, per la sua presenza in lista, essendo i rapporti di fiducia con Maura Forte estesi anche al mondo dell’Hockey: circa un anno fa Barbano era accreditato come possibile successore di Salvatore Tarsia alla Presidenza dell’Amatori.

***

Filtrano anche i criteri in virtù dei quali, in caso di una Giunta “Forte bis”, le due liste compagne di viaggio del Pd si vedranno attribuiti incarichi assessorili.

Come da tradizione: chi prenderà più voti, sarà Assessore.

Il principio sarà verosimilmente condiviso in senso bipartisan un po’ in tutti gli schieramenti.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI

Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it