VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 February 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
28/01/2019 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI LETAMAIA DI IREN: SALTA L'INCONTRO IN PROVINCIA CON LA POLIOLI - Federico Ferlin è ammalato - Differenze di metodo negli ex Convnenti di Domenicani e Barnabiti

Era stata la Società di Fabrizio Ferlin a richiedere l’appuntamento al Presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti.


VERCELLI LETAMAIA DI IREN: SALTA L'INCONTRO IN PROVINCIA CON LA POLIOLI - Federico Ferlin è ammalato - Differenze di metodo negli ex Convnenti di Domenicani e Barnabiti
Carlo Riva Vercellotti -

Salta l’incontro tra la Provincia di Vercelli e la Società Polioli.

Era stata la Società di Fabrizio Ferlin a richiedere l’appuntamento al Presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti.

Che l’aveva concesso avendo, però, cura di rendere immediatamente pubblica la circostanza.

Che, altrimenti, si sarebbe potuta interpretare come “pelosa”.

Questo per un semplice motivo.

E’ noto che la Polioli Bioenergy srl ha presentato ( il 20 dicembre scorso ) proprio all’Amministrazione Provinciale il corposo carteggio necessario affinchè il proprio progetto sia esaminato dalla “Conferenza dei Servizi”, l’Organo Collegiale in cui sono rappresentati tutti gli Enti che devono dare un parere.

Il progetto è quello di costruire nell’area dell’ex stabilimento Polioli un maxi impianto di produzione di biogas e compost ricavato dalla lavorazione della cosiddetta “Forsu”, la Frazione organica dei rifiuti solidi urbani.

In breve: la sghinga.

Il fatto che – dopo avere presentato il progetto per le vie canoniche – il Legale Rappresentante della Società voglia anche un incontro personale con il Presidente della Provincia potrebbe (se non se ne fosse data la giusta pubblicità) essere male interpretato.

E proprio per questo il Presidente aveva convocato per il tardo pomeriggio di oggi, alle 17,45 una conferenza stampa per dire come fossero andate le cose.

Ma non se ne farà nulla perché Ferlin è ammalato.

***

Resta da annotare doverosamente una differenza di metodo.

A pochi passi, due palazzi, due ex conventi.

All’ex Convento dei Barnabiti, in Via San Cristoforo, massima – intelligente – trasparenza.

All’ex Convento dei Domenicani, in Piazza Municipio, quello che sembra una puntata di “misteri”.

Incontri che si fanno ma non si dicono.

Non parliamo neppure (ancora) dell’ipotesi – che nessuno sta smentendo, mentre l’interessata si nega da giorni al telefono – che sia stata Alberta Pasquero a segnalare i lionesi di Aprc al Comune di Vercelli, nella tarda Primavera dell’anno scorso.

Non parliamo neppure del fatto che a marzo scorso il Sindaco Maura Forte abbia ricevuto in Comune l’ex Sindaco Fulvio Bodo, ora Procuratore del Consorzio tra Imprese “Il Nuovo Civ”.

Parliamo, ad esempio e per restare in (questo) tema, del fatto che – stando alle dichiarazioni ufficiali – in Comune nessuno sapesse nulla di questo progetto della Polioli.

Sicchè sarebbe avvenuto – stando alle dichiarazioni ufficiali – un prodigio del genere.

Iren pensa – e si impegna con il proponente – di mandare qui a Vercelli 70 mila tonnellate l’anno di rifiuti organici raccolti in tutta la Pianura Padana.

Iren ha un progetto del genere e bisognerebbe pensare che nessuno ne avesse fatto parola con il Sindaco di Vercelli.

Nemmeno l’ex allievo Sandro Baraggioli – a sua volta all’oscuro? – che non avrebbe detto nulla che suonasse, ad esempio, così: guarda, Maura, che vogliono fare questo mega impianto, un bel progetto…


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI

Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it