VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 22 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




07/11/2013 - Valsesia e Valsessera - Economia

VERCELLI E BORGOSESIA - "Orientarsi" quest’anno sarà pieno di novità - Laboratori tematici e percorsi "scuola - extrascuola" verso il mondo del lavoro - Insieme ragazzi e genitori per scelte responsabili

Sabato 16 novembre al Teatro Pro loco di via Sesone 8 a Borgosesia e la successiva 29 e 30 novembre presso il Centro Fiere di Caresanablot.






VERCELLI E BORGOSESIA - "Orientarsi" quest’anno sarà pieno di novità - Laboratori tematici e percorsi "scuola - extrascuola" verso il mondo del lavoro - Insieme ragazzi e genitori per scelte responsabili
Giornate dell’Orientamento

(s.c.) - E’ stato presentato questa mattina presso la sala Conferenze della Camera di Commercio di Vercelli il progetto “Orientarsi, dedicato al mondo dell’istruzione e del lavoro.

A fare gli onori di casa è stata la Professoressa Lella Bassignana, Presidente della  Consulta  dell’Imprenditorialità Giovanile, con i suoi Vice, il Notaio Giuseppe Torelli e l’Ing. Paolo Forte che in sinergia con la Camera di Commercio, in collaborazione  con la Provincia di Vercelli, il Comitato dell’Imprenditorialità Femminile, con il Patrocinio della Regione Piemonte, dei Comuni di Vercelli e  Caresanablot, dell’Ente Fiera e della consistente partecipazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, fin dal 2009 si sono posti come obiettivo  quello di accompagnare attraverso l’orientamento, la consapevolezza della scelta dei ragazzi nell’ampia offerta formativa.

L’evento si svilupperà nella giornata di venerdì  29 novembre presso il Centro Fiere di Caresanablot e sarà dedicato agli studenti che frequentano  le classi 4 e 5 degli Istituti superiori.

Le  novità non mancheranno; per la prima volta si porterà un ulteriore contributo del tutto avveniristico con l’allestimento di laboratori tematici.

Per i ragazzi di 2° e 3° media e ai loro genitori, sarà proposta l’iniziativa  “La giornata dell’orientamento” giunta alla quarta edizione, volta ad approfondire la consapevolezza e la scelta dei  piani di studi per gli  studenti che frequentano  la scuola secondaria di primo grado.

Le giornate dell’orientamento si svolgeranno la prima sabato 16 novembre al Teatro Pro loco di via Sesone 8 a Borgosesia e la successiva sabato 30 novembre presso il Centro Fiere di Caresanablot.

Entrambi  gli appuntamenti saranno aperti dalle ore 10 da un seminario dedicato sia ai ragazzi sia ai genitori “Genitori e figli: scegliere insieme” allo scopo di presentare l’offerta del territorio e di riflettere sul tema della scelta.

Scelta che si pondera su più parametri, dalla propensione personale a determinati indirizzi di studi piuttosto che lo sblocco lavorativo che essi hanno nella realtà.

Sia i genitori che gli studenti avranno la possibilità di approfondire l’argomento visitando i numerosi stand che quest’anno saranno ben 81.

Nel corso della presentazione sono anche intervenuti Gian Mario Demaria, Assessore provinciale alla Istruzione, Antonio Catania Provveditore agli Studi, Claudio Gherzi Presidente della Camera di Commercio.

 

 

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it