VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/09/2012 - Vercelli Città - Economia

VERCELLI E BIELLA - Coldiretti domani a Roma per “Cibi d’Italia”, il grande incontro tra le eccellenze

Una manifestazione che celebra, dunque, quell’Unità d’Italia “in campo e a tavola” in cui il riso prodotto nelle pianure piemontesi trova un posto di grande rilievo.






VERCELLI E BIELLA - Coldiretti domani a Roma per “Cibi d’Italia”, il grande incontro tra le eccellenze
Il Direttore Domenico Pautasso

Dalle “Terre del riso, dei vini e dei formaggi” alla cornice storica del Circo Massimo in Roma, dove questo fine settimana si svolgerà “Cibi d’Italia”: un viaggio che i rappresentanti di Coldiretti Vercelli Biella compiranno, dunque, per essere presenti domani (venerdì 28 settembre) all’importante ed innovativa manifestazione promossa a livello nazionale da Coldiretti e Campagna Amica.



“Con “Cibi d’Italia” sigleremo l’abbraccio dei territori agricoli di un’Italia che, in termini di patrimonio agroalimentare, non ha rivali nel mondo” dice Paolo Dellarole, presidente della Coldiretti interprovinciale.


“Per la prima volta coltivatori, allevatori e pastori provenienti dalle campagne di tutte le regioni italiane giungeranno nella storica vallata del Circo Massimo per incontrare da vicino i cittadini, raccontare le proprie storie e quelle dei loro straordinari prodotti”.


Una manifestazione che celebra, dunque, quell’Unità d’Italia “in campo e a tavola” in cui il riso prodotto nelle pianure piemontesi trova un posto di grande rilievo.


A sottolinearlo è il direttore della Coldiretti di Vercelli e Biella, Domenico Pautasso: Quelle stesse risaie che, nel lontano 1859, vennero allagate per impedire l’avanzata degli Austriaci in Piemonte, in un episodio epico del nostro Risorgimento, sono oggi culla ideale per la coltivazione di un riso di qualità universalmente riconosciuta: un prodotto che gli imprenditori di Coldiretti stanno valorizzando grazie alla nuova Filiera Italiana Riso, che sa rendere le aziende protagoniste sul mercato e che garantisce qualità e rintracciabilità ai consumatori”.


E se il riso vercellese ben si sposa con migliaia di ingredienti, ecco che “Cibi d’Italia” diviene occasione reale e ideale di confronto, interscambio e conoscenza: saranno infatti centinaia le imprese agricole che porteranno a Roma i loro prodotti dall’intero stivale italiano, dando vita al primo Festival Nazionale all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme.


L’inaugurazione – che vedrà la presenza della delegazione di imprenditori agricoli e dirigenti di Coldiretti Vercelli e Biella - è dunque fissata per venerdì 28 settembre alle ore 10.00 con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Coldiretti Sergio Marini e la ricostruzione storica della prima tavola con i “cibi degli antichi romani” alla presenza del Ministro dell’istruzione Francesco Profumo.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it