VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
15 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/01/2013 - Vercelli Città - Economia

VERCELLI E BIELLA - Coldiretti, sostegno pieno a Sergio Marini confermato ai vertici nazionali

La federazione interprovinciale della più rappresentativa organizzazione agricola era rappresentata a Roma dal presidente Paolo Dellarole e dal direttore Domenico Pautasso





VERCELLI E BIELLA - Coldiretti, sostegno pieno a Sergio Marini confermato ai vertici nazionali
La nuova Giunta con il presidente Sergio Marini

E’ un sostegno “pieno, convinto e sincero” quello che arriva dalle province di Vercelli e Biella a Sergio Marini, confermato ieri alla presidenza della Coldiretti nazionale.



La federazione interprovinciale della più rappresentativa organizzazione agricola era rappresentata a Roma dal presidente Paolo Dellarole e dal direttore Domenico Pautasso, “ma – come loro stessi sottolineano - è la voce di ogni imprenditore e coltivatore diretto che, da ogni angolo delle nostre pianure, colline e montagne, si congratula felice con il nostro presidente, che tutti hanno voluto come loro guida per il prossimo quadriennio. Con Marini Coldiretti si slancia verso nuovi traguardi ed è pronta a contribuire per la crescita del Paese”.


Un grande “in bocca al lupo” va anche a Roberto Moncalvo, eletto a dicembre presidente di Coldiretti Piemonte ed oggi chiamato ad entrare a far parte della giunta nazionale.


“La gente ha ben presente l'importanza dell'agricoltura  e la politica ne sta prendendo atto riconsiderandone il ruolo e le potenzialità”  ha dichiarato il presidente rieletto.


“Il nostro progetto – ha proseguito Marini - mette al centro l'impresa legata al territorio che fa della qualità e della creatività il suo punto di forza per competere sui mercati, ma anche una lotta spietata ai “fubetti” dell’agroalimentare che fanno affari con il falso Made in Italy.


Il modello di sviluppo che vogliamo per la nostra agricoltura trae quindi nutrimento dai nuovi punti di forza del Paese. Nel fare un bilancio degli ultimi quattro anni – continua il presidente - possiamo affermare che ne esce una Coldiretti rafforzata sul piano organizzativo e sul piano della rappresentanza ed emerge soprattutto il dato interessante del ritorno dei giovani in agricoltura e della speranza che essi hanno di avere un futuro nel settore”.


Moncalvo è nato in provincia di Torino ma non lontano dalla pianura vercellese: classe 1980, è infatti originario di Chivasso: “Ho dato la mia disponibilità a far parte della giunta nazionale  con entusiasmo perché credo che Coldiretti stia attraversando un’ importante stagione di impegno e di concretezza gestendo con determinazione  la fase economica e sindacale.


Mettiamo al centro del sistema economico l’impresa agricola con gli imprenditori impegnati nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso gli strumenti creati dall’ organizzazione”.


L’ampia progettualità – sottolinea ancora Moncalvo – ”passa attraverso quattro fondamentali pilastri: il progetto economico e gli accordi di filiera che mirano alla concentrazione del prodotto e a fare sistema tra settori produttivi; i consorzi agrari che stanno tornando ad essere centrali nella politica economica e agroalimentare del Paese; Campagna Amica che con le botteghe, i mercati e gli agriturismi  promuove e valorizza i prodotti agricoli locali.


Inoltre con un progetto rivolto al sociale  puntiamo a garantire un’attenzione soprattutto nelle zone marginali dove la presenza umana rappresenta il reale presidio del territorio”.


Va infine sottolineato che “Coldiretti è fortemente impegnata per abbattere la troppa burocrazia che genera un ingiustificato aumento dei costi di produzione delle imprese agricole”.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it