VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
20/07/2017 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI BARBARICA: DALLA CADUTA DI ROMA AL SECOLO DI FERRO - Al Museo Leone si festeggia Sant'Eusebio

Viaggio attraverso il periodo più oscuro della storia vercellese



VERCELLI BARBARICA: DALLA CADUTA DI ROMA AL SECOLO DI FERRO - Al Museo Leone si festeggia Sant'Eusebio

Anche quest’anno il Museo Leone non farà mancare la sua presenza in occasione della festa di Sant’Eusebio.
Martedì 1° agosto alle 18 si festeggerà la patronale, come ormai consuetudine da qualche anno, con tutti gli amici che vorranno stare in compagnia del Museo, che da oltre cento anni narra la storia e custodisce le tradizioni di Vercelli e del suo territorio.
L’appuntamento di quest’anno, dal titolo “Vercelli barbarica: dalla caduta di Roma al Secolo di Ferro”, propone un viaggio fatto di parole e immagini attraverso il periodo più oscuro della storia vercellese e di tutto l’occidente: dagli ultimi momenti di vita dell’Impero Romano, quando il Cristianesimo si diffonde in competizione con gli antichi dei e i Germani dalle fredde terre dell’Europa orientale e settentrionale entrano nei confini imperiali, talvolta come alleati, altre volte come invasori, modificando radicalmente la società e i rapporti di potere di una civiltà millenaria, fino alle ultime invasioni del X secolo, con le razzie saracene, estrema propaggine dell’espansionismo islamico, passando per le guerre greco-gotiche, la dominazione longobarda, i Franchi e gli spaventosi assalti degli Ungari.
Con l’aiuto degli antichi storici vercellesi e di studi più recenti, si cercherà di far luce su un periodo tradizionalmente dipinto a tinte fosche e difficile da approcciare per lo studioso, ma pieno del fascino oscuro che i periodi travagliati, di decadenza e di grandi cambiamenti si portano appresso.

L’appuntamento si concluderà con un brindisi ed un piccolo rinfresco in collaborazione con Soul Kitchen per festeggiare insieme la patronale.

La prenotazione è obbligatoria ai nn. 0161253204 o 3483272584. Per info consulta www.museoleone.it o scrivi a info@museoleone.it.

Il Museo Leone, inoltre, non si ferma a S. Eusebio. Prima della chiusura estiva, programmata dal 7 al 21 agosto, appuntamento, domenica 6 agosto, con la consueta apertura gratuita della prima domenica di ogni mese. Per l’occasione, alle ore 16, speciale visita guidata alla mostra “Là dove la battaglia è più furiosa”. Cinque secoli di assedi e fortificazioni tra Piemonte ed Europa, allestita e inaugurata lo scorso 5 maggio presso il Corridoio delle Cinquecentine. Per partecipare alla visita guidata è sufficiente presentarsi pochi minuti prima delle 16 all’ingresso di Casa Alciati. Oltre al Museo Leone sarà vistabile, con ingresso libero, anche il MAC Museo Archeologico della Città di Vercelli, che alle 15 aspetta tutti gli amici con una imperdibile vista gratuita alle collezioni. Anche il MAC chiuderà per la pausa estiva dal 7 al 21 agosto.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it