VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




21/10/2011 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Protezione Civile in festa – I volontari in trasferta a Torino, per la grande sfilata

Il significato ditale giornata, risiede prevalentemente nella volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, verso le tematiche di Protezione Civile




VERCELLI -  Protezione Civile in festa – I volontari  in trasferta a Torino, per la grande sfilata
I volontari vercellesi



Il giorno 5 novembre 2011 si celebra a Torino la quindicesima edizione della Giornata Regionale della Protezione Civile. Il significato ditale giornata, istituita dal Consiglio Regionale, risiede prevalentemente nella volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, verso le tematiche di Protezione Civile. La Giornata Regionale della Protezione Civile rappresenta un’occasione per riflettere sugli aspetti della conoscenza e pianificazione delle attività preventive e di soccorso volte alla tutela, all’incolumità e alla sicurezza della popolazione, dei beni e dell’ambiente. Al contempo rappresenta un evento simbolico che vuole mettere in evidenza l’importanza della collaborazione che, su questi terni, si realizza tra Cittadini e Istituzioni. La Regione sarà impegnata, in concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e per l’Anno Europeo del Volontariato, nell’organizzazione di una grande manifestazione a Torino, con il coinvolgimento del Volontariato e delle scuole Piemontesi. Il programma della manifestazione, (www.regione.piemonte,it/protezionecivile) che si svolgerà dalle 9.00 alte 17.00 del giorno 5 novembre in Piazza San Carlo e Piazza Castello a Torino, prevede la mattinata dedicata alle scuole; nel pomeriggio vi sarà la sfilata dei Volontari di Protezione Civile, (Il Coordinamento di Vercelli parteciperà con circa 200 volontari in rappresentanza di tutte le specialità, dai cinofili ai subacquei, dall’Antincendio Boschivo al soccorso alpino, oltre ad alcuni mezzi speciali ed attrezzature specifiche usate in caso di alluvione). E’ previsto inoltre un momento istituzionale che prevede la consegna della Medaglia di Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile ai gonfaloni delle province che hanno operato con i propri volontari in Abruzzo in occasione del terremoto e l’attribuzione della cittadinanza onoraria alla Regione Piemonte da parte del sindaco di Barisciano, comune dell’Aquilano dove si sono concentrati gli interventi di soccorso dei volontari piemontesi. Verrà anche officiata una Cerimonia Religiosa in memoria delle vittime delle calamità in Piemonte e presentate numerose attività dimostrative ed espositive.


Gli uffici del Settore Protezione Civile - Corso Marche 79 — Torino — tel. 011/4326600, sono disponibili per ogni ulteriore informazione. 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it