VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 30 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/09/2015 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Giornata mondiale sull’Alzheimer – Le iniziative dell’Asl

L’Asl Vc, da alcuni anni ormai, ha dedicato molti sforzi sulla presa in carico del paziente affetto da Alzheimer e da altre demenze neurologiche e sul suo contesto famigliare




VERCELLI -  Giornata mondiale sull’Alzheimer – Le iniziative dell’Asl
Lorella Perugini Responsabile del Servizio Sociale Aziendale

Ogni anno, il 21 settembre, si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata all’Alzheimer.

Oggi dell'Alzheimer si parla.

La malattia non è più nascosta e c'è sempre maggior sensibilizzazione al problema della memoria.

Sempre maggior informazione e sensibilizzazione quindi per raccontare il dramma del malato e di chi se ne occupa, e contrastare lo stigma e la solitudine che circonda la demenza.

Per il terzo anno consecutivo, dalle 8.30 alle 12.30, presso l’Atrio Principale del Sant’Andrea, il Servizio Sociale Aziendale dell’Asl Vc, in collaborazione con le SC di Neurologia, Geriatria Uva, Reumatologia e l'Associazione Aima di Vercelli, allestisce un desk informativo aperto a tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni e materiale sulla malattia e sulle demenze in genere.

L’Asl Vc, da alcuni anni ormai, ha dedicato molti sforzi sulla presa in carico del paziente affetto da Alzheimer e da altre demenze neurologiche e sul suo contesto famigliare.

Dall'aprile del 2013 il Servizio Sociale Aziendale (Ssa) ha aperto uno sportello informativo ed accolto molte situazioni di pazienti gestiti dall'ambulatorio Uva che ha consentito un lavoro integrato tra la cura e il "care", termine con cui si definisce la modalità di presa in carico globale, non solo attraverso gli ambulatori dedicati ma anche attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del sociale presenti sul territorio (Comuni, Enti Gestori ed Associazioni di familiari).

Questo coordinamento ha portato alla realizzazione nel 2014 di un importante strumento operativo dedicato ai familiari dei pazienti affetti da demenze: la “Guida all’assistenza al paziente affetto da Alzheimer e altre Demenze”, manuale operativo per orientarsi nel mondo dei servizi e delle norme legate all’assistenza.

La guida, ristampata per la terza edizione grazie al contributo di Anteco, è a disposizione dei cittadini presso gli uffici del Servizio Sociale Aziendale ubicati presso l’Ospedale di Vercelli e di Borgosesia e scaricabile accedendo al sito web aziendale.

Nella medesima giornata sarà possibile  distribuirne alcune copie.

Approfitto ancora una volta – interviene Lorella Perugini, Responsabile del Servizio Sociale Aziendale  per ringraziare chi collabora con noi, fuori da ogni retorica, con vero impegno e dedizione. Oggi il sistema di welfare ci impone di sviluppare strategie nuove che vengono definite di “welfare generativo” e che prevedono azioni di combinazione degli apporti tra pubblico e privato sociale favorendo una partecipazione congiunta finalizzata alla costruzione di una “rete sociale” capace di sostenere le esigenze che tale tipologia di pazienti presenta. Vorrei anche cogliere l'occasione per fare un ringraziamento particolare all’Arcivescovo di Vercelli che concretamente ci è stato vicino per sostenere  alcuni casi di emergenza sociale che diversamente avrebbero avuto  grosse difficoltà  di gestione.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Alzheimer

Asl Vc

giornata mondiale

memoria

Lorella Perugini


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it