VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 8 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/04/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Yom Ha Atzmaut 2015 - La Comunità israelitica ricorda la proclamazione dello Stato di Israele

L’Associazione Italia - Israele di Vercelli, Novara e Casale Monferrato invita tutti gli interessati a partecipare alla celebrazione del giorno della proclamazione dello Stato di Israele - avvenuta il 14 maggio 1948 – che si terrà a Vercelli mercoledì 22 aprile p.v. alle ore 21.00 presso il Piccolo Studio del chiostro della Basilica di Sant’Andrea




VERCELLI - Yom Ha Atzmaut 2015 - La Comunità israelitica ricorda la proclamazione dello Stato di Israele
Ben Gurion legge la Dichiarazione a Tel-Aviv, il 14 maggio 1948

(m.a.) - L’Associazione Italia - Israele di Vercelli, Novara e Casale Monferrato invita tutti gli interessati a partecipare alla celebrazione del giorno della proclamazione dello Stato di Israele - avvenuta il 14 maggio 1948 che si terrà a Vercelli mercoledì 22 aprile p.v. alle ore 21.00 presso il Piccolo Studio del chiostro della Basilica di Sant’Andrea.

Relatore della conferenza intitolata Terra, gruppo e lingua: il miracolo israeliano il Dott. Lorenzo Fantone, già ospite dell’Associazione Italia-Israele vercellese.

Fantone, laureatosi in Relazioni Internazionali a Bordeaux (con specializzazione nelle dinamiche tattico - strategiche della seconda guerra del Libano) è stato operatore presso la Camera di Commercio italo-israeliana e lavora attualmente per Finpiemonte Spa.

Tra i campi di ricerca dello studioso rientra, inoltre, il rapporto intercorrente tra società civile ed esercito.

«La stampa europea cita spesso Israele come un grande esempio da cui trarre ispirazione nel campo delle sviluppo economico, scientifico tecnologico afferma Fantone - non passa giorno in cui quotidiani e saggi non cerchino di delineare le componenti di questo miracolo israeliano.

Tuttavia non viene mai analizzato quello che è il vero miracolo israeliano, quello che ha permesso a questa giovane nazione di esistere e di svilupparsi, ovvero quello dell'inclusione sociale dei più disparati gruppi sociali e culturali.

Israele è un vero crogiuolo di differenti nazionalità e modi di vita».

E prosegue: «Il fatto di essere riusciti a creare un uno da questa pluralità è stata la vera vittoria del sionismo di Ben Gurion costruito su tre pilastri: lavoro della terra, gruppo e lingua.

Su questi tre paradigmi, nelle loro varie declinazioni, si è costruita l'identità israeliana.

Se le varie identità nazionali europee sono oggi messe in crisi da fenomeni d'immigrazione e di difficoltà d'integrazione, forse il caso israeliano potrebbe fornirci alcuni elementi per delineare delle vere politiche di accoglienza e di inclusione».

In conclusione, secondo Fantone: «La forza d'Israele è sempre stata la forza e l'energia dei nuovi arrivati, di coloro che decidevano la "salita" a dispetto dei rischi e dei dubbi: perché non potrebbe essere lo stesso per noi oggi in Italia?».

La serata sarà, coma da consuetudine, introdotta dal discorso del Presidente dellAssociazione Italia - Israele di Vercelli, Novara e Casale Monferrato, Prof. Giacomo Ferrari; parteciperanno anche Ghislaine Guichard e Piergiuseppe Greco, dellAssociazione Italia - Israele di Alba, i quali racconteranno la loro diretta esperienza di volontariato in Israele.

Allintervento dei due soci albesi seguirà la lettura della Dichiarazione della Fondazione dello Stato di Israele da parte del socio casalese Attilio Ricaldone.

Una conferenza dal taglio storico dunque, improntata sulla “peculiarità” dello sviluppo dello Stato israeliano, ma dalla quale potrebbero emergere spunti critici tali da riguardare la nostra Italia ben più da vicino di quanto si possa pensare.

Un incontro per scoprire la Storia di Israele anche al fine di meglio comprendere e riflettere su quanto ci viene riportato, ormai quotidianamente, dalle fonti di informazioni di massa.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Israele

Proclamazione stato

Yom Ha Atzmaut 2015


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it