VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



20/02/2013 - Vercelli Città - Mondi Vitali

VERCELLI - Volontariato e Scuola con i giovani del gruppo Gek - Gli studenti dell’Istituto Tecnico Cavour hanno compreso l’importanza della cooperazione

Ha concluso l’incontro don Patrizio Maggioni, responsabile del Gek, riprendendo alcuni spunti del video “Il circo della farfalla”, che avevamo visto nell’incontro di apertura delle attività





VERCELLI - Volontariato e Scuola con i giovani del gruppo Gek - Gli studenti dell’Istituto Tecnico Cavour hanno compreso l’importanza della cooperazione
L’incontro dell’Istituto Tecnico Cavour

Un sabato particolare per noi studenti dell’Istituto Tecnico Cavour impegnati nel progetto “Volontariato e Scuola”. Nel corso della mattinata abbiamo infatti ospitato nei locali della nostra storica scuola i giovani del gruppo Gek, “Giovani e carità”, nato dall’esperienza di aiuto ai terremotati dell’Aquila e organizzato dalla Caritas nel 2009. A guidarci nel corso della mattinata le insegnanti che durante l’anno ci accompagnano nel percorso e nelle attività di volontariato, le professoresse Paola Botta e Carla Vittone.



Sono state due ore molto intense, di incontro e di confronto, con l’obiettivo di conoscere meglio sia i ragazzi impegnati nel volontariato all’interno del nostro Istituto che quelli attivi in altre esperienze di volontariato giovanile  presenti sul territorio.  E’ stato l’inizio di un percorso in gruppo per rileggere la nostra attività di volontariato, dare un senso al nostro agire, confrontarci con gli altri (peer to peer education) per verificare i nostri valori, approfondire il loro significato e correlarli alle mete della nostra vita.


Ma passiamo al racconto più specifico del nostro “sabato speciale” per farvi capire quali strumenti abbiamo utilizzato per dare l’avvio al nostro percorso.


I ragazzi del Gek hanno messo in scena stili di vita di oggi,  in particolare confrontando  i modelli di comportamento individualistici, poco motivati, appiattiti sulle mode, e le scelte diverse che valorizzano la persona inserendola in una rete di relazioni significative e non virtuali. Poi siamo passati al gioco a squadre:  tema di fondo il dilemma tra la scelta di cooperazione e la competizione. Qual è stata la finalità del gioco propostoci e condotto dai giovani del Gek? Farci riflettere sulla convenienza o meno di comportamenti cooperativi piuttosto che competitivi in un contesto sociale.


Ha concluso l’incontro don Patrizio Maggioni, responsabile del Gek,  riprendendo alcuni spunti del video “Il circo della farfalla”, che avevamo visto nell’incontro di apertura delle attività.


Ci sarà sicuramente un prossimo incontro in cui i diversi gruppi di allievi che operano in settori diversi di volontariato realizzeranno una presentazione della propria attività attraverso cartelloni e materiale fotografico. Rimbocchiamoci quindi le maniche e…alla prossima!


Gruppo “Volontariato e Scuola”


Istituto Tecnico Cavour


di Vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it