VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 26 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




08/09/2015 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Un tavolo tecnico per la Sanità: il comitato per l’ospedale a confronto con le istituzioni

Si lavorerà a fianco del neonato Comitato No Inceneritore all’idea di un tavolo tecnico sulla sanità vercellese, a cui siederanno anche i rappresentanti di Asl, Comune, Arpa e Regione




VERCELLI - Un tavolo tecnico per la Sanità: il comitato per l’ospedale a confronto con le istituzioni
Il Comitato a colloquio con il Sindaco

( a. m. ) - Sabato 5 settembre il Comitato Salviamo l’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli e il sindaco Maura Forte si sono incontrati dopo la pausa estiva per fare il punto della situazione  sulle sorti del nostro ospedale, tanto più che con la questione Inceneritore e le ultime novità sui dati Arpa non certo confortanti, la sanità vercellese è un argomento di discussione prioritario.

Incontro più che soddisfacente e proficuo per lo scrivente Comitato, che ha trovato nel Sindaco una controparte attenta e disponibile a cui abbiamo sottoposto varie questioni che vanno dall’ospedale alla sicurezza dei cittadini.

Innanzitutto abbiamo chiesto notizie sull’attuazione della famigerata delibera regionale 1-600, che prevedeva la chiusura di alcuni reparti e la riduzione dei posti letto in reparti “strategici”, che fortunatamente fino alla riforma dell’assistenza domiciliare non potrà essere resa operativa.

Dal canto suo il Sindaco ci ha riferito che in questi giorni si incontrerà coi vertici Asl per conoscere il piano aziendale che verrà presentato in regione entro fine mese.

Abbiamo ribadito il nostro assoluto dissenso al ridimensionamento del nosocomio cittadino (che porterebbe sicuramente ad una chiusura futura) a favore del neonato ospedale biellese o della fantomatica “città della salute” di Novara (che non sarà sicuramente costruita prima di dieci anni).

Da parte sua la Forte ci ha assicurato pieno appoggio e la speranza di riuscire a riportare la facoltà di medicina a Vercelli, per riavere il prestigio che l’ospedale merita e allontanare così lo spettro della chiusura.

Abbiamo chiesto delucidazioni sulle convenzioni Asl con i privati: chi le controlla, se rispettano gli standard, se non sia possibile migliorare il servizio ospedaliero in modo da recuperare utenti e quindi più introiti per le casse dell’ospedale.

Inoltre i tempi di attesa nel nosocomio cittadino per una risonanza magnetica o una tac si aggirano sui due mesi, mentre nei privati convenzionati parliamo di 15-20 giorni e in altre asl parliamo di tempi di attesa di 7 giorni.

Possibilità di potenziare il personale? Aumentare la turnazione in modo da essere operativi anche di Sabato?

Abbiamo espresso le nostre perplessità sullo stato del 118, sia delle condizioni di lavoro che lo stato dei mezzi in dotazione, e ci è stato assicurato un controllo a breve.

In linea di massima si è preso in considerazione l’idea di lavorare a fianco del neonato Comitato No Inceneritore, perchè la salute dei cittadini sta alla base sia nostra che loro, all’idea di un tavolo tecnico sulla sanità vercellese, a cui siederanno anche dei rappresentanti di Asl, Comune, Arpa e Regione.

Ribadiamo la soddisfazione avuta da questo incontro e ci auguriamo di poter lavorare in maniera proficua fianco a fianco con le istituzioni nei prossimi mesi e portare a casa il risultato per cui questo Comitato è stato creato.

Per il Comitato Salviamo l’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli

Massimo Ferraris – Presidente

Alessandra Mantione – Vice Presidente e Addetto Stampa

Andrea Barone – Consigliere e Portavoce

Margherita Candeli – Consigliere

Mauro Bellomo – Membro Fondatore

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Sanità

Ospedale

Sant'Andrea

Comitato cittadino

Maura Forte

Inceneritore


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it