VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
10/11/2017 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Tradizionale concerto inaugurale della Scuola Musicale Vallotti

Nello stesso giorno, in collaborazione con l’Università Popolare di Vercelli, verrà inaugurata, sempre presso i locali della scuola, la mostra fotografica curata dall’associazione “Lo sguardo di Minerva”



VERCELLI - Tradizionale concerto inaugurale della Scuola Musicale Vallotti

Anche quest’anno l’Istituzione Scuola Comunale di Musica F. A. Vallotti, in occasione dell’avvio dei corsi di musica 2017/2018, invita la cittadinanza a partecipare al tradizionale concerto inaugurale che si svolgerà in data 18 novembre 2017 alle ore 17:30 presso i locali dell’Auditorium della scuola in C.so Libertà, 300, con ingresso libero.

Nello stesso giorno, in collaborazione con l’Università Popolare di Vercelli, verrà inaugurata, sempre presso i locali della scuola, la mostra fotografica curata dall’associazione “Lo sguardo di Minerva”.

Frutto della convenzione stipulata tra la scuola Vallotti e l’Università Popolare, questa collaborazione prevede la documentazione fotografica dell’attività didattico/concertistica della scuola che si è svolta fino ad oggi, ma soprattutto che si svolgerà negli anni a venire.

Questo permetterà alla scuola di creare un ampio archivio fotografico sempre disponibile per la consultazione, e la mostra, che prenderà il via nei prossimi giorni non è altro che la prima manifestazione pubblica di questa importante collaborazione. Verranno infatti esposti, in prima assoluta, gli scatti effettuati durante lo scorso anno scolastico e che ritraggono alcuni momenti della vita quotidiana della scuola, a partire dalle lezioni individuali fino ai concerti effettuati presso l’Auditorium, il Teatro Civico e non solo.

La mostra rimarrà aperta dal 18 novembre al 3 dicembre, da lunedì a venerdì in orario 9:00/13:00 - 15:00/19:00, sabati e domeniche dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

In particolare però, l’evento del 18 novembre vuole essere l’occasione in cui i docenti della scuola si presentano agli studenti, alle loro famiglie e alla città, nella loro altra veste abituale: quella di concertisti.

Si tratterà quindi di una piccola kermesse musicale con un programma vario ed accattivante che vedrà susseguirsi sul palco dell’auditorium alcune formazioni rappresentative delle poliedriche sfaccettature dell’attività musicale della scuola, sia questa squisitamente legata all’insegnamento, piuttosto che alle diverse abilità concertistiche dei docenti che ne fanno parte.

Nel dettaglio, quindi, si passerà dall’imprevedibile proposta del Duo Novecento di Giuseppe Canone e Ilaria Schettini, al Trio Evans con Daniele Tione, Stefano Profeta e Cesare Petrelli e poi ancora dal Trio Baschenis formato da Laura Mancini, Liliana Mijatovic e Valentina Ponzoni e al Trio Chabrier, che vedrà coinvolti Ivan Rondano, Paolo Turino e Marlena Maciejkowicz, per terminare con l’omaggio all’opera Di Sortite Arie proposto dagli studenti della Classe di alto perfezionamento del repertorio operistico di Fulvio Bottega e affidato a Moon Jin Kim, Joon Ho Pak e Dahyun Kang.

Certi di offrire un concerto di alto profilo artistico, siamo altrettanto fiduciosi di poter incontrare un folto pubblico a quello che si presenta come il primo di una lunga serie di incontri, eventi, concerti e attività musicali in genere che si svolgeranno proprio presso l’Auditorium dell’Istituzione Scuola Comunale di Musica F. A. Vallotti.

Esecutori:

·          Duo Novecento                                                                                        Giuseppe Canone (Sassofoni, Clarinetto, Fisarmonica) e Ilaria Schettini (Pianoforte)

·          Trio Evans                                                                                           Daniele Tione (Pianoforte), Stefano Profeta (Contrabbasso) e Cesare Petrelli (Batteria)

·        Trio di Baschenis                                                                                  Laura Mancini (Chitarra), Liliana Mijatovic (Violino) e Valentina Ponzoni  (Violoncello)

·        Trio Chabrier                                                                                           Ivan Rondano (Flauto), Paolo Turino (Clarinetto) e Marlena Maciejkowicz (Pianoforte)

·        Di Sortite Arie (Classe di alto perfezionamento del repertorio operistico del M° Fulvio Bottega)                                                      Moon Jin Kim (Soprano), Joon Ho Pak (Tenore) e Dahyun Kang (Pianoforte)

Il programma di sala dettagliato sarà disponibile in auditorium il giorno stesso del concerto.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it