VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
04/01/2017 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Torna Immagini dal Mappamondo - Il primo appuntamento del 2017 è con l'Uzbekistan

Riprendono giovedì 12 gennaio, dopo le vacanze natalizie, i consueti appuntamenti mensili con la rassegna di viaggi  Immagini dal Mappamondo, giunta ormai alla sua venticinquesima edizione


VERCELLI - Torna Immagini dal Mappamondo - Il primo appuntamento del 2017 è con l'Uzbekistan

Riprendono giovedì 12 gennaio, dopo le vacanze natalizie, i consueti appuntamenti mensili con la rassegna di viaggi  Immagini dal Mappamondo, giunta ormai alla sua venticinquesima edizione.

“Per questo primo appuntamento del 2017 al centro della serata ci sarà l'Uzbekistan – anticipa Ugo Breddo ideatore e curatore della rassegna – Paese che scopriremo attraverso le immagini di due vercellesi Maria Elena Michelone e Roberto Pepe, già molto apprezzati dal fedele pubblico, abituati a viaggiare alla ricerca di mete sempre particolari.”

Visitare l'Uzbekistan vuol dire lasciarsi sorprendere dalla sua cultura millenaria, ricca sintesi di innumerevoli civiltà, religioni, lingue e popoli che si sono susseguiti sulla sua terra, situata sulla leggendaria via della seta. La storia di questo paese, risorto dopo la disgregazione dell'Urss, è fatta di nomi che risuonano ancora oggi: Alessandro Magno, Gengis Khan, Tamerlano, uomini che accanto alla loro sete di conquista hanno saputo coltivare il gusto per l'arte, la filosofia, la scienza, raccogliendo alle loro corti i più importanti artisti e intellettuali dell'epoca.

Ma l’importante storia del paese ben si esprime attraverso i suoi complessi architettonici: tutto il patrimonio artistico abbandonato in epoca sovietica è stato attentamente restaurato, con il finanziamento dell'Unesco, assumendo un superbo splendore.

L'itinerario in questo suggestivo paese scorrerà lungo le antiche vie carovaniere, che collegavano l'oriente con l'occidente attraverso grandi e splendide città e paesaggi impervi e desertici, che hanno reso mitica questa regione ai primi visitatori.

Maria Elena e Roberto commenteranno le loro bellissime immagini, partendo da Khiva una delle città più antiche dell'Asia Centrale ancora oggi raccolta all'interno delle sue possenti mura, per proseguire con Bukhara, edificata ai margini del deserto. Ci occompagneranno quindi a visitare la favolosa Samarcanda, già conosciuta dai Greci, capitale del regno di  Tamerlano e sopprannominata città giardino, che al suo interno ospita alcuni complesssi architettonioci fra i più strabilianti del mondo. Samarcanda, assieme a Babilonia e Roma, è una delle città più leggendarie della storia dell'uomo. Si dice che Tamerlano abbia affermato: "se qualcuno dubita della nostra potenza, lasciate che veda la nostra architettura". I due viaggiatori vercellesi si congederanno infine dal pubblico con gli ultimi scatti della moderna capitale Tashkent.

L'appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi e per chi fa del turismo un mezzo di conoscenza, è fissato presso la mitica saletta Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. L'ingresso sarà libero

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it