VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 22 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




31/01/2012 - Vercelli Città - Politica

VERCELLI - Sulla attuale difficoltà dell’Edisu, i consiglieri Adriana Sala e Maura Forte chiedono: "quali iniziative l’Amministrazione comunale ha già attuato?"

A Vercelli sono presenti due residenze universitarie dell’Edisu che possono ospitare fino a 99 studenti






VERCELLI - Sulla attuale difficoltà dell’Edisu, i consiglieri Adriana Sala e Maura Forte chiedono: "quali iniziative l’Amministrazione comunale ha già attuato?"
Maura Forte e Adriana Sala

«Se anche atenei quotati e conosciuti a livello mondiale, come il Politecnico di Torino, risultano preoccupati dal fatto che migliaia di studenti universitari in Piemonte rimarranno senza borse di studio per il drastico calo dei fondi regionali, poiché è strategico per il futuro di un’università continuare ad attrarre i migliori studenti anche da fuori regione e da altri Paesi, questo lo è ancor di più per atenei relativamente giovani». Questo il pensiero di Adriana Sala, Consigliere comunale del Pd che, con Maura Forte, Segretario provinciale del Partito Democratico hanno predisposto su questo tema un’interrogazione al Sindaco Andrea Corsaro.



Il Consigliere specifica che bisogna ricordare che «la scelta di un ateneo da parte degli studenti è dettata non solo dalla didattica o dalla ricerca, ma anche da quanto serve per sostenere il loro percorso universitario: borse di studio, mense , residenze universitarie». Molte università, lontane e vicine, infatti seguono la politica di attrarre i nuovi studenti pubblicizzando anche i vantaggi economici e quanto serve a sostenere uno studente nel percorso universitario. Le conseguenze, quali un calo degli iscritti, ovviamente ricadono anche sulle città sedi delle università. «Pertanto, vista la grave situazione, abbiamo chiesto al primo cittadino quale sia la situazione cittadina».


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it