VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 4 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



17/09/2014 - Vercelli Città - Pagine di Fede

VERCELLI - Stasera si ritorna a pregare con il secondo incontro mensile organizzato da I LaboratOranti nel Si

La liturgia si terrà nella Chiesa Parrocchia dello Spirito Santo





VERCELLI - Stasera si ritorna a pregare con il secondo incontro mensile organizzato da I LaboratOranti nel Si
Chiesa Parrocchia dello Spirito Santo .JPG

Dopo il triste evento che la settimana scorsa ci ha impedito di pregare in San Giuliano, questa settimana, questa sera di mercoledì  alle 21, alla Chiesa Parrocchia dello Spirito Santo ci sarà in secondo momento di preghiera mensile organizzato da I LaboratOranti nel Si, con il Parroco Don Mario Allolio ed in rete con le altre serate, in comunione con l'Unita Pastorale della Cattedrale ed il Santuario della Santa Casa di Loreto.



Si tratta della Via Lucis, per noi momento di incontro e affidamento alla Madre del Signore morto e risorto di tutti i sofferenti, i famigliari, gli Operatori sociosanitari che di loro si occupano.


Lei stessa ha attraversato le "nostre" sofferenze prima di noi, ed il Suo esempio di capacita di accogliere la Volontà di Amore del Padre, il suo progetto di vita per ciascuno e la capacita' che l'uomo di fede ha di poter superare le difficoltà, sia per sempre di sostegno, testimonianza, consolazione.


Il Carisma associativo di questo si occupa, la Preghiera di Intercessione, unitamente alla presenza a fianco e nelle case dei sofferenti con l'icona della Vergine Lauretana da cui parte la spiritualità approvata, per pregare, consolare, ascoltare e curare.


Alle 21 la Via Matris, l'Esposizione, Adorazione e Benedizione Eucaristica, al termine la preghiera conclusiva a Maria che scioglie i Nodi.


La Via Matris è un pio esercizio: essa quindi si arresta alla soglia, peraltro difficile da stabilire, della Liturgia.


Supposta una corretta celebrazione, il valore spirituale e l’efficacia pastorale della Via Matris sono nella sua capacità di:


– avvicinare i fedeli, attraverso la contemplazione della «compassione» della Vergine, ad uno degli aspetti essenziali del Mistero pasquale: la passione salvifica di Cristo;


– illuminare il mistero del dolore, al quale nessun uomo sfugge, con la luce che promana dal modo singolare con cui Maria di Nazaret, piena di fede, ne visse l’esperienza;


– rendere partecipi gli oranti delle sofferenze dei fratelli e delle sorelle perché la celebrazione del dolore della Vergine non può esaurirsi nella meditazione, nel ringraziamento, nella lode, ma implica l’attenzione operosa verso l’uomo e la donna che soffrono;


– suscitare sentimenti di misericordia, perché nulla, dopo la contemplazione della bontà misericordiosa del Salvatore, dispone l’animo alla misericordia quanto la contemplazione dell’amorosa compassione della Vergine: presso la croce Maria è la «Vergine del perdono».


Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o agli enti in indirizzo. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs.n.196/2003.


***


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it