VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
08/11/2017 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Sport e Rivoluzione: VI Convegno della Società Italiana di Storia dello Sport

Nella suggestiva cornice del Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli i prossimi 10 e 11 novembre 2017 avrà luogo il Convegno della Società Italiana di Storia dello Sport



VERCELLI - Sport e Rivoluzione: VI Convegno della Società Italiana di Storia dello Sport

 Nella suggestiva cornice del Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli i prossimi 10 e 11 novembre 2017 avrà luogo il Convegno della Società Italiana di Storia dello Sport. L’associazione, nata a Firenze nel 2004 dalla sezione italiana di European Committee for Sports History, è il punto di riferimento per studiosi e ricercatori di storia dello sport di tutta Italia.

Tema della manifestazione di quest’anno sarà “Sport e rivoluzione”, in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, caduto proprio in questi giorni. Esattamente un secolo fa, nell’autunno 1917, la Rivoluzione bolscevica cambiò il corso della storia. Nulla sarebbe stato più come prima, anche nel campo dello sport.

Muovendo da questo passaggio storico epocale, l’annuale convegno della Società Italiana di Storia dello Sport, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, intende avviare una riflessione che indaghi i significati rivoluzionari rivestiti dallo sport nelle sue più diverse sfaccettature.

Lo sport, specie nel Novecento, ha concorso potentemente all’emancipazione dell’uomo e del corpo, contribuendo con le proprie risorse ai fenomeni di trasformazione politica, sociale, religiosa, ai cambiamenti nel costume e nella moda, alla liberazione della donna, all’allargamento dei diritti civili. Un tema che, con i suoi grandi protagonisti individuali e collettivi, si presta dunque a molteplici riletture critiche in grado di valorizzare il contributo che la storia dello sport può portare allo studio della storia della società contemporanea.

L’articolato programma della manifestazione, che vedrà anche alcune presenze internazionali, come quella delle ricercatrici brasiliane Bruna Opieco Pereira, Mayara Torres Ordonhes e di Sylvan Duffraisse, docente dell’Università di Nantes, prevede anche due tavole rotonde.

La prima, a partire dalle ore 16.30 del 10 novembre, sarà dedicata allo Sport a Vercelli, con la presentazione di innovativi studi che metteranno in luce vicende poco note della ricca storia sportiva locale, dall’automobilismo alla scherma, dal calcio alla diplomazia sportiva.

La seconda, prevista per le ore 15 di sabato 11, sarà invece dedicata al tema degli archivi sportivi, una realtà complessa, che comprende materiali eterogenei, e che necessita di forme di tutela che prevedano una sinergia tra istituzioni, società locali e privati, per non disperdere un patrimonio, del cui valore gli storici sono particolarmente consapevoli.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it