VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 4 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



26/09/2014 - Vercelli Città - Pagine di Fede

VERCELLI - Scuole cattoliche, la S.Messa di inizio anno come sempre è occasione di gioia e fratellanza - Mons. Marco Arnolfo ha parole affettuose per i ragazzi che lo ascoltano come un padre

L’ Arcivescovo di Vercelli Mons. Marco Arnolfo ha celebrato per la prima volta questo momento liturgico nella nostra Diocesi





VERCELLI - Scuole cattoliche, la  S.Messa di inizio anno come sempre è occasione  di gioia e fratellanza - Mons. Marco Arnolfo ha parole affettuose per i ragazzi che lo ascoltano come un padre
S. Messa per l’inizio dell’anno scolastico , nerdì 26 settembre 2014

(s.co.) - Questa  mattina di venerdì 26 settembre  presso il Duomo di Vercelli, è stata celebrata la S. Messa per l’inizio dell’anno scolastico con la partecipazione delle scuole cattoliche cittadine.



L’Arcivescovo  di Vercelli  Mons. Marco Arnolfo ha accolto con vera gioia    in Cattedrale gli scolari  degli Istituti Sacro Cuore, Santa Giovanna Antida, Scuole Cristiane e la rappresentanza di studenti più grandicelli.


Per lui è per i presenti  è stata una giornata davvero  speciale, in  quanto il nuovo Pastore della Chiesa eusebiana ha potuto incontrare tutti i ragazzi in questo momento così importante e significativo a Vercelli, per la prima volta.


Come è noto infatti sua Eccellenza è stato nominato  Successore di S.Eusebio  solo qualche mese fa, lo scorso 11 maggio e già da quei primi momenti si è capito subito che i giovani da lui avranno sempre le porte aperte; oggi ha riconfermato  tutto il proprio entusiasmo  nell’accogliere i ragazzi.  


Don Marco (il titolo di "Eccellenza" gli va stretto, o forse se lo sente greve e comunque ne fa volentieri a meno) durante l’Omelia ha anche rivolto un pensiero agli Educatori, Insegnanti e Dirigenti degli Istituti, sottolineando  come  non basta  solo ascoltare  per esercitare con responsabilità l’autorevolezza della guida, ma è necessario a volte  fare discernimento e prendere delle decisioni coerenti,  per  servire appieno  il fine del  compito nella scuola.


La  Cattedrale gremita di fanciulli, alcuni accompagnati dai loro genitori, ha  preso vita con  i canti degli alunni  giunti  a questo appuntamento  così desiderosi di sentirsi partecipi e protagonisti.


Al termine della funzione l’Arcivescovo li ha chiamati e voluti accanto a sé attorno all'altare, per ricordare come la fede abbia  contribuito a far crescere il “patrimonio” storico, culturale, artistico, anche attraverso la musica.


***


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it