VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 5 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/07/2013 - Regione Piemonte - Pagine di Fede

VERCELLI - Sarà un S.Eusebio diverso da solito - La Diocesi si prepara a salutare Mons. Enrico Masseroni, prossimo alla "pensione" - Per la successione accreditato il nome di Mons. Aldo Giordano

Il presule di origini cuneesi, Professore di Filosofia, è attualmente Osservatore Permanente della S. Sede presso il Consiglio d’Europa




VERCELLI - Sarà un S.Eusebio diverso da solito - La Diocesi si prepara a salutare Mons. Enrico Masseroni, prossimo alla "pensione" - Per la successione accreditato il nome di Mons. Aldo Giordano
Mons. Aldo Giordano

( Vercelli, 8 ottobre 2013) - La Diocesi di Vercelli si prepara a salutare il proprio Pastore, l’Arcivescovo Padre Enrico Masseroni, ormai prossimo alla “pensione”.

Riproponiamo volentieri ai Lettori il nostro articolo del 19 luglio scorso, che riporta anticipazioni sulla successione del Presule.

                                                                        ***

Sarà un giorno di S. Eusebio diverso dal solito, quello che tra pochi giorni vivremo in Cattedrale.

Sappiamo, infatti che, con tutta probabilità, sarà quello di commiato al nostro Arcivescovo, Padre Enrico Masseroni.

Il Presule, infatti, compirà 75 anni il 20 febbraio 2014. E’ il limite d’età raggiunto il quale i vescovi vanno “in pensione”, sono cioè esonerati dagli incarichi pastorali più impegnativi, quale appunto la guida di una Diocesi metropolitana come Vercelli.

Da quel giorno si aprirà il tempo della successione e fonti solitamente bene informate dicono che a quell’ avvicendamento si stia già lavorando per assicurare tempestivamente alla comunità ecclesiale eusebiana un Pastore.

Sono coinvolti in questa decisione più livelli di governo della Chiesa, a partire dalla Conferenza Episcopale Piemontese, per arrivare fino a Roma e naturalmente una parola la dirà anche lo stesso Padre Enrico, che in questo lungo servizio dalla Cattedra di Eusebio (questa nomina giunse come un dono, il 10 febbraio 1996, per il il suo cinquantasettesimo compleanno) ha potuto maturare un’esperienza sicuramente utile a tracciare il profilo del suo successore.

Ebbene, è naturale che in questo contesto incomincino a circolare i primi nomi dei possibili successori.

Uno dei più accreditati è quello di Mons. Aldo Giordano, attuale Osservatore Permanente della S. Sede presso il Consiglio d’Europa.

Nato a Cuneo il 20 agosto 1954, Mons. Giordano è stato ordinato sacerdote il 28 luglio 1979.

Professore di Filosofia, ha ricoperto importanti incarichi a livello internazionale.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it