VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/07/2011 - Saluggia e Livorno - Cronaca

VERCELLI - Quale sicurezza per i lavoratori nel cantiere D2 Sogin? - Lo vuole sapere il Prefetto Fulvio Rocco, che convoca le Parti - Moncrivello si unisce ai Comuni che non vogliono le scorie

Oggi dalle 11 alle 13 la riunione in Prefettura, alla presenza dei Sindacati e dell’Azienda, sui piani di emergenza






VERCELLI - Quale sicurezza per i lavoratori nel cantiere D2 Sogin? - Lo vuole sapere il Prefetto Fulvio Rocco, che convoca le Parti - Moncrivello si unisce ai Comuni che non vogliono le scorie
Fluvio Rocco

Si è concluso da pochi minuti l’incontro convocato dal Prefetto di Vercelli, Fulvio Rocco, per discutere di sicurezza dei lavoratori nel cantiere D2 che la Sogin si appresta a mettere a regime a Saluggia. Ancora una volta il tema delle scorie nucleari e del loro futuro, provvisorio o definitivo, nelle nostre zone, fa discutere. E questa volta la discussione è provocata dalle preoccupazioni dei Sindacati in ordine alla sicurezza e prevenzione degli incidenti sul lavoro. Lavoro che, in questo caso, è ovviamente esposto a rischi particolare, proprio per la materia di cui si tratta. Insomma, i Sindacati volevano sapere dall’Azienda cosa succederebbe in caso di incidente e quali precauzioni prevedono i piani di sicurezza.



Proprio per questo il Prefetto non ha esitato a convocare la Parti: la Sogin, rappresentata dal Responsabile del Personale, Gianpaolo Daniele e il Sindaco di Saluggia, Marco Pasteris. Mentre dall’altra parte i rappresentanti locali dei Lavoratori, con la presenza del Segretario generale Cisl Bruno Ranucci, con i colleghi della Cgil Grazia Camellini e Gian Luigi Guasco (Uil).


La richiesta di incontro era stata spedita dai Sindacati il 6 e 7 luglio scorsi.


Iniziatasi questa mattina attorno alle 11, la riunione in Prefettura è terminata dopo le 13.


La Sogin ha fornito assicurazioni a tutti i presenti circa i piani di emergenza, che saranno portati a conoscenza dei lavoratori.


Proprio di queste ore è la notizia che il Comune di Moncrivello si è unito agli Enti che si oppongono alla realizzazione del deposito D2.


Ore 13,30 - Aggiornamenti nelle prossime ore.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it