VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




21/05/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Presentazione dell’Associazione Progetto Vercelli e del vincitore del concorso per la realizzazione del dolce dedicato a Giovan Battista Viotti

L’Associazione Progetto Vercelli, che ha indetto il concorso per realizzare un dolce intitolato a Giovan Battista Viotti, ha illustrato martedì 20 maggio gli step dell’iniziativa e, nel contempo, si è presentata ufficialmente



VERCELLI - Presentazione dell’Associazione Progetto Vercelli e del vincitore del concorso per la realizzazione del dolce dedicato a Giovan Battista Viotti
Partecipanti a Un dolce per Viotti

L'Associazione Progetto Vercelli, che ha indetto il concorso per realizzare un dolce intitolato a Giovan Battista Viotti, ha illustrato martedì 20 maggio gli step dell'iniziativa e, nel contempo, si è presentata ufficialmente.

L'associazione è nata l'autunno scorso su iniziativa di alcuni componenti la lista civica che sosteneva Enrico Demaria alle amministrative dello scorso anno e che aveva ottenuto un lusinghiero 5,3 per cento di consensi.

Diversi componenti della lista hanno deciso di non abbandonare i progetti che erano stati messi a punto in ambito pre-elettorale e, per realizzarli, è appunto nata "Progetto Vercelli".

L'associazione è presieduta dalla commerciante Manuela Carrera, ed il consiglio  direttivo è formato da Gianfranco Sacchi (vice presidente), Gian Luca Greppi (tesoriere), Alessandra Calvi (segretaria) e Barbara Garavana.

In cantiere ci sono parecchie iniziative, la prima delle quali è stata appunto la sfida tra giovani allievi delle scuole alberghiere e di Casa Verdi, che giovedì scorso, giudicati da pasticcieri torinesi e vercellesi, hanno preparato un dolce dedicato a Viotti.

Il dolce prescelto sarà annunciato domenica alle 16,30 nell chalet Ascom della "Fattoria in città".

Ha spiegato Manuela Cerruti: "Il giovane che ha vinto la prima selezione parteciperà alla fase successiva, confrontandosi con pasticcieri professionisti e, alla fine, uscirà il dolce di Viotti che noi vorremmo fosse realizzato dalle pasticcerie vercellesi in occasione del Concorso Viotti della Società del Quartetto e del Viotti Festival della Camerata Ducale.

Il tutto nel rispetto, diciamo così di primogenitura, di una ricetta che una signora di Fontanetto Po, Claudia Deangeli, ha inventato nel paese natio del grande violinista e compositore, realizzando la torta Viotti". 

Tra le altre iniziative in cantiere, una conferenza a cura di uno dei soci della Progetto Vercelli sugli straordinari affreschi di Guglielmo Caccia detto "il Moncalvo" ospitati in casa Tizzoni e aperti di rado  al pubblico proprio per le precarie condizioni dell'edificio.

Il "Parnaso" del Caccia, definito "la Cappella Sistina" di Vercelli dev'essere fruibile ai visitatori 365 giorni all'anno.

Ha detto Manuela Cerruti: "Per restaurare l'edificio rendendolo agibile occorrono parecchi soldi e la conferenza di Pensotti, giovane e preparato studioso di storia dell'arte, sarà un'occasione per spronare la città a fare qualcosa per risolvere questo annoso problema".

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Enrico Demaria

Associazione Progetto Vercelli

Giovan Battista Viotti

Dolce

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it