VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/06/2016 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI - Presentato il nuovo Sportello Unico Digitale delle Attività Produttive

L'incontro aperto al pubblico si è tenuto questa mattina nella Sala Cripta del Sant'Andrea




VERCELLI - Presentato il nuovo Sportello Unico Digitale delle Attività Produttive

Il Comune di Vercelli ha organizzato un incontro pubblico per la presentazione delle “Nuove procedure per l’inoltro delle istanze allo Sportello Unico Digitale delle Attività Produttive del Comune di Vercelli, rivolto ai tecnici iscritti agli Ordini e Collegi professionali interessati ed alle Organizzazioni rappresentanti le imprese.

La presentazione è stata organizzata per il 23 giugno 2016, dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala Cripta in Sant’Andrea, Via Galileo Ferraris 116, durante la quale sono stati illustrati nuovi strumenti a supporto della comunicazione telematica con professionisti e imprese, strumenti raccolti all’interno di uno specifico portale denominato “Sportello Unico Digitale delle Attività Produttive” (Suap).

Vale la pena ricordare che lo Sportello Suap è il riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, compresi quelli relativi alla loro localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione.

Ad esso è assegnato il compito di assicurare una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese le risposte di natura urbanistico-edilizia, quelle preposte alla tutela del paesaggio, dell’ambiente, del patrimonio storico-artistico o della salute e della pubblica incolumità.

La trasmissione di documenti per via telematica è una delle modalità attraverso cui viene data sostanza al concetto di "semplificazione amministrativa", consentendo di ottemperare agli adempimenti previsti dalla legge in modo semplice ed efficiente e rendendo più trasparente il rapporto di cittadini e imprese con la Pubblica Amministrazione.

La normativa recente, in particolare il “Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive” si è avvalsa in modo rilevante di tali possibilità, introducendo importanti innovazioni proprio nella disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive, sia per quel che riguarda la presentazione delle istanze, sia per l’iter procedimentale da seguire al fine di ottenere i titoli autorizzativi.

Il cambiamento impone alla Pubblica Amministrazione di riorganizzare i procedimenti ed adeguare le proprie dotazioni informatiche, con notevoli conseguenze sui metodi di gestione, archiviazione e conservazione dei documenti digitali. La stessa modalità spetta ai professionisti, ai quali compete operare con modalità esclusivamente telematiche, redigendo e sottoscrivendo i propri documenti con firma digitale ed inoltrandoli tramite Posta Elettronica Certificata.

L’incontro, dopo un breve inquadramento normativo in materia di Sportello Unico delle Attività Produttive, è stata quindi l’occasione per illustrare i servizi del portale Sportello Unico Digitale delle Attività Produttive”, nuovo riferimento per trovare informazioni e far pervenire al Comune le richieste di autorizzazioni e la documentazione necessari per l’esercizio di un’attività.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it