Il Comandante della Polizia Locale Giorgio Spalla con il Sindaco Andrea Corsaro
L’attività sanzionatoria da parte degli Agenti di Polizia Locale nei tre trimestri trascorsi del 2012 è stata presa in considerazione dai consiglieri comunali Mariapia Massa, Pier Giorgio Comella e Luigi Colombi.
"Il dato-obiettivo di incasso da tale attività, approvato nel bilancio di previsione 2012, è decisamente superiore a quello registrato nel bilancio preventivo 2011 e ancor più rispetto al consuntivo dello stesso anno, rendendo esplicite le attese di incremento di entrate da questa fonte”.
I Consiglieri riportano che “Il 50% delle sanzioni incassate per infrazioni stradali dev’essere devoluto ad interventi viari e servizi inerenti la mobilità delle persone e dei mezzi. Quindi il 10% del sopra citato 50% dovrebbe essere destinato ad utenze “deboli” o “sensibili”, quali l’educazione stradale ai bambini o il miglioramento di circolazione delle biciclette”.
Pertanto, interrogano il Sindaco per sapere: quale cifra complessiva da sanzioni stradali è stata contestata nei primi tre trimestri del 2011 rispetto allo stesso arco temporale del 2012. Quanto a oggi è stato effettivamente incassato dalle sanzioni stradali comminate nel corso del 2011? Quanto e in quali attività o strutture è stato indirizzato il 50% degli incassi provenienti dalle sanzioni comminate nel 2011 e destinati a “servizio”?