VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 13 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




08/01/2013 - Vercelli - Salute & Persona

VERCELLI - Per l’Ospedale, siglate due importanti convenzioni che puntano al potenziamento del Distretto di Vercelli e dell’Odontostomatologia

La necessità di un addendum alla sperimentazione gestionale si pone l’obiettivo principale di “mettere a sistema” i risultati raggiunti sia in termini gestionali che formativi




VERCELLI - Per l’Ospedale, siglate due importanti convenzioni che puntano al potenziamento del Distretto di Vercelli e dell’Odontostomatologia
Odontostomatologia

Sono state firmate in questi giorni due importanti convenzioni rispettivamente con l’Università del Piemonte Orientale e con l’AOU Maggiore della Carità di Novara che garantiranno il potenziamento dell’attività del Distretto di Vercelli e della Struttura di Odontostomatologia dell’ASL VC. Per quanto riguarda il Distretto di Vercelli, che è e resta una Struttura Complessa Aziendale (e non una “struttura complessa a valenza universitaria” come erroneamente definita), la cui direzione, ancora per 1 anno, è in regime di convenzione con l’ Ateneo del Piemonte Orientale, grazie ad uno specifico addendum alla convenzione già operativa sin dal 2009. Si tratta di una “sperimentazione gestionale” che si avvale di competenze universitarie altamente qualificate nel settore dell’organizzazione sanitaria e che coglie le opportunità di innovazione derivanti dalla necessità di implementare le strategie di politica sanitaria della Regione Piemonte. Il progetto di sperimentazione ha permesso di fare fronte ad una serie di criticità storiche del governo e della gestione del Distretto, nonché di sviluppare e sperimentare nuovi modelli gestionali che costituiscono un valido punto di partenza per l’implementazione delle nuove strategie contenute nel Piano socio-sanitario regionale per il triennio 2012-2015.



La necessità di un addendum alla sperimentazione gestionale si pone l’obiettivo principale di “mettere a sistema” i risultati raggiunti sia in termini gestionali che formativi:


Sperimentazione gestionale: saranno oggetto di sperimentazione nuove modalità di Audit farmaceutico integrato tra ospedale e territorio (PROGETTO – AUDIT), la riconversione del Presidio Polifunzionale di Santhià (PROGETTO – PROTO CAP), l’implementazione del percorso di Chronic Care Model per anziani e disabili (PROGETTO – CCM) e il nuovo processo di gestione della Continuità assistenziale (PROGETTO – CONTINUUM).


Sperimentazione formativa: le informazioni derivanti dalle sperimentazioni gestionali acquisite saranno oggetto di una sperimentazione formativa con l’attivazione nel corso dell’A.A. 2012/13 del Master Universitario di II Livello in Direzione di Distretto Sanitario e dei Corsi di Perfezionamento Universitario in Integrazione Socio-Sanitaria e in Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica). I tre Corsi attivati rappresentano un unicum nel panorama nazionale dell’offerta accademica inerente la medicina territoriale, rappresentando un efficace esempio di integrazione tra l’Università e il Servizio Sanitario. In particolare Il Corso di Master Universitario di II livello in Direzione di Distretto Sanitario avrà come sbocco professionale la Direzione del Distretto; il Corso è rivolto ai medici che lavorano in ambito territoriale e consentirà ai discenti di acquisire 60 crediti formativi universitari finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche nell'area gestionale-organizzativa della Direzione di Distretto. Lo svolgimento dei Corsi avverrà presso le aule didattiche dell’ASL VC che diventerà un punto di riferimento nazionale per l’alta formazione in medicina territoriale.


Nel caso invece dell’Odontostomatologia, si tratta di una convenzione tra l’ASL VC e l’AOU Maggiore della Carità di Novara. Vincenzo Rocchetti, Professore Associato dell’Università del Piemonte Orientale, presterà opera di consulenza presso il Servizio di Odontostomatologia dell’ASL VC per due mattine alla settimana per 4 ore. La Struttura dell’ASL VC di Vercelli offre da anni ottimi servizi ampliamente apprezzati che continueranno ad essere erogati dal personale attualmente in staff. La convenzione, operativa dal 1° febbraio, riguarderà attività di ricerca e potenziamento della didattica qualificando ulteriormente la struttura. Il Prof. Rocchetti, insieme al suo staff, sta ultimando l’iter di un progetto sperimentale internazionale che porterà al brevetto di un gel in grado di rigenerare l’epitelio e la gengiva della cavità orale che verrà presentato prossimamente alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri.


Un altro aspetto positivo della convenzione riguarda, anche in questo caso, il potenziamento della didattica e dell’indotto grazie alla presenza dei tirocinanti del corso di Laurea in Igiene Dentale.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it