VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 January 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
01/03/2013 - Vercelli - Salute & Persona

VERCELLI - Open Day dedicato alla Donna: in Ospedale, una giornata per la prevenzione oncologica femminile

Nell’atrio del Sant’Andrea, sarà presente una postazione dove le donne verranno accolte ed informate sul percorso da seguire per raggiungere gli ambulatori


VERCELLI - Open Day dedicato alla Donna: in Ospedale, una giornata per la prevenzione oncologica femminile
Nicoletta Vendola

In occasione della “Giornata internazionale della donna”, l’ASL VC organizza un open day dal titolo “Dedicato alla Donna”. Con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Vercelli e grazie al sempre disponibile supporto della “Fondazione Edo ed Elvo Tempia” le Strutture Complesse di Ostetricia e Ginecologia di Vercelli e di Borgosesia, dirette rispettivamente dalla Dr.ssa Nicoletta Vendola e dal Dr. Enrico Negrone promuovono una giornata dedicata alla prevenzione. Alcuni ginecologi saranno a disposizione per spiegare come prevenire il cancro, rispondere a dubbi e domande ed effettuare una prima valutazione clinica gratuita.



All’interno dell’atrio del P.O. dell’Ospedale S. Andrea (corso Abbiate 21 a Vercelli) sarà presente una postazione dove le donne verranno accolte ed informate sul percorso da seguire per raggiungere gli ambulatori dove verranno effettuate visite specialistiche ginecologiche dalle 9.00 alle 12.00. Gli ambulatori sono collocati presso il reparto (3° piano percorso C – ala sinistra). Le visite sono gratuite e ad accesso diretto. Tutte le signore intervenute verranno omaggiate con un piccolo pensiero floreale e un piccolo catering. Per informazioni è possibile rivolgersi allo 0161/593563 dalle 13 alle 15 o in reparto allo 0161/593889.


Anche per quanto riguarda invece il Presidio di Borgosesia, verrà allestito un ambulatorio dove verranno effettuate visite gratuite dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l’ambulatorio dedicato (piano 0 n. 2). Le visite verranno effettuate su prenotazione allo 0163/51820 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. “La finalità dell'iniziativa – spiega Nicoletta Vendola - è quella di sensibilizzare la popolazione nei confronti della prevenzione. Le visite di controllo periodico, il papa test o l'ecografia ginecologica, sono mezzi fondamentali per riconoscere in anticipo malattie anche gravi”.

Ogni donna dovrebbe sottoporsi con regolarità e con cadenza annuale a una visita ginecologica anche in assenza di particolari problemi o sintomi. – prosegue Negrone - Con una semplice visita infatti è possibile prevenire molti disturbi legati alla sfera ginecologica, chiedere consigli e chiarimenti inerenti l'apparato genitale ed eventualmente svolgere altre indagini”.

Anche un corretto stile di vita contribuisce a ridurre drasticamente il rischio di ammalarsi. Per questo gli esperti dell’ASL saranno a disposizione anche per fornire consigli utili. E’ opportuno infine ricordare che in Piemonte, da diversi anni, è attivo il Programma di Screening “Prevenzione Serena”, per la cui realizzazione l’ASL si avvale anche del contributo della “Fondazione Edo ed Elvo Tempia”. Il programma offre gratuitamente la possibilità di sottoporsi al pap test alle donne di età compresa tra i 25-64 anni con cadenza triennale, e di effettuare la mammografia alle donne di età compresa tra i 45-49 anni con cadenza annuale e alle donne di età compresa tra i 50-75anni con cadenza biennale. Anche quest'anno la Fondazione Tempia, in collaborazione con l'Asl VC, ha voluto dedicare la giornata dell'otto marzo alla promozione della prevenzione oncologica femminile – conclude Pietro Presti Direttore della Fondazione.- La Fondazione Tempia continua, da oltre trent'anni, grazie agli screening regionali (mammografici e citologici) al supporto psiconcologico, agli ambulatori di diagnosi precoci, agli investimenti in apparecchiature all'avanguardia, a dare un contributo fondamentale a questa tematica, grazie al sostegno della popolazione e delle istituzioni”).


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it