VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 4 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




15/09/2015 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Non dimenticare chi dimentica: Giornata Mondiale Alzheimer - Le iniziative locali

La ricorrenza del 21 Settembre si svolgerà nell’atrio dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli dalle ore 08:30 alle ore 12:30 dove verrà allestito uno spazio appositamente dedicato all’evento




VERCELLI - Non dimenticare chi dimentica: Giornata Mondiale Alzheimer - Le iniziative locali

Anche quest’anno l’Associazione Aima Territoriale di Vercelli, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale e con l'impegno costante del Comune di Vercelli, vuole ricordare la Giornata Mondiale della malattia di Alzheimer.

Ed è proprio nella giornata del 21 settembre che al "Centro della Memoria" di Via Forlanini, sono iniziate le terapie non farmacologiche con Laboratori di "Riabilitazione Cognitiva";  "Musicoterapia"; "Arteterapia" e "Orientamento spazio temporale".

Le nostre attività sono mirate a realizzare un Centro strutturalmente adeguato, che attraverso professionisti e operatori con competenze diversificate, possano introdurre nella struttura una metodologia operativa esemplare che tratti la malattia di Alzheimer in modo completo sotto l'aspetto terapeutico non farmacologico e, nel medesimo tempo vogliamo sostenere le famiglie degli ammalati con dei percorsi di formazione in modo che non si sentano mai sole.

La ricorrenza del 21 Settembre si svolgerà nell’atrio dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli dalle ore 08:30 alle ore 12:30 dove verrà allestito uno spazio appositamente dedicato all'evento, nel quale personale qualificato sarà a disposizione per fornire ogni tipo di informazione e dove si  potrà effettuare il test Mmse (Mini mental state examination).

Nel pomeriggio, La Presidente Letizia Filippone e le socie Aima, inviteranno la cittadinanza a partecipare all’incontro/confronto che si terrà alle ore 16.00 presso la sede Aima di Via Forlanini n. 2 e dove personale specializzato potrà rispondere alle domande ai dubbi e bisogni dei familiari degli ammalati.

Di seguito La Ditta Alessio organizzerà per i nostri graditi Ospiti un buffet che avrà come tema “il cibo è un aspetto determinante per la qualità della vita” curato dal direttore di ristorazione Stefano Mercandino il quale sarà a disposizione per condividere con i presenti le tecniche di alimentazione speciale per Persone Speciali.

La giornata si concluderà con la musica del maestro Piero Ambrosini e con la partecipazione del  cantante Giampiero Ausano  ai quali facciamo i nostri più sentiti ringraziamenti per la disponibilità.

Un invito alla partecipazione è rivolto a tutta la Provincia di Vercelli, per sensibilizzare e “Non dimenticare chi dimentica”.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Giornata Mondiale Alzheimer

Aima


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it