VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
07/11/2017 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Medea dal mito alla scena: conferenza di Luigi Battezzato al Museo Leone

La conferenza si terrà mercoledì 8 novembre presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone



VERCELLI - Medea dal mito alla scena: conferenza di Luigi Battezzato al Museo Leone

Mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 18, presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone di Vercelli, nell’ambito del progetto Comuni Narrazioni, pensato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e promosso dal Comune di Vercelli per riportare il teatro al centro del dibattito culturale cittadino, il professor Luigi Battezzato docente dell’Università del Piemonte Orientale terrà una conferenza dal titolo Medea: dal mito alla scena che illustrerà l’evoluzione del mito dall’antica Grecia ai giorni nostri: Medea come una rivoluzionaria, una barbara, una assassina.

Il suo mito, illustrato dalle immagini antiche tratte anche dalle opere custodite al Museo Leone e reinterpretato sulla scena, parla della vita degli uomini e delle donne di oggi.

Luigi Battezzato è professore Ordinario di Letteratura Greca presso l’Università del Piemonte Orientale. Il suo principale campo di interesse è la tragedia greca. È autore dei volumi Il monologo nel teatro di Euripide (Pubblicazioni della Scuola Normale Superiore, Pisa, 1995), Linguistica e retorica della tragedia greca (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2008), Euripides: Hecuba (Cambridge University press, Cambridge 2018); ha curato traduzioni da Eschilo e Euripide; ha pubblicato oltre 60 articoli in rivista o in volume su temi legati alla letteratura greca. Dopo aver studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, alla University of California, Berkeley, e allo University College London, dal 2005 è professore di Letteratura greca presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Negli anni 2012-2017 è stato professore a contratto di Lingua greca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2014 è stato professore ospite all’École Normale Supérieure de Lyon. Chi parteciperà all’incontro riceverà un voucher “Io partecipo” per assistere con un biglietto a prezzo ridotto allo spettacolo Medea, con la regia di Luca Ronconi e la raffinata interpretazione di Franco Branciaroli, che si terrà venerdì 10 novembre alle ore 21 presso il Teatro Civico di Vercelli. A completare l’analisi dell’eroina tragica, il prossimo 15 novembre il Prof. Michele Mastroianni nell’Aula Magna dell’Upo, affronterà le evoluzioni del mito all’interno della letteratura francese, mentre un laboratorio pratico di riscrittura del testo scenico sarà condotto a cura della Prof. Laurence Audéoud il 16 novembre.

Comuni Narrazioni è il nuovo progetto di audience development della Fondazione Piemonte dal Vivo per il Teatro Civico di Vercelli. Nasce da un semplice interrogativo “Come riportare il teatro al centro di un dibattito culturale cittadino?”

Quest’ultimo ha guidato una ricerca sul campo condotta lo scorso anno, che ha coinvolto attivamente diversi attori culturali del territorio: Università Piemonte Orientale, Ufficio Scolastico Regionale di Vercelli, Università Popolare, Museo Leone Museo Borgogna, Museo del Tesoro del Duomo.

Intorno ai contenuti, veicolati dagli spettacoli programmati per la Stagione e raggruppati in tre filoni narrativi (sulla famiglia, sull’identità, sul ruolo femminile), sono stati progettati incontri di approfondimento differenti: conferenze, progetti di alternanza scuola lavoro, laboratori per le scuole, attività collaterali.

“Un ecosistema-sistema di eco” che amplifica contenuti, per ricollocare i cittadini al centro di un dibattito culturale.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it