VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 5 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/07/2013 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Manager sanitari, corsi di formazione in città - L’Asl e l’Università del Piemonte Orientale puntano alla qualificazione della professionalità

Su committenza della Regione, l’ASL di Vercelli ha coinvolto quindi altre realtà territoriali e nazionali ampiamente qualificate e in grado di esprimere un alto potenziale formativo




VERCELLI - Manager sanitari, corsi di formazione in città - L’Asl e l’Università del Piemonte Orientale puntano alla qualificazione della professionalità
Ospedale di Vercelli

 



I corsi di formazione per manager della sanità si svolgeranno a Vercelli. E’ infatti di questi giorni la Determina Regionale con cui all’ASL VC viene affidata la pianificazione, organizzazione e gestione dei corsi di formazione rivolti ai dirigenti sanitari per l’acquisizione dei requisiti necessari per lo svolgimento degli incarichi di Direzione.


«Si tratta di un importante traguardo – spiega il Direttore Generale Federico Gallo in quanto mai sino ad ora una ASL provinciale aveva ottenuto questo riconoscimento». I corsi hanno l'obiettivo di incentivare le capacità manageriali dei propri dirigenti sanitari che, per l'esercizio delle proprie funzioni dirigenziali, sono chiamati a possedere adeguate conoscenze e competenze non solo di natura professionale ma anche organizzativa e gestionale. La formazione risulta necessaria inoltre per svolgere tali incarichi in base alle normative vigenti.


L'ASL di Vercelli, in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale – Centro di Eccellenza Interfacoltà di servizi per il Management Sanitario (CEISM) e l'Istituto Superiore di Sanità, ha elaborato un progetto formativo avente proprio come obiettivo l'accrescimento e la qualificazione della professionalità, sul piano manageriale e gestionale, degli operatori del servizio sanitario ai quali sono affidate, o potranno esserlo, responsabilità di direzione e coordinamento di strutture complesse. L'attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali ed a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.


Su committenza della Regione, l'ASL di Vercelli ha coinvolto quindi altre realtà territoriali e nazionali ampiamente qualificate e in grado di esprimere un alto potenziale formativo. Il CEIMS, istituito nel febbraio 2007 presso il Rettorato dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro, si propone come Centro universitario di ricerca, consulenza ed alta formazione nel campo dei servizi sanitari, capace di coniugare studio della materia e trasmissione e diffusione delle conoscenze presso le istituzioni e gli operatori del settore, promuovendo percorsi di ricerca applicata a stretto contatto con la realtà locale nella prospettiva di alimentare un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze maturate anche in contesti geograficamente lontani.


L’Istituto Superiore della Sanità, organismo tecnico-scientifico del Ministero della Salute, porta innanzitutto l’importante e riconosciuta competenza in materia di ricerca e sperimentazione nella sanità.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it