VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 6 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/12/2012 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI - Ma per le Commissioni consiliari del Comune sono state pubblicate o no queste benedette convocazioni? - Emanuele Pozzolo interroga il Sindaco - Intanto non si riesce a trovare la Dottoressa Federica Prando

Le Commissioni permanenti sono 5. I pareri che vi si esprimono sono, nei confronti del Consiglio comunale, consultivi, ma quello espresso dalla Prima Commissione è vincolante in tema di bilancio.



VERCELLI - Ma per le Commissioni consiliari del Comune sono state pubblicate o no queste benedette convocazioni? - Emanuele Pozzolo interroga il Sindaco - Intanto non si riesce a trovare la Dottoressa Federica Prando
Piuttosto morire che tradire - E’ il motto della nostra Città - Parole sante...

Il Consigliere comunale di Avanguardia Vercellese, Emanuele Pozzolo, è solo uno dei numerosi componenti l’Assemblea cittadina che non sa darsi ragione del fatto che le convocazioni delle Commissioni consiliari del Comune non siano pubblicate (come sembra, ma la conferma deve venire dagli Uffici di Palazzo Civico) sull’albo pretorio on line, reperibile sul sito internet istituzionale dell’Ente:

Guarda anche:

http://www.comune.vercelli.it/cms/it/statuto-e-regolamenti.html?Itemid=93

Le Commissioni permanenti sono 5. I pareri che vi si esprimono sono, nei confronti del Consiglio comunale, consultivi, ma quello espresso dalla Prima Commissione è obbligatorio in tema di bilancio.

Ma ecco l’elenco delle Commissioni permanenti.

La prima, si occupa appunto di Bilancio, programmazione e finanze; la seconda tratta del Personale e politiche del lavoro, spaziando poi fino ai cimiteri; nella terza si parla di sanità e assistenza, cultura, sport e tempo libero; la quarta discute di lavori pubblici, progettazione, manutenzione, infrastrutture, urbanizzazioni primarie, urbanistica, viabilità, trasporti. Infine la quinta commissione ha competenza su ecologia, ambiente ed assetto del territorio, politica energetica, protezione civile, attività economiche, rapporti con l’AIAV (Nordind).

Ebbene, molti fino a questo momento pensavano che le riunioni di Commissione fossero a porte chiuse, cioè non aperte al pubblico e quindi tantomeno agli Organi di informazione.

Non è così, come sembra leggendo il regolamento, che abbiamo pubblicato in un nostro precedente articolo

Guarda anche: http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=42471

Abbiamo anche oggi cercato di interpellare gli Organismi tecnici del Comune, in particolare la Dottoressa Federica Prando, che è titolare della Segreteria degli Organi isituzionali del Comune: non se ne ha traccia. La funzionaria volteggia da una riunione all’ altra e non ha un attimo di tempo per rispondere al telefono.

Ora il Consigliere Pozzolo ha presentato la seguente interrogazione, così si spera che sarà fatta chiarezza sull’argomento.

Ecco il testo integrale della interrogazione:

Vercelli, 17 dicembre 2012

All’Ill.mo

SINDACO di Vercelli

e p.c. all’Ill.mo

PRESIDENTE del

CONSIGLIO COMUNALE

INTERROGAZIONE

OGGETTO: interrogazione in merito alla pubblicità delle Commissioni consiliari permanenti del Comune di Vercelli e ai mezzi di informazione pubblica delle sedute delle Commissioni stesse.

Il sottoscritto consigliere comunale,

premesso

- che negli scorsi giorni sono apparse, su alcuni organi di informazione locali, notizie contrastanti in merito alla pubblicità delle sedute delle Commissioni consiliari permanenti del Comune di Vercelli;

considerato

- che le Commissioni consiliari permanenti del Comune di Vercelli dovrebbero svolgere un fondamentale compito di filtro e preparazione dei lavori del Consiglio comunale stesso;

preso atto

- che non risulta che sia data pubblicità delle convocazioni delle Commissioni consiliari permanenti del Comune di Vercelli;

interroga il sindaco e la giunta per sapere:

- se le sedute delle Commissioni consiliari permanenti del Comune di Vercelli siano o meno pubbliche;

- se (nell’eventualità in cui le sedute delle Commissioni siano pubbliche) siano stati posti in essere, nel recente passato, tutti gli accorgimenti utili a poter dare adeguata informazione alla cittadinanza delle convocazioni delle Commissioni stesse;

- se e con quali mezzi (sempre nell’eventualità in cui le sedute delle Commissioni siano pubbliche), d’ora in avanti, si intenderà dare notizia alla cittadinanza della convocazione delle Commissioni consiliari permanenti del Comune di Vercelli.

Emanuele Pozzolo

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it