Pierluigi Bersani
Positivo l’apporto di novità e freschezza di Matteo Renzi Per le primarie del prossimo 25 novembre, scelgo di sostenere Pierluigi Bersani, perché ha dimostrato coraggio e generosità. Coraggio nel novembre del 2011, orientando il partito a sostenere il Governo Monti, piuttosto che portare il paese alle elezioni. Ha saputo così anteporre gli interessi dell’Italia alle pur legittime convenienze di partito.
Generosità, perché anziché rifugiarsi nella regola statutaria che gli consentiva di essere automaticamente il candidato del PD per le primarie di coalizione, ha preferito consentire anche ad altri, e in particolare al sindaco di Firenze Matteo Renzi, di partecipare ad una competizione leale, trasparente e aperta.
E la scelta sta premiando proprio il PD, che ha visto in queste ultime settimane crescere nei sondaggi il proprio consenso fin sopra al 30%.
Le primarie – ha detto Bersani – sono tutta salute: nel senso che saranno un’occasione straordinaria di partecipazione democratica e di corresponsabilità di alcuni milioni di cittadini nella scelta di chi dovrà guidare il centrosinistra alle elezioni politiche del 2013. E non è un caso se anche il Pdl sembra aver imboccato la strada di dare la parola ai propri elettori. A Renzi va sicuramente il merito di aver sospinto tanti cittadini - tentati dall’antipolitica o semplicemente indifferenti - verso un percorso democratico come sono le primarie. L’entusiasmo che Renzi ha saputo suscitare è un buon segnale per un PD capace di parlare anche alle generazioni più giovani, di promuovere un ricambio di classe dirigente e di coinvolgere realtà
vive della società civile. L’importante – conclude Bobba – è che a primarie chiuse tutti lavoriamo nella stessa direzione: vincere le elezioni per dare al paese un Governo stabile capace di rilanciare la crescita e promuovere l’equità sociale, mantenendo fermi gli impegni assunti con l’Unione Europea. Pierluigi Bersani – proprio in forza della sua esperienza politica - sia nell’amministrazione regionale che nel Governo – è la persona che può offrire competenza, autorevolezza per garantire
una guida responsabile dell’Italia nel 2013.
On. Luigi Bobba